stregato da un'italiana

Motorizzazioni V4
tecad
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR

stregato da un'italiana

Messaggio da tecad »

Ciao a tutti,

Giusto per dare il mio contributo al Forum, vi propongo la prima esperienza con l'aprilia Tuona V4 APRC, mia da circa una settimana!!!.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

il nostro primo incontro è stato del tutto fortuito. Me lo ricordo ancora, era il 17 giugno scorso e, come ogni santo giorno, stavo scaricando la posta e svogliatamente leggendo le e-mail, quando il mio sguardo è caduto su una in particolare, proveniente dall'Aprilia che mi invitava a provare uno dei modelli della casa presso un concessionario a mia scelta. La scelta più logica, per tipologia di moto è caduta inevitabilmente sulla tuono. Decido per il sabato 26 giugno, appunto una nota sul cellulare per ricordarmi e non ci penso più.

Sabato 26: suona l'allarme sul cell "porca miseria ma questa mattina devo provare la tuono, me ne ero completamente dimenticato!!!". Mi vesto in fretta, inforco la Speed e parto per Mestre, dove mi attendono al concessionario MotoService 3.

Arrivo, entro in concessionaria ed incrocio il proprietario, stefano, che mi dice "ti ho cercato tutta ieri per dirti che l'Aprilia ha fatto una cazzata: la Tuono non era fra le moto disponibili, ad ogni modo visto che sei qui e non voglio mandarti via con il becco asciutto, ti faccio provare la nostra demo". "Benissimo!!" esclamo tra me e me.

Espletare le formalità di rito, firma su dichiarazione per scarico responsabilità etc. esco ed incontro lei... Il commesso mi spiega un pò le caratteristiche del mezzo e come funziona il controllo di trazione. "imposto la mappa "S" stai attento" mi dice, ma in quel momento tutti i miei sensi, padiglioni auricolari compresi, sono da un'altra parte e non ci faccio caso.

Parto. i primi dieci metri mi terrorizzano!!!! "MA STA MOTO NON GIRA!!!!!". Scoprirò poi che il telaio è più rigido della mia moto precedente, ah scusa non ve lo avevo detto una Speed Triple 1050, e questo ne influenza drasticamente la dinamica. Ad ogni modo prendo subito confidenza ed esco dal parcheggio.

Rettilineo. le marce entrano come delle fucilate, grazie al cambio elettronico di serie. MI VIENE DA URLARE!!!. Il rumore del motore è una via di mezzo tra un due ed un quattro cilindri. NA BESTIA!!!!!! resto completamente allibito, la pelle d'oca mi pervade tutto il corpo... "calma tecad calma non perdere il controllo, ritorna in te senno qui finisce male!!!"

Frenata: che dire, scalo le marce come al solito, e quì è il bello, interviene la mitica frizione antisaltellamento che fa oscillare leggermente, ma in sicurezza, la moto. Con la Speed avrei dovuto giocare non poco di frizione per non rischiare il bloccaggio della ruota posteriore. Con questa moto invece tutto diventa di una semplicità disarmante.

Torno dal concessionario. "Scusa mi fai un preventivo???".

Arrivo a casa, e qui inizia l'opera di lavoro ai "fianchi" con mia moglie zbimba. UNA FATICA IMMANE!!! ma alla fine, stremata, cede alle le mie insistenze.

Sabato 16 luglio torno dal concessionario. "Ok prendiamola". "Colore", mi domanda lui. Nero... no no, non mi si addice. Ho avuto sempre moto appariscenti quindi opto per il giallo/nero, che alla fine si rivelerà la scelta più giusta.

Ed infine arriviamo a Sabato 23, giorno della consegna. Primi giri, prime impressioni.

Devo ammetterlo: si tratta di una moto piena di difetti. Scorbutica fino ai 4.000 giri, si fatica a cambiare manualmente perchè se non stai attento interviene il cambio elettronico e quindi la frizione tende a strappare. E' rigida da portare, la sella è dura. La prima marcia è un pò lunga quindi spesso per partire si deve lavorare un pò con la frizione.

