[MOTO] APRILIA DorsoDuro 1200

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

[MOTO] APRILIA DorsoDuro 1200

Messaggio da Sanguruci »

...ecccacchio e' tanto che provo moto di concorrenza, ci voleva una sorellona...

I fantomatici Motolive funzionano un poco a singhiozzo ma vanno: dovevo essere guida a quello organizzato alla fiera di Roma, ma il mio giorno salto' per ragioni logistiche, iscritto diverso tempo fa come utente in altra data mi hanno contattato per la prova di Torino (ovviamente rifiutata...millemila km per 20min per strada nn e' cosa...)...finalmente mi contattano per la prova in un concessionario di Roma (a 2km dal mio ufficio... :angel: ) e venerdi son finalmente andato...

La prova:
Il mezzo grossomodo lo conosco, so che e' farcito come un Bigmac di elettronica, gia' m'hanno informato che il motore e' maschio, e le dimensioni sono piu' che adatte alla mia non proprio comunissima statura. So bene che e' una Aprilia quindi mi aspetto di ritrovare delle caratteristiche che gia' conosco...
Poche chiacchiere, salgo su e la splendida posizione mi accoglie: alta, manubbbbrione vicino alla seduta, pedane ben distanziate appena arretrate, sella che porta in avanti. Accendo il motore e un bel rombo comincia a borbottare, minimo un pelo alto, vibrazioni non fastidiose ma percepibili; la manopola del gas non e' direttissima c'e' un piccolo ritardo ai colpi di gas...questo e' il ride by wire, so gia' ora che lo odiero'...
Passo qlc minuto a capire come funziona tutta l'elettronica, anche perche' il tipo del concessionario sembrava saperne meno di me... :-| ...ma son fiducioso, faro' da me e provero tutto! :twisted:

Mappa T (touring...) ABS attivo, ATC livello 2...VIAAAAA!!! il motore gira regolare gia' da subito, strattona poco e solo ai bassissimi giri pero' lo fa' con una certa cattiveria, e il gas a bassi giri ha dei fastidiosissimi ritardi: nn funziona male, pero' ti fa capire che c'e' qlc tra la tua mano e i corpi farfallati...odio questa cosa! Il cambio e' preciso e un po' duro, ma credo che i 400km segnati ne siano complici...
La posizione in sella e' aggressiva ma comoda, i comandi son tutti alla portata con la frizione dura come le tuono, e i freni potenti: peccato per il freno anteriore, che ha un mordente ottimo ma poco modulabile con una fase iniziale scarsa e poi una frenata aggressiva...credo dipenda dalle pasticche scelte. L'abs funziona da dio e in citta' e' una garanzia, peccato solo che toglie il gusto di qlc derapata che vista la posizione viene proprio da sola... :angel:
La strada si apre e il motore diviene protagonista: e' un MOSTRO! Qls marcia qls regime, giri la manetta e lui va...anzi sopra i 5000giri devi stare in campana, penna o derapata e' quasi certa...pure in 4!!! :shocked:
La guida e' facile ma piuttosto stabile, si sente che la moto e' "lunga" ma per fortuna non sembra "gnucca" da inserire...pero' la rimando ad una prova su strade di montagna. In ogni caso la sensazione e' quella che di avantreno dove la metti sta', ma difficilmente fa la curva da sola chiudendo e girando su se stessa...e' chiaro che il confronto e' diretto con la mia Tuono, che in ingresso quando la metti giu' lei fa il resto; la DD si lascia condurre, ma da la sensazione che non la devi mollare mai e soprattutto che devi uscire di gas, sfruttando l'allargamento del posteriore piuttosto che l'inserimento dell'anteriore.
Altra cosa: la posizione inganna, SEMBRA di guidare una motard, ma se non fosse per la sella avanzata si guida come una stradale, con la differenza che il c@lo tende ad allargare quando si da gas e che impennare e' fin troppo facile, complici anche le sospensioni piuttosto morbide.
Il motore prende giri abbastanza velocemente, ma soprattutto si nota quanta strada fa piuttosto che la velocita' con cui prende giri...molto v60 in questo.
Ovviamente e' arrivato il momento di spippolettare sulle mappe: dentro la R e VIAAA...
La cosa dura pochi istanti, giusto il tempo di capire: in questa funzione non e' che manchi potenza, ma peggiora e di brutto il rapporto col gas! Tu dai gas, spalanchi, sfiori, accarezzi, stracci la manetta e lui...NON TI CAGA!! fino a 5000giri soprattutto nelle prime 3 marce, le farfalle le apre la centralina come e quando vuole lei, al punto di metterti in difficolta' nei sorpassi in tangenziale! rispetto a quando potrebbe fare di solito il motore semplicemente non va'...
Ero preparato pero', la Mana era uguale con meta' potenza...e quindi e' l'ora della S.
La S non sta' per sport ma per "Str@nza": non ti da piu' cavalli, ma solo una risposta piu' cattiva del gas...peccato che gia' quel motore e' una furia incattivita, mettiamoci le sosp alte e morbide, usiamo solo le prime 3 marce ed ecco avvicinarsi la possibilita' di sdraiarsi ad ogni apertura di gas...santo ATC! Non mi piace, inutilmente brusca...non cattiva brusca...io che adoro aprire la manetta gia' a meta' curva questa mappa proprio non mi serve.

