MODIFICA BATTERIA VARIANTE 2

falchetto z750
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: NUORO - NU
Moto: my 03 - RSV MILLE R

MODIFICA BATTERIA VARIANTE 2

Messaggio da falchetto z750 »

Ciao ragazzi!!!

ebbene è da un mesetto che mi son messo sotto una R del 2003 :banana: :banana: :banana:
dopo due settimane di sala operatoria durante le quali la moto è rinata meccanicamente con varie migliorie...

ecco che mi faccio qualche uscita a provare e vedere un po cosa ho acquistato che una mattina: quadro azzerato e col cacchio che parto!!!

ok niente panico: metto su un'altra batteria e via in giro...però la cosa mi ha dato non poco fastidio e con la magica funzione "cerca" ho trovato la soluzione di playmake...

studiando la cosa con lo schema impianto elettrico davanti per una serata, ho intuito poche ma fondamentali cose per apportare leggere migliorie alla situazione, vi ho ridisegnato un po le cose a scopo illustrativo partendo da un jpg trovato qui nel forum per farvi capire come ho operato.

Immagine

LINK IMMAGINE: http://www.xtremeshack.com/immagine/i70814_2rr6tsl.jpg

facendo passare il cavo rosso che parte dal connettore bianco ( che io ho eliminato) dalla fubiliera, ci troviamo ad avere in corrente continua ( siam in uscita dal regolatore di tensione) due correnti osservando l'impianto elettrico ( perchè in uscita su quel fusibile li serviamo la pompa benza, fari e non ricordo cosa altro), questo porta ad incazzamento delle correnti con conseguente surriscaldamento dei cavi...
quindi secondo me si può risolvere portando il cavo + dal regolatore direttamente alla batteria ( nn c'è bisogno di fusibile perchè anche in caso di corto della batteria non c'è pericolo per il regolatore di tensione).

l'ho eseguita stamattina, se volete vi posto anche qualche foto ( anche se quando le ho fatte era già tutto fatto ed ordinato...), i valori sul quadro stanno stabili a 14.0 / 14.1 al minimo e 13.9 / 13.8 a 4000... direi che in confronto ai 12.6 a 4000 e 13.1 al minimo che avevo in precedenza va di lussssssoooo :banana: :banana: :banana:
Ultima modifica di falchetto z750 il martedì 9 novembre 2010, 23:39, modificato 1 volta in totale.
Tieni alto lo sguardo e giù il polso!!!

Immagine
Sigaro
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: CAGLIARI - CA
Moto: my 14 - RSV4 FACTORY APRC ABS

Re: MODIFICA BATTERIA VARIANTE 2

Messaggio da Sigaro »

mica ho capito cosa hai fatto......
la modifica l'avevo fatta sulla precedente tuono.....su quella attuale ancora no, infatti ho 13.1/2 al min.........prima o poi la faccio pure quà ma volevo capire cosa hai fatto tu di diverso.....

PS. prendi la motazza seria e non dici niente a nessuno????!??!?!?! :guns: :guns:
come ti trovi, sei soddisfatto :?: :?: :?: :?: dell'acquisto
falchetto z750
5500 rpm
5500 rpm

ma ho messo il disegnino apppposta!!! :ROTFL:

apri il topic di playmake e guarda la soluzione illustrata, poi guarda invece il mio disegnino...

di diverso c'è che:

invece di partire dal connettore bianco con il positivo di 6mmq ed arrivare alla fusibiliera allacciandomi ai cavi rosso/bianco e rosso/nero, e quindi avendo sul fusibile una corrente in entrata ed una in uscita con conseguente riscaldamento del cavo e capacità minore di ricarica della batteria, questo perchè come già detto abbiam anche la corrente richiamata dai servizi che in questo caso sono la pompa benza e i fari...

io ho pensato di:

1) eliminare il connettore bianco, passando un cavo positivo rosso/nero di sezione 6mmq ( basta anche un 4) che dal regolatore di tensione arriva alla batteria direttamente

2) stesso lavoro per i negaivi, tieni conto che sul negativo del regolatore die tensione ci sono le masse dei fari quindi i cavi rosso/blu che tranci devi metterli a massa...

3) i cavi positivi rosso/neri e bianco/rosso che escono dalla fusibiliera e stanno a zonzo una volta eliminato il connettore bianco: li ho cortocircuitati e da li potrei ricavarmi una presa di corrente da utilizzare esclusivamente a moto ferma...nel disegno l'ho scritto...

quindi il discorso sta nel fatto che: ottengo si la ricarica della batteria, evito che i cavi gialli mi si scallino dal caldo, ottengo una presa di corrente per caricarmi il navigatore durante le soste in caso di emergenza, e utilizzo i fusibili esclusivamente per i servizi cosi come dovrebbe essere e non per la corrente in ingresso alla batteria ...

spero di essermi spiegato meglio :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: a scrivere non ci sono molto buono!