Insomma non è una moto per tutti, quindi scordatevi di salirci sopra e trovarvi subito a vostro agio.

Quando aprite il gas però è tutta un'altra musica. Ha un tiro pazzesco già dai 5.000 giri, il dispositivo anti impennata mantiene la ruota davanti sollevata di qualche centrimetro da terra, insomma riesci a fare dei numeri che con altri mezzi non ti è consentito. La stabilità in curva ha dell'incredibile e la frenata, pur avendo una pompa assiale è sublime.

Non si tratta, in definitiva, di una moto da strada. Il suo ambiente ideale è la pista.

Per adesso non ho altro da dire, spero di non avervi tediato troppo, ma anche se l'ho fatto... CHI SE NE FREGA!!!

ciao a tutti.
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: stregato da un'italiana

Messaggio da AngeloTuono »

Rispetto alla speed come ti trovi nel misto stretto e veloce?
Immagine
tecad
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da tecad »

molto bene, non pensavo fosse così agile, nonostante il 190 posteriore. l'unico neo riguarda l'erogazione che è un pò irregolare sotto i 4000 giri. Francamente non capisco come l'aprilia non sia riuscita a creare una mappatura che renda la moto più fluibile ai bassi regimi, ad ogni modo magari qualcuno nel forum mi sa rispondere. :-?
Smoker
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da Smoker »

Ciao tec! Complimenti per la piccola!!! :-)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
RAIN IS THE ROAD'S TEARS OF JOY
cancello
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: NOVARA - NO
Moto: my 09 - RSV4 R

Messaggio da cancello »

più o meno come è successo a me con la rsv4; però arrivavo già da una rsv1000 quindi con un piede già avanti.
come ha commentato la mia dolce metà:"la guardavo e non capivo più una cippa e senza parlare del rivoletto che scendeva dal mento".
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Profciccio »

Capisco il tuo entusiasmo....e come se lo capisco. Sei di Padova? Allora domenica ci si può vedere così ti presento una altra "Gallina Impazzita" :questa però è tutta nera, arrivata in garage sabato scorso.... :dance:

NdR: Gallina Impazzita.....la prima cosa che ha detto la moglie guardando la Tuono V4: "...E' bellissima ed originale...ha quella faccia un pò da gallina impazzita che le da un certo fascino...."
enjoyash
Limitatore
Limitatore
Moto: NO MOTO

Messaggio da enjoyash »

Tutti di pd con la tuono v4? Pure io, va beh ho giusto la metà dei cv :ROFTL:
tecad
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da tecad »

Profciccio ha scritto:Capisco il tuo entusiasmo....e come se lo capisco. Sei di Padova? Allora domenica ci si può vedere così ti presento una altra "Gallina Impazzita" :questa però è tutta nera, arrivata in garage sabato scorso.... :dance:

NdR: Gallina Impazzita.....la prima cosa che ha detto la moglie guardando la Tuono V4: "...E' bellissima ed originale...ha quella faccia un pò da gallina impazzita che le da un certo fascino...."
Più o meno quello che ha detto anche mia moglie, dopo che si è rassegnata sull'acquisto!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

tecad.
Superduca
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BRESCIA - BS

Messaggio da Superduca »

ciao , benvenuto e ottimo acquisto !
certo tutto e' relativo, io vengo da giusto una ventina d'anni di bicilindrici sgarbati ed ignoranti e a me la v4r tutto sembra tranne scorbutica.. anzi c'e' da ricalibrare un po' tutti gli automatismi perche' qui si puo' aprire il gas parecchio prima che con altre moto molto piu' brusche fin dai bassissimi regimi e alla ripresa del gas in mano.
Anzi secondo me se bevesse un pelo meno avrebbe un discreto potenziale anche da 'diporto', in questi giorni la sto usando per andarci in ufficio e faccio circa 70 km al giorno di strade tutte extraurbane e veramente a velocita' codice e qualcosa in piu', mi sta stupendo per quanto e' educata , le vibrazioni sono quasi inesistenti .. volendo la sesta la regge bene fino a meno di tremila giri, insomma non saprei cosa chiedere di piu' ad un motore cosi' potente ma anche cosi' dolce al bisogno ( specie grazie alle magie dell'elettronica, la mappa R per un uso soft e di 'puro trasferimento' la trovo veramente azzeccata )
Mi stupisce un po' il commento sul 'non gira', dove non ho capito se intendi che ha poco raggio di sterzo ( verissimo) o se ti riferisci all'agilita', dove di certo la speed non eccelle anzi tutt'altro.

