Michelin Power Pure prova su strada:

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Michelin Power Pure prova su strada:

Messaggio da Ghostbuster »

Salve.
Stamane sul presto ho tolto la cera alle PP, e mi è capitato un fenomeno strano, ma positivo.
Con tutte le gomme provate fino ad ora, posteriore da 190/50 : Diablo, Diablo Corsa, M3, Diablo corsa 3 e anche con posteriore 190/55 Qualifier RR, succedeva che su strada arrivavo a togliere la cera fino a 8 mm dal limite sulle gomme posteriori, mentre sulle anteriori restavano 3 cm vergini ai lati.....si verificava inoltre un consumo spropositato della gomma posteriore che mi ha fatto percorrere solo dai 3500 ai 4500 km col posteriore.
Adesso, a parità di interasse( circa 322 ) e sfilamento forche di 3 tacche, succede che ho tolto la cera in egual misura su anteriore e posteriore, ovvero 1 dito dal limite entrambe!
L'unica variante, il mecca mi ha messo le pressioni a 2,4 dietro e 2,2 avanti, contro i miei soliti 2,5-2,6 post. e 2,3-2,4 ant.
Può uno-due decimi di bar provocare questa differenza? Personalmente credo di no.......chiedo conferma.
Passo alla prova:
Non ho spinto al massimo perchè vi era ancora la cera, comunque negli ultimi giri che la gomma era pulita e calda, ho notato un notevole miglioramento nell'inserimento e nella percorrenza delle curve, un anteriore che offre molto feeling, più del posteriore che, con queste gomme, non va caricato troppo, quindi spingete dolcemente sulle pedane, non come facevo io con le altre gomme che dovevo spostare veramente il peso del corpo sulla pedana interna, per curvare, invece con queste gomme basta spingere la metà.......circa.
Una guida molto più facile, con le traiettrorie disegnate con paint..... :mrgreen:
Le gomme temono l'umido e i repentini abbassamenti di temperatura, ma d'altronde penso sia normale con gomme che sull'asciutto e caldo offrono il massimo, naturalmente a mio personale parere e stile di guida....
Adesso bisognerà vedere la tenuta delle prestazioni in relazione al Kmtraggio e la durata, che a giudicare dalle prove non dovrebbe essere sicuramente inferiore a tutte le concorrenti eccezion fatta, forse, per le nuove Dunlop.
Ultima modifica di Ghostbuster il martedì 7 settembre 2010, 11:49, modificato 1 volta in totale.
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Re: Michelin Power Pure prova preliminare:

Messaggio da max factory »

perchè non continui la discussione dove hai già partecipato nella sezione le nostre prove?
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

max factory ha scritto:perchè non continui la discussione dove hai già partecipato nella sezione le nostre prove?
Perchè questa è una prova, l'altro messaggio erano solo cose generiche.....e ho anche un quesito.
Cmq se volete, spostatelo.
max factory
FuoriGiri
FuoriGiri
Regione: Calabria
Provincia: CATANIA - CT
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da max factory »

appunto perchè è una prova andrebbe lì, comunque l'importante è che ti stia trovando bene
ImmagineImmagineImmagineImmagine
SuperPera
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VICENZA - VI
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da SuperPera »

Ho sentito parlare bene delle pure, ma anche, ke in quanto a chilometraggio..... si arriva max ai 4000.... qualcuno conferma queste voci???

Dopo ovvio... dipende se le si usa con criterio o le si violenta in frenata e in uscita di curva...
Immagine

DONNE E MOTORI.....
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

le pressioni cambiano eccome il comportamento del mezzo e del feeling...inoltre diverse carcasse reagiscono diversamente alle pressioni usate.
Detto questo le pressioni che usavi sulle altre gomme erano "anomale": 2.4 ant e' troppo sempre, 2.6 post e' troppo sempre (sulle tuono old...). Come limite era opportuno che ti attenessi ai 2.3 e 2.5 consigliati dalla casa, poi eventualmente da li potevi fare qlc tentativo di variazione, al ribasso.

2.2 e 2.4 nn mi stupiscono come pressioni, magari per una gomma che ha gia' una buona carcassa tendenzialmente rigida. Le PP nn le ho mai provate, ma nn ho motivi per nn pensare che sia quella la pressione perfetta...

In ultima analisi: il fatto che si siano "pulite" pari e' solo UN parametro. Il fatto che ti ci sia trovato bene dipende da tante cose (profilo dei pneumatici in primis...) e questo potrebbe portarti a guidare piu' tondo e quindi il battistrada lavora tutto e pari.