Immagine
falchetto z750
5500 rpm
5500 rpm

P.S

ahahahahah ascò ma su Facebook ti trovo? ho messo le fotine...

dopo un po di panico per il freno posteriore ( risolto), la batteria che non caricava abbastanza( risolto stamane) e due settimane di smonta studia cambia e rimonta non posso che essere soddisfatto!!! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

la moto è bella, si guida un po come una moto vecchio stampo e questo mi piace davvero molto :ciglia: , dopo la revisione forcella e una taratura sospensioni la moto va benissimo da guidare, però na cosa ve la devo dire: il serbatoio ti macina le palle che è una cosa tremendaaaaa :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

Immagine
gabriele1988
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 13 - RSV4 R APRC ABS

Messaggio da gabriele1988 »

luca come sempre la tua dislessia non è di aiuto :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: il file che hai caricato è a bassa risoluzione e non si capisce na mazza.. in teoria avresti saltato le perdite di tensione dovute al passaggio dulla fusibiliera facendo un collegamento diretto del regolatore al positivo della batteria. ma non si capisce dove si collega l'altro cavo rosso. passami il file in jpg di tutti e 2 gli schemi via mail (la prima modifica la ho fatta in fiducia senza controllare).. (seconda cosa come mai hai fatto le modifiche dirette dal positivo e non dal negativo?)
Sigaro
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Sigaro »

falchetto z750 ha scritto:P.S

ahahahahah ascò ma su Facebook ti trovo? ho messo le fotine...

dopo un po di panico per il freno posteriore ( risolto), la batteria che non caricava abbastanza( risolto stamane) e due settimane di smonta studia cambia e rimonta non posso che essere soddisfatto!!! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

la moto è bella, si guida un po come una moto vecchio stampo e questo mi piace davvero molto :ciglia: , dopo la revisione forcella e una taratura sospensioni la moto va benissimo da guidare, però na cosa ve la devo dire: il serbatoio ti macina le palle che è una cosa tremendaaaaa :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
quando ho testa mi studio il disegnino......
son contento che l'rsv ti piaccia, non poteva essere diversamente :ciglia: :ciglia:
su fb ci sono ma tu foto non ne hai messe......
Sigaro
5500 rpm
5500 rpm

Messaggio da Sigaro »

gabriele1988 ha scritto:luca come sempre la tua dislessia non è di aiuto :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: il file che hai caricato è a bassa risoluzione e non si capisce na mazza.. in teoria avresti saltato le perdite di tensione dovute al passaggio dulla fusibiliera facendo un collegamento diretto del regolatore al positivo della batteria. ma non si capisce dove si collega l'altro cavo rosso. passami il file in jpg di tutti e 2 gli schemi via mail (la prima modifica la ho fatta in fiducia senza controllare).. (seconda cosa come mai hai fatto le modifiche dirette dal positivo e non dal negativo?)

Quando quel capoccione te le avrà inviate girale pure sulla mia email ;-) ;-)
falchetto z750
5500 rpm
5500 rpm

purtroppo nn riesco a postare lo schema cn una qualità migliore :-( DOH!

Immagine
falchetto z750
5500 rpm
5500 rpm

Sigaro ha scritto:su fb ci sono ma tu foto non ne hai messe......

sii che ci sono!!!

accetta l'amicizia che le becchi le foto :ROTFL:

Immagine
gabriele1988
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 13 - RSV4 R APRC ABS

Messaggio da gabriele1988 »

la modifica di luca è un ottima variante della modifica di playmake.. dovrebbe dare addirittura qualche centesimo di V in più alla strumentazione.

(si consiglia di eliminare in tutti i casi il connettore marrone, collegando direttamente tra loro tramite una morsettiera i 3 cavi, ognuno son il suo corrispettivo naturalmente)

fondamentalmente elimina il connettore bianco del regolatore di tensione,

rimarremo quindi con:

2cavi verdi
2 bianco rossi
2 blu/rossi
2 nero/rossi

visibili in foto (tenete conto che la foto è presa dal post dell'altra modifica, era solo per identificare i cavi originali, il nastro isolante e i cavi blu e rosso da 6mm aggiunti in foto non devono essere presenti)

Immagine

-colleghiamo i due cavi verdi in uscita al negativo della batteria tramite un cavo da 4mm (di diametro :angel: ) >-

- i due bianco rossi collegati direttamente al positivo della batteria (con cavo da 4mm)

- i due blu/rossi messi entrambi a massa (con cavo da 4mm)

- i sui 2 nero/rossi si potrebbe mettere l'ipotetica presa da 12V di cui parlava luca. (sfruttabile esclusivamente a moto spenta)

ecco lo schema elettrico==>
Immagine

ci sarebbe un modo di avere gli stessi risultati apportando una leggera modifica alla vecchia modifica postata da playmake, la testerò personalmente e nel caso ci sia un buon guadagno (sopratutto in dispersione termica e di qualche cent di Volt alla strumentazione) la posto di quà..

per ora godetevi questa modifica (più semplice della precedente e già testata) ciaooooooooooooooooooo
Ric
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 07 - TUONO R Daytona

Messaggio da Ric »

Complimenti ragazzi :ok:
falchetto z750
5500 rpm
5500 rpm

:ciglia: ultima cosa:

il regolatore di tensione: se guardate bene non riesce a dissipare tutto il calore perchè non è aderente al telaietto in alluminio e non ha nemmeno la " pasta bianca " ( uno specie di gel per trasmettere il calore)...

io ho rasato i due rivettini filettati con la moletta ed il disco per rifinire sino a che il corpo del regolatore non è arrivato ad aderire al telaietto...noterete cosi che durante il funzionamento scalderà molto meno trasferendo parte del calore al telaietto in alluminio :ciglia: :ciglia:

Immagine
manuel fuligni
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Emilia Romagna

Messaggio da manuel fuligni »

io ho messo i cavi blu rossi a massa nel telaietto,ho fatto bene?
nico77
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da nico77 »

Ho fatto questa modifica e sui cavi rosso-neri e rosso-blu ho messo un connettore a cui attaccare il mantenitore di carica o eventualmente la presa accendisigari per caricare il cell.
Funziona tutto perfettamente e col motore al minimo la strumentazione mi indica 14,1 volt! :ok:
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

Sposto in fai da te, progetti e modifiche ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”