Riusciamo a berci qualcosa tra quei quattro gatti che siamo "v4tuonati" da qualche parte , tipo verso il Garda qui in agosto?
lupador
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Lazio
Provincia: VITERBO - VT
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

stregato da un'italiana

Messaggio da lupador »

Bel report e complimenti per l'acquisto .
"You only use top speed once a lap, you use acceleration every corner"
"Utilizzi la velocità massima una sola volta per giro, utilizzi l'accelerazione ad ogni curva"
ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ricky217 »

Benvenuto tra i Vquattristi! ;-)
ricky217
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da ricky217 »

Profciccio ha scritto:Capisco il tuo entusiasmo....e come se lo capisco. Sei di Padova? Allora domenica ci si può vedere così ti presento una altra "Gallina Impazzita" :questa però è tutta nera, arrivata in garage sabato scorso.... :dance:

Prof l'hai presa allora? ;-)
tecad
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da tecad »

Superduca ha scritto: Mi stupisce un po' il commento sul 'non gira', dove non ho capito se intendi che ha poco raggio di sterzo ( verissimo) o se ti riferisci all'agilita', dove di certo la speed non eccelle anzi tutt'altro.

Riusciamo a berci qualcosa tra quei quattro gatti che siamo "v4tuonati" da qualche parte , tipo verso il Garda qui in agosto?
il termine "non gira" effettivamente non rende l'idea. Tento di Chiarire il concetto: penso che la senzazione, perlatro durata qualche seondo, dipenda dalla diversa e profonda diversità nella distribuzione delle masse ed alla maggiore rigidità del telaio, che determina una diversa reattività della moto alle bassissime velocità rispetto alla Speed.

Spero di essermi spiegato!!! :-)
Chris
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Chris »

Davvero bella complimenti :clap: ........comunque questa moto ha colpito anche chi non la riteneva la degna sostituta della V2 :mrgreen:
"Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista guarda alla prossima generazione." De Gasperi

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." Einstein
Profciccio
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: TREVISO - TV

Messaggio da Profciccio »

Superduca ha scritto:ciao , benvenuto e ottimo acquisto !
certo tutto e' relativo, io vengo da giusto una ventina d'anni di bicilindrici sgarbati ed ignoranti e a me la v4r tutto sembra tranne scorbutica.. anzi c'e' da ricalibrare un po' tutti gli automatismi perche' qui si puo' aprire il gas parecchio prima che con altre moto molto piu' brusche fin dai bassissimi regimi e alla ripresa del gas in mano.
Anzi secondo me se bevesse un pelo meno avrebbe un discreto potenziale anche da 'diporto', in questi giorni la sto usando per andarci in ufficio e faccio circa 70 km al giorno di strade tutte extraurbane e veramente a velocita' codice e qualcosa in piu', mi sta stupendo per quanto e' educata , le vibrazioni sono quasi inesistenti .. volendo la sesta la regge bene fino a meno di tremila giri, insomma non saprei cosa chiedere di piu' ad un motore cosi' potente ma anche cosi' dolce al bisogno ( specie grazie alle magie dell'elettronica, la mappa R per un uso soft e di 'puro trasferimento' la trovo veramente azzeccata )
Mi stupisce un po' il commento sul 'non gira', dove non ho capito se intendi che ha poco raggio di sterzo ( verissimo) o se ti riferisci all'agilita', dove di certo la speed non eccelle anzi tutt'altro.

Lunedì stabiliamo ora e luogo del primo raduno V4 verso il Garda ed apriamo un bel topic nella parte specifica... :-)

Torna a “RSV4 - TuonoV4”