elettronica amica?

Motorizzazioni V4
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Re: elettronica amica?

Messaggio da tesego »

Non è il fatto di logorarsi o di nn dormirci la notte se nn hai l elettronica sulla moto....il discorso e un altro. Mi viene in mente una metafora: il TC e come il cellulare, fino a qdo nn l hanno inventato nessuno lo considerava, poi è diventato un bene di tutti ma fino a quel momento si viveva bene anche senza di esso nn credi?
Molte cose introdotte sulle moto (specialmente le jap) sono solo specchi per le allodole adatte a neomotociclisti che gli piace gongolArsi con gli amici e nn sanno manco come funziona un TC...ho detto tutto spero nel modo piu chiaro possibile e daltronde nn condanno l elettronica applicata su un bolide moderno ma ripeto su certe cose sono scettico.
Abbiamo guidato moto di ogni tipo e cilindrata in passato e nn ci siamo mai lamentati....ma poi come si sa e uscito l I PHONE col TC :ROTFL: e allora tutti a comprarlo svelti dai che si esaurisceeeeeeeeee!!!!!!!!
Qsto discorso nn vuole creare nessun tipo di polemica è solo una considerazione e una comparativa di opinioni per sapere tra di voi chi si e trovato bene oppure no....tutto qui :ok:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da Oasis »

E' vero che siamo cresciuti su moto di tutti i tipi e senza elettronica, ma è altrettanto vero che le potenze in gioco sulle moto odierne non sono minimamente paragonabili a quelle di un tempo. Non a caso, le RD 500 e RG 500 2 tempi sono state definite "bare su due ruote" proprio perchè avevano motori troppo performanti per la ciclistica su cui erano montati. Io per esempio entro qualche anno mi aspetto anche standardizzazione della regolazione elettronica delle sospensioni, ma fatta bene, cioè non come quelle Ducati che si basano sulla mappatura e hanno poche posizioni predefinite, ma con il fine tuning che oggi si può fare solo con le sospensioni a regolazione manuale. Servirebbe quanto il TC per avere una moto settata in poco tempo pigiando un pulsante e quindi adattabile velocemente ad ogni pilota e ad ogni fondo. Avere una moto a posto di sospensioni è ancora una cosa che richiede tempo, prove e anche una certa competenza. Cosa che non tutti, io compreso, hanno.
Poi, per quanto mi riguarda, ogni aiuto per rendere la guida più performante e sicura è più che bene accetto. Fermo restando il fatto che appunto, quando la moto è nata bene come la Rsv4, ti diverti e fai cose mica male, anche senza aiuti. Quando, tra qualche millennio, cambierò moto, di sicuro cercherò di prenderne una con tutti i sistemi di sicurezza attiva possibili. DISINSERIBILI!!!
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

Oasis ha scritto:E' vero che siamo cresciuti su moto di tutti i tipi e senza elettronica, ma è altrettanto vero che le potenze in gioco sulle moto odierne non sono minimamente paragonabili a quelle di un tempo. Non a caso, le RD 500 e RG 500 2 tempi sono state definite "bare su due ruote" proprio perchè avevano motori troppo performanti per la ciclistica su cui erano montati. Io per esempio entro qualche anno mi aspetto anche standardizzazione della regolazione elettronica delle sospensioni, ma fatta bene, cioè non come quelle Ducati che si basano sulla mappatura e hanno poche posizioni predefinite, ma con il fine tuning che oggi si può fare solo con le sospensioni a regolazione manuale. Servirebbe quanto il TC per avere una moto settata in poco tempo pigiando un pulsante e quindi adattabile velocemente ad ogni pilota e ad ogni fondo. Avere una moto a posto di sospensioni è ancora una cosa che richiede tempo, prove e anche una certa competenza. Cosa che non tutti, io compreso, hanno.
Poi, per quanto mi riguarda, ogni aiuto per rendere la guida più performante e sicura è più che bene accetto. Fermo restando il fatto che appunto, quando la moto è nata bene come la Rsv4, ti diverti e fai cose mica male, anche senza aiuti. Quando, tra qualche millennio, cambierò moto, di sicuro cercherò di prenderne una con tutti i sistemi di sicurezza attiva possibili. DISINSERIBILI!!!
Approvo in pieno ciò che hai appena detto e condivido pienamente....sappiamo di cosa stiamo parlando... :ok: :ok: :ok:
andy_s
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: UDINE - UD
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da andy_s »

io ho preso la APRC e sono contento del pacchetto che offre
ho però una considerazione da fare:
sono straconvinto che il pacchetto ti aiuta ma se poi ci abituiamo ad usarlo e ci dimentichiamo
com'era pelare il gas ecc se cambiamo moto e non ci sarà questo tipo di intervento come ci troveremo ????

ciao
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!
sono narciso quindi......
http://www.apriliagarage.it/forum/feedb ... myfeedback
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

andy_s ha scritto:io ho preso la APRC e sono contento del pacchetto che offre
sono straconvinto che il pacchetto ti aiuta ma se poi ci abituiamo ad usarlo e ci dimentichiamo
com'era pelare il gas ecc se cambiamo moto e non ci sarà questo tipo di intervento come ci troveremo ????