Torno alla T ed e' l'ora di spippolare su questo ATC: dal livello 2 passo al 3(controlli aumentati...) e via l'ABS che non permette nemmeno per porcate piu' tollerabili :angel: .
Con l'ATC cosi la centralina guida al tuo posto: non hai speranze di cadere per eccessivo gas, non impenna, non accelera ai semafori...sta' buona e mansueta come un 4 cilindri 400cc, con la sola spia del TC che lampeggia come una dannata dalla 1 alla 3 fissa, poi ad ogni manata al gas con un accenno di piega pure in 4 e 5 :angel: . Il funzionamento e' molto invadente, ma e' talmente prudente che non ti permette nessuna porcata quindi si limita a non far andare il motore. Le impennate non vengono nemmeno sugli avvallamenti...

Passo al livello 1.
Oooo la moto sembra tornare quasi normale, al semaforo senti tutta la cattiveria del motore e il TC entra in azione solo quando spalanchi di colpo e violentemente la moto tende ad impennare...peccato che in quella condizione l'elettronica smorza di colpo e sbatti i denti sul cruscotto. In tutte le altre occasioni il TC ti permette una impennata di un palmo di mano e qlc derapata te la lascia fare pero' ti tiene sotto controllo. In questa condizione ho provato una sensazione che mi ha un po' perplesso e che poi ho cercato nell'ultima prova: un tratto con una curva in velocita' ad ampio raggio, 140/150 allora da affrontare stracciando il gas dalla prima alla 6. 1 e 2 ci devi andar con calma, butti la 3 e apri e senti da subito la moto che tende ad allargare molto dietro...la velocita' aumenta butti dentro la 4 e ancora giu' di cattiveria: l'avantreno ondeggia un poco, ma e' palese che non e' colpa del manubbbrione e' proprio la gomma che derapa...dentro la 5, 150 di conta km e ancora che quella maledetta spia del TC lampeggia e il culone allarga...
Alche' mi son detto: ma fa sempre così? perche' e' divertente finche' si va piano, ma a 150 in 5....................

Allora dovevo togliermi il dubbio :angel: : via l'ATC e gaaaassss!!!
:shocked: in effetti e' una emozione che va provata...1 e 2 sono marce che andrebbero dimenticate, pena mettersela per zainetto o diventare una trottola, la 3 va dosata perche' impenna con piu' controllo ma derapa molto facilmente al primo cenno di piega, 4 e 5 son marce molto veloci quindi non si scherza...la 6 e' inutile su tratti brevi, e le velocita' che si raggiungono son troppo alte per girare senza carene da nessuna parte.
ASSURDA! la facilita' con cui derapa e' fuori dal comune al punto che ho pensato piu' volte proprio alla scarsa motricita' di quella combinazione di telaio/forcellone, pero' c'e' poco da scherzarci perche' sotto al sedere c'e' sempre un mezzo da 200kg e 130 scalpitanti cavalli...roba che poco ha a che vedere con le motard vere.

Mi son andato a cercare la curva di cui sopra per la prova del 9: 2 e 3 su una ruota (io sono notoriamente incapace...), dentro la 3 e gas e via con una derapona, 4 manata e ancora la moto che allarga sensibilmente.........ho tentato anche di 5 e se sei troppo piegato dietro allarga ancora.... :shocked: Il TC ti salva proprio altroche', su questo bestione e' quasi indispensabile, soprattutto per un neofita!
Adrenalinica, ma mi piacerebbe vedere come si comporta su un guidato serio, nn dico in pista ma su un passo montano si...con queste premesse dar gas con la moto piegata la vedo dura... :roll:

IN CONCLUSIONE:
Una bestia, tutto fuorche' una moto per tutti, motard solo di estetica con un motore potente e cattivo. Elettronica ride by wire migliorata rispetto alle prime Shiver, ma con un filo comune che andrebbe ancora affinato...BMW e Yamaha hanno qlc di piu' raffinato. TC FANTASTICO, un po' invadente ma considerando che il motore e' un cattivo bicilindrico credo che sia difficile far meglio: su questa tecnologia' sarebbe daspenderci due parole in piu'...questi sistemi permetteranno di guidare seriamente con piu' sicurezza su strada e altrettanto sicuramente renderanno i giovini novizi dei viziatelli con la puzza sotto al naso, pero' sara' un peccato perdere la sensazione di paura di quando la prima volta ti accorgi che la moto e' partita di gas... :mrgreen:
Bella, comoda, meno versatile della sorellina 750, un giocattolone da divertimento.

La comprerei? beh e' una validissima alternativa alla Tuono v60, e' una carogna quindi mi piace... :angel: Sarei portato a dire SI senza pensarci, in realta' sto pensando a quel motore nel telaio delle Tuono v60: la Tuono V4 non vedo l'ora di provarla, ma temo sia troppo per una streetfighter...il v60 necessitava di una evoluzione e questo v90 va forte, forse infilarlo nei telai Tuono poteva essere l'uovo di colombo per una moto nata per stracciare gli asfalti dei passi di montagna e non farsi mancare qlc pistata tra amici...
Insomma m'e' piaciuta non posso non fare i complimenti all'Aprilia, ma in realta' trovo molto interessante il motore e meno quello che gli gira attorno: la Tuono era una sbk col manubbbbbrione, la DD1200 e' una stradale media con sotto un motore da sbk...
;-)

...lo SCROCCONI TEAM vi saluta e vi da appuntamento alla prossima...scroccata!!! :banana:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: [MOTO] APRILIA DorsoDuro 1200

Messaggio da AngeloTuono »

Dalla lettura della tua prova ho letto tra le righe che 130 cv sono inutili se per guidare la moto hai bisogno di tutta quell'elettronica...
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

oggettivamente non sono tanto i 130cv a sembrar troppi, ma quel motore li sotto ad esser eccessivo: la coppia e' tanta e sparata senza troppi complimenti, i cv ci sono e son di razza bastarda...insomma per strada e' troppo il motore, per la pista e' fuori luogo il resto: e' adrenalinica, e' folle come solo le moto italiane, ma alla fine e' troppa!

io che son io preferirei o una moto piu' sportiva o una piu' sbarazzina: il 750 secondo me incarna meglio quella categoria...ma quel motore lo vedo bene in altri telai, magari con qlc cv in piu'... :angel:

Pero' e' figa... :alcool:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme

Oggi pomeriggio l'ho provata anche io, per una 15 ina di minuti. Premesso che la moto che ho provato aveva meno di 400 km (e quindi limitata ai 6500 giri) ho rilevato anche io una fastidiosa rispota dell'acceleratore. Inoltre ogni qualvolta tiravo le marce, dovevo anticipare la cambiata per evitare il taglio dell'alimentazione. Ad ogni uscita curva mi sembrava di vedere un albero di natale, in quanto il tc entrava in azione per impedire la perdita di aderenza. Inoltre devo ammettere che le sospensioni erano un po troppo cedevoli. Anche se resto dell'idea che sia sprecata su strada (penso che la 750 sia più equilibrata), prima di dare un giudizio definitivo la devo riprovare senza la limitazione e magari con una indurita alle sospensioni.
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

praticamente hai provato Orco ma con un telaio demmerda?!?!
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
corso59
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 05 - RSV R 1000

Messaggio da corso59 »

ma di mettere il 1.200 su un telaio stradale tipo Shiver no, eh? :guns:

a che ca@@o servono 'ste motardone........
giusto per andare a fare i fighi con quelli col GS. :sarcastic:

un bel telaio stradale, tipo tuono , o quel ca@@o che si vuole, e la moto si può godere per davvero. :dance: :dance:

corso59 :-)
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Veneto
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

già mi ispirava molto il 750!!!
devo dire che il 1200 potrebbe davvero essere un bel "giocattolo" :angel:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

AngeloTuono ha scritto: Premesso che la moto che ho provato aveva meno di 400 km (e quindi limitata ai 6500 giri)

...ne ho sentiti tanti con sta storia del limitatore...hihihiihih, la mia era "aperta"... :angel:
Immagine
pmancio
Admin
Admin
Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY

Messaggio da pmancio »

Gabro ha scritto:praticamente hai provato Orco ma con un telaio demmerda?!?!
:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

provata pure io!

innanzitutto fotina, ci sto proporzionato:

Immagine

venendo alla prova:
1) io la posizione di guida "motard" non la capisco... mi par di stare seduta a far la cacca su uno di quei water alti per gli handicappati :roll:
2) il motore va, ha una buona schiena ed una buona potenza, ma mi aspettavo dippiù... è solo molto scorbutico inoltre piuttosto lento a predere i giri. Un buon V60 magnesium con scarichi e mappa2 secondo me va molto meglio, anche se è meno coppioso.
3) il cambio è duro è contrastato, la frizione de legno
4) a 160 occupa 2 corsie
5) lo sterzo è pesante
6) la frenata è buona ma nulla di che, comando un pò legnoso (forse a causa dell'abs?)

secondo me non ha senso di esistere 'sta moto, io m'aspettavo di andare a provare una specie di Tuono "alzata", invece mi son ritrovato su un barcone da 250kili, con lo sterzo pesante (no la gomma era gonfia), che ondeggiava alla prima apertura di gas e serpeggia in frenata, a 160 occupa 2 corsie, in mezzo alle file di macchine ti incartri peggio che con endurone.

veramente l'ho odiata 'sta moto... non vedevo l'ora di rientrare al conce per ridargli le chiavi.
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme

Però ti calza bene... :mrgreen:
Immagine
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

eh si ci stai bene sopra Gab!! :ok:

PS
che begli stivali :mrgreen:
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
luca85
2500 rpm
2500 rpm
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 09 - TUONO R

Messaggio da luca85 »

Gabro ha scritto:provata pure io!

innanzitutto fotina, ci sto proporzionato:

Immagine

venendo alla prova:
1) io la posizione di guida "motard" non la capisco... mi par di stare seduta a far la cacca su uno di quei water alti per gli handicappati :roll:
2) il motore va, ha una buona schiena ed una buona potenza, ma mi aspettavo dippiù... è solo molto scorbutico inoltre piuttosto lento a predere i giri. Un buon V60 magnesium con scarichi e mappa2 secondo me va molto meglio, anche se è meno coppioso.
3) il cambio è duro è contrastato, la frizione de legno
4) a 160 occupa 2 corsie
5) lo sterzo è pesante
6) la frenata è buona ma nulla di che, comando un pò legnoso (forse a causa dell'abs?)

secondo me non ha senso di esistere 'sta moto, io m'aspettavo di andare a provare una specie di Tuono "alzata", invece mi son ritrovato su un barcone da 250kili, con lo sterzo pesante (no la gomma era gonfia), che ondeggiava alla prima apertura di gas e serpeggia in frenata, a 160 occupa 2 corsie, in mezzo alle file di macchine ti incartri peggio che con endurone.

veramente l'ho odiata 'sta moto... non vedevo l'ora di rientrare al conce per ridargli le chiavi.

Complimenti per la foto gabro!! :mrgreen: tornando alla prova, stessi pareri tuoi! secondo me con la mia tuonazza mi godo meglio non solo la potenza ma la ciclistica in se..e x quanto rigurda il motore :whistle: :whistle: ...non farei a cambio col mio! grande elettronica che rende un 1200 ..per tutti..ma secondo me beneficia i neofiti e non uno che se decide di prender un 1200 cerca dell'altro!
secondo me un hypermotard, con i suoi 95 cavallini sono più emozionanti di questi 130..in fondo penso che questa dorsoduro debba fare da antagonista all'hyper no?? forse un punto a favore rispetto all'hyper sono le vibrazioni che l'aprilia ne ha di meno.
in conclusione la moto và x andare però con tutta l'elettronica che si ritrova..un pò di cattiveria l'ha persa!! si parla sempre di un motard 1200 da ricordare.
RACE YOUR LIFE # 58
BALLE
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: FORLI' CESENA - FC
Moto: my 25 - Tuono V4 1100

Messaggio da BALLE »

Beh, mi ero promesso di non desiderare la 1200 dopo che ho portato a casa la DD750.
Leggendo le impressioni di Gabro, direi che la 750 è più godibile nei percorsi tutte curve e tornanti, pur non essendo dotata di tutta quell'elettronica sofisticata.
Con buone gomme e sospensioni a punto è un bel giocattolino, la 1200 e da sparo.
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme

Prova la nuova 1200, pare sia migliorata molto.
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”