Consiglio su modifiche Falco

LeleSP
3500 rpm
3500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ALESSANDRIA - AL
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Consiglio su modifiche Falco

Messaggio da LeleSP »

Ciao a Tutti
Finalmente riesco a permettermi di fare un paio di modifiche alla mia Falchetto 03 completamente originale...
Vorrei chiedere un cosiglio su cosa montare....

Premetto che io faccio un po' fatica ad adattarmi al carattere del nostro bicilindrico, in particolare faccio fatica a dosare il gas in uscita di curva :cry: : mi spiego meglio:

Se entro in curva a gas chiuso, ora di aprire con motore sotto i 4000 giri non riesco a gestire la coppia erogata del motore: per piano che io cerco di aprire il gas la moto mi da uno strattone e mi trovo a dover richiudere...

Credo che sia il classico problema di on off...

Parte di questo problema l'ho risolto facendo fare il CO e cambiando la eprom montando quella dell'rsv 02 (non sono sicuro dell'anno) che abilita i trimmer.

Dopo questa premessa, le modifiche che vorrei fare hanno come scopo quello di diminuire questo effetto e nel dettaglio sarebbero:

-Scarico della roadsitalia http://www.roadsitalia.com/index.php?mo ... e=products

Immagine

-Pignone con un dente in meno (mi pare che originale monti il 16 e io monterei il 15)

-Eprom GRT

Secondo voi queste modifiche sono sufficienti a rendere più gestibile il motore ai bassi?

Sono nel dubbio se montare anche i cornetti di aspirazione e il filtro aria ma non so se il gioco ne vale la candela...
Ultima modifica di LeleSP il giovedì 28 aprile 2011, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Re: Consiglio su modifiche Falco

Messaggio da Smoker »

ehmm.... se monti il pignone da 15 invece che da 16 accorci il rapporto di 2.75 denti! quindi diventa ancora più scorbutica!
è ovvio comunque che se accorci il rapporto finale puoi permetterti di entrare con una marcia più alta rispetto a prima e quindi potresti risolvere il problema dell'on/off :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Raphael
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Raphael »

LeleSP ha scritto:
Dopo questa premessa, le modifiche che vorrei fare hanno come scopo quello di diminuire questo effetto e nel dettaglio sarebbero:
-Scarico della roadsitalia
-Pignone con un dente in meno (mi pare che originale monti il 16 e io monterei il 15)
-Eprom GRT
Secondo voi queste modifiche sono sufficienti a rendere più gestibile il motore ai bassi?
Sono nel dubbio se montare anche i cornetti di aspirazione e il filtro aria ma non so se il gioco ne vale la candela...
- con lo scarico (meglio se completo) già dovresti avere molti benefici;
- togliere un dente al pignone è un operazione consigliata sulle old... (io forse ho esagerato un pò nell'accorciarla ed ora ho sotto un bel canguro :alcool: );
- L'eprom GRT farà miracoli... cosomai fattela fare su misura per la configurazione che hai... dopo aver deciso se montare o meno un filtro più permeabile (consigliato) ed i cornetti di aspirazione (semmai + alti)...

PS: se cambi scarichi è eprom dovrai rifare il CO ;-)
Immagine PER LA TUA VACANZA: AGRITURISMO IN UMBRIA CASALE DELLE LUCREZIE
LeleSP
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da LeleSP »

smoker46 ha scritto:ehmm.... se monti il pignone da 15 invece che da 16 accorci il rapporto di 2.75 denti! quindi diventa ancora più scorbutica!
è ovvio comunque che se accorci il rapporto finale puoi permetterti di entrare con una marcia più alta rispetto a prima e quindi potresti risolvere il problema dell'on/off :ok:
La mia paura è proprio che diventi più scorbutica...però ho sentito molti che sulle old hanno accorciato il finale...
Dato che è una modifica che poco costosa e abbastanza veloce mi sa che sarà la prima che farò... ;-)
Raphael ha scritto:
LeleSP ha scritto:
-Scarico della roadsitalia
-Eprom GRT
- con lo scarico (meglio se completo) già dovresti avere molti benefici;
- togliere un dente al pignone è un operazione consigliata sulle old... (io forse ho esagerato un pò nell'accorciarla ed ora ho sotto un bel canguro :alcool: );
- L'eprom GRT farà miracoli... cosomai fattela fare su misura per la configurazione che hai... dopo aver deciso se montare o meno un filtro più permeabile (consigliato) ed i cornetti di aspirazione (semmai + alti)...

PS: se cambi scarichi è eprom dovrai rifare il CO ;-)

Rifare il CO è scontato infatti voglio fare tutte queste modifiche in una volta sola così vado a fare il CO una sola volta...

Lo scarico completo lo escludo...già solo i terminali sono una bella botta x il mio portafoglio... :oops:

Però il filtro più permeabile è una modifica abbastanza appetibile dato che non credo sia molto costosa e in più il filtro aria più aperto può essere pulito mentre l'originale deve essere per forza sostituito.. :-)

Sui cornetti sono un po' sul dubbio se cambiarli o meno... :roll:
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

guarda terminali usati li trovi davvero con poco!!!
co con 30 euro te la cavi
pignone 28 euro

ovvio che sale di giri più velocemente però puoi affrontare le corve con una marcia più alta e quindi andresti virtualmente a risolvere il problema! :ok:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
faccy75
4000 rpm
4000 rpm
Moto: my 02 - FALCO SL 1000

Messaggio da faccy75 »