Continua ad aggiornarci sulla prova, io intanto sposto nella sezione giusta... ;-)
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

Aggiornamento:
Quel Cane di mecca mi aveva detto di a verle messe a 2,4-2,2, ma misurandole in garage con manometro preciso, erano a 2,2post e 2,1 ant....pressioni da pista....
Le ho riportate a 2,5- 2,3 e mi sento meno sicuro, meno grip.....
Domani a gomme fredde, le metto a 2,4-2,2
Nonostante che fossero a questa prova a 2,5-2,3 ho notato che dopo alcuni giri tirati erano molto calde, circa 60°, ma bisogna dire che nel lancio ho toccato i 206......insomma, se le metto a 2,4-2,2 credo che non devo superare i 150..... :?:
Rich
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da Rich »

Le ho provate sul Bmw s100rr al Mugello e ti dirò che non mi hanno fatto sta gran impressione, non mi fidavo a spingere perchè non sentivo l'anteriore. Hanno un profilo rotondo molto meno appuntito dei Qrr anche per quello riesci a consumarli omogeneamente, io ad esempio chiuso il post, l'anteriore mi rimane fuori di un centimetro abbondante proprio per la conformazione appuntita che hanno. Sono non poco agili ma, passami il termine, ovattati nel cambio di direzione; Il vantaggio dovrebbe essere la leggerezza della carcassa, ma in relazione a tale allegerimento non ci correrei con pressioni troppo basse come puoi fare con le Dunlop (ma non con le Pirelli/Metzeler), mi attesterei al libretto della moto per il primo approccio ;-)
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

Ghostbuster ha scritto:Nonostante che fossero a questa prova a 2,5-2,3 ho notato che dopo alcuni giri tirati erano molto calde, circa 60°, ma bisogna dire che nel lancio ho toccato i 206......insomma, se le metto a 2,4-2,2 credo che non devo superare i 150..... :?:

...i pneumatici possono arrivare anche a 80-90°C senza perdere efficacia...
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
EkChuah
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da EkChuah »

Su SBK di questo mese, durante una prova con la stampa, gliele han messe a 2,2 davanti e 2,9 dietro in pista ad Almeria, avendo risparmiato peso su carcassa e spalla son meno rigide quindi dicono di tenerle piuttosto alte..
andreaghidinelli(at)yahoo.com
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

EkChuah ha scritto:Su SBK di questo mese, durante una prova con la stampa, gliele han messe a 2,2 davanti e 2,9 dietro in pista ad Almeria, avendo risparmiato peso su carcassa e spalla son meno rigide quindi dicono di tenerle piuttosto alte..
Le han messe su una R1......noi con le nostre non andiamo a 300......secondo me 2,5 post è + che sufficiente....Le ho provate a 2,2 e 2,5 e vanno bene, tenuto presente che peso 75 kg.
Con queste pressioni continuo ad avere un consumo regolare dei laterali, sia avanti che dietro 1 dito dal limite.
Penso che manterrò i 2,2-2,5 sia in strada che in pista.....
Oggi mi son ritrovato a fare curve che prima ad esempio con massimo impegno le facevo a 85km/h, oggi quasi a ritmo di passeggiata le facevo a 90....per adesso sono soddisfatto, forse c'è di meglio, ma non mi stanno deludendo.
EkChuah
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da EkChuah »

Beh certamente da nuove ti danno sicuramente piu' confidneza di quelle che avrai montato prima che saran state consumate, son curioso di seguire i kilometraggi perche' mi sembra un concetto nuovo di gomma quella che vuole puntare sulla leggerezza..

Per quanto riguarda le pressioni riporto quanto scritto sulla rivista, non so se fosse per non farle scaldare troppo o per tenerle piu' rigide, ma tant'e'..
andreaghidinelli(at)yahoo.com
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

Con 2,2 ant e 2,5 post, interasse a 322, peso 75 kg, oggi ho avuto una repentina perdita di aderenza al posteriore, portandola al limite.
La prima perdita di aderenza è avvenuta a gomma fredda, in corrispondenza di una "pezza" di asfalto in rilievo, la seconda è avvenuta a gomma calda su asfalto integro.
A questo punto a mio parere dovrei ridurre la pressione dietro a 2,4 o anche meno, ma chiedo vostri pareri....
Abbasso l'interasse?
Se alzo la pressione non è peggio?
Come mai con altre gomme avevo l'anteriore vergine di 2 cm ed oltre ai lati mentre con queste ho 1 cm avanti e dietro ?
Aiutoooooo
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

Cmq pensandoci meglio, queste gomme hanno di fatto stravolto l'assetto della moto che prima, con l'interasse a 322 e la gomma Qualifier RR 190/55, mi lasciava vergini 2 cm di laterale sull'anteriore mentre arrivavo quasi al limite col posteriore.
Adesso invece quasi quasi piego + con l'anteriore che col posteriore, che forse tende a scodare perchè troppo alleggerito?
Quindi mi sta venendo l'idea domattina di fare un salto dal mecca per abbassare l'interasse di almeno 1 giro o due......poi vi faccio sapere, comunque accetto suggerimenti, grazie.
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

Evviva!
Ho riportato lo sfilamento forche da 3 tacche a 2 tacche e adesso va proprio bene...... :mrgreen:

Torna a “Le nostre Prove”