...consiglio spassionato da un falchettaro....per prima cosa cambia subito il mono se non lo hai ancora fatto, in curva aiuta molto non avere l'effetto gondola!!!....per l'erogazione diciamo che togliere i calci sotto i 4000 e' difficile ma e' anche il suo bello!!! cmq Co aiuta un sacco e tanti tanti km!!!
i vari scarichi, eprom, filtri, cornetti sicuramente aiutano....forse piu' mentalmente :whistle:
Immagine
Immagine
LeleSP
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da LeleSP »

In effetti il CO mi ha aiutato molto....Ho fatto un giro da solo qualche giorno fa senza zavorrina e in qualche strada un po' tortuosa e mi sono accorto che è migliorata molto..L'unica cosa che non mi da molto feeling è il passaggio da gas completamente chiuso a leggermente aperto per cominciare a portar fuori la moto dalla curva...Poi se sotto i 4000 scalcia...è il suo fascino... ;-)

Spero settimana prossima di riuscire a provare a cambiare il pignone...effettivamente nei tornanti molto stretti e nelle rotonde la rapportatura di serie è un po' lunga

Per il mono al momento l'originale va abbastanza bene quando sono da solo...però voglio precisare che uno stile di guida abbastanza tranquillo (leggi fermone... :roll: )
faccy75
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da faccy75 »

...macina macina...il mono vien da se!!! :whistle:
Immagine
Immagine
AndreaC
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM

Messaggio da AndreaC »

LeleSP ha scritto:In effetti il CO mi ha aiutato molto....Ho fatto un giro da solo qualche giorno fa senza zavorrina e in qualche strada un po' tortuosa e mi sono accorto che è migliorata molto..L'unica cosa che non mi da molto feeling è il passaggio da gas completamente chiuso a leggermente aperto per cominciare a portar fuori la moto dalla curva...Poi se sotto i 4000 scalcia...è il suo fascino... ;-)
Io proverei con l'eprom GRT, Gabro ha accumulato molta esperienza su questi motori. ;-)
Io sono soddisfatto della sua eprom.
AndreaC
-- L'essenziale e' invisibile agli occhi --
LeleSP
3500 rpm
3500 rpm

Messaggio da LeleSP »

faccy75 ha scritto:...macina macina...il mono vien da se!!! :whistle:
Non mi dire così...anche perché la sostituzione del forcellone con quello del' rsv mi stuzzica assai... :ciglia: :ciglia:
AndreaC ha scritto:
LeleSP ha scritto:In effetti il CO mi ha aiutato molto....Ho fatto un giro da solo qualche giorno fa senza zavorrina e in qualche strada un po' tortuosa e mi sono accorto che è migliorata molto..L'unica cosa che non mi da molto feeling è il passaggio da gas completamente chiuso a leggermente aperto per cominciare a portar fuori la moto dalla curva...Poi se sotto i 4000 scalcia...è il suo fascino... ;-)
Io proverei con l'eprom GRT, Gabro ha accumulato molta esperienza su questi motori. ;-)
Io sono soddisfatto della sua eprom.
Infatti appena ordinerò gli scarichi mi ordinerò anche una bella Eprom by Gabro
Raphael
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Raphael »

LeleSP ha scritto:
Non mi dire così...anche perché la sostituzione del forcellone con quello del' rsv mi stuzzica assai... :ciglia: :ciglia:
dai dai... entra anche tu nel club... ci vuole più a dirlo che a farlo... però se riescirai monta un forcellone new ;-)
faccy75
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da faccy75 »

Raphael ha scritto:
LeleSP ha scritto:
dai dai... entra anche tu nel club... ci vuole più a dirlo che a farlo... però se riescirai monta un forcellone new ;-)
...non spaventarmelo cosi'!!!.....inizia con il mono che il forcellone e' "solo" estetica!!!
...comq io andrei di forcellone old non ci sono sbattimenti di centraggi ruota e secondo me sul falchetto sta meglio!! :whistle:
Immagine
Immagine
Raphael
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Raphael »

faccy75 ha scritto: ...non spaventarmelo cosi'!!!.....inizia con il mono che il forcellone e' "solo" estetica!!!
...cmq io andrei di forcellone old non ci sono sbattimenti di centraggi ruota e secondo me sul falchetto sta meglio!! :whistle:
con il new puoi montare tranquillamente lo scarico originale mentre con quello Old tocca e graffia... te hai il passaggio alto e non hai avuto problemi ma con il passaggio standard o fai un pò di taglia e cuci o non ci passi...
il new poi è più corto.. :ciglia: :ciglia: :ciglia:
ed a sentire Simo è pure più facile da montare.....
faccy75
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da faccy75 »

Raphael ha scritto:
faccy75 ha scritto: ...non spaventarmelo cosi'!!!.....inizia con il mono che il forcellone e' "solo" estetica!!!
...cmq io andrei di forcellone old non ci sono sbattimenti di centraggi ruota e secondo me sul falchetto sta meglio!! :whistle:
con il new puoi montare tranquillamente lo scarico originale mentre con quello Old tocca e graffia... te hai il passaggio alto e non hai avuto problemi ma con il passaggio standard o fai un pò di taglia e cuci o non ci passi...
il new poi è più corto.. :ciglia: :ciglia: :ciglia:
ed a sentire Simo è pure più facile da montare.....
....ueee non e' che sei solo fortunato tu perche' non devi fare cuci e scuci per montare il puntale della tuono....a me e' capitato dietro a te davanti!! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Immagine
Immagine
Raphael
6500 rpm
6500 rpm

Messaggio da Raphael »

faccy75 ha scritto: ....ueee non e' che sei solo fortunato tu perche' non devi fare cuci e scuci per montare il puntale della tuono....a me e' capitato dietro a te davanti!! :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
:-| non l'ho capita......

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”