ciao
ottima considerazione...ma credo che oramai più si va avanti e più tutte le moto ce l'avranno...e chi non ce l'ha dovrà adeguarsi...da questo punto in poi non si torna indietro e sarà una prerogativa di tutte le case.
Io la penso così. :ok:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da Oasis »

Secondo me l'elettronica non sarà presente proprio su tutte le moto in maniera così massiva, ma solo in quelle che lo necessiteranno. Mi spiego: siamo vicini ormai al limite umano fisico nel guidare questi bolidi da millemila cavalli (ovviamente parlo dell'utenza amatoriale, cioè di quella che fa andare avanti le case). Una moto da 200cv senza alcun tipo di elettronica può mettere in difficoltà, quindi è consigliabile che tutta quella cavalleria venga imbrigliata anche tramite l'elettronica. Naturalmente, invece, le moto più "calme", non necessiteranno di tutto questo, perchè sono ben distanti dal limite fisico al mettere in difficoltà utenti e ciclistiche. L'elettronica, quindi, aumenterà con l'aumentare dei cavalli e delle difficoltà nell'imbrigliarli. E arriveremo a un punto in cui il cavallaggio di una moto di serie non sarà più gestibile da una persona "normale". E' tutto da capire solo se avverrà prima dell'avvento della mobilità di massa con nuove tecnologie(motori elettrici, a idrogeno etc) o prima, dato che il motore a scoppio non potrà durare per sempre.
In ogni caso, l'elettronica sarà sempre di più, man mano che si avvicineranno i limiti fisici dell'uomo nel pilotare questi bolidi. In tutti gli altri casi, ABS a parte molto utile per chiunque e in particolare per chi è niubbo della moto, questi accorgimenti sono magari utili ma non essenziali.
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
paxemax
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: SAVONA - SV
Moto: my 22 - RS 660 E5

Messaggio da paxemax »

Questo è quello che puo' succedere quando si guida una moto con 180 cv senza elettronica o come in questo caso disinserita
http://www.youtube.com/watch?v=z3UwbIb5 ... r_embedded
Per non parlare del controllo di trazione che evita gli high side con cui ci si fa sempre del male.
Per noi comuni mortali avere un aiuto guidando simili cavallerie è una manna. Magari i sistemi non saranno tutti così validi come l' aprc che lavora e non ti accorgi di nulla, ma comunque anche gli altri se ti scappa una manata di gas il c@lo te lo salvano.
Max
ImmagineImmagineImmagineImmagine
andy_s
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da andy_s »

paxemax ha scritto:Questo è quello che puo' succedere quando si guida una moto con 180 cv senza elettronica o come in questo caso disinserita
http://www.youtube.com/watch?v=z3UwbIb5 ... r_embedded
Per non parlare del controllo di trazione che evita gli high side con cui ci si fa sempre del male.
Per noi comuni mortali avere un aiuto guidando simili cavallerie è una manna. Magari i sistemi non saranno tutti così validi come l' aprc che lavora e non ti accorgi di nulla, ma comunque anche gli altri se ti scappa una manata di gas il c@lo te lo salvano.
porca vacca che volo
è capitato anche a me negli anni di esagerare ma qualche buon santo mi ha sempre rimesso giù...
dany87
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: CUNEO - CN
Moto: my 12 - RSV4 R APRC

Messaggio da dany87 »

all inizio anch io ero molto scettico sull elettronica..ho preso l'aprc convinto di disattivarla immediatamente :guns: ..e invece..invece dico che e una gran figata per me..do gas e lei sta li..e il tc e praticamente imperteccibile nel senso che non sega di brutto..a mio modo di vedere per un pilota della domenica come lo sono io e una gran gran figata..anche se prima avevo un r1 e sono sempre sopravvissuto :banana:ps urca come se l' è messa per cappello il bmw..
Ultima modifica di dany87 il giovedì 22 marzo 2012, 19:28, modificato 1 volta in totale.
andy_s
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da andy_s »

infatti il TC interviene in modo molto "delicato" se mi passate il termine ...fa un bel lavoro
anche io contento come già detto di averlo ;-)

ciao
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

io continuo a pensare che....quando si guida per strada....avere un po' di TIMORE aprendo l'acceleratore ...perchè SI SA di non avere alcun aiuto elettronico....puo' salvare di piu' del TC!
purtroppo c'è gente che ...per strada...guida sopra le proprie possibilita' affidandosi al tc....
sarebbe bello che lo avessero ....senza saperlo! :angel:

la modernita' va accettata.....ma non sono tutte rose e fiori! ;-)
fluido
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: ASTI - AT
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing

Messaggio da fluido »

andy_s ha scritto:io ho preso la APRC e sono contento del pacchetto che offre

ciao
io non ho problemi a scannare una moto senza tc ma se c'è meglio io dopo il cbr 1000 con tc ho guidato senza
ma con e' meglio
Ogni mattina una jap si sveglia e sa che dovra correre,
Ogni mattina una V60 si sveglia e sa che le bastera passeggiare :fr:
ho violatole regole 16 e 18 !!! ma ne avevo motivo !!!!
Immagine
Superduca
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: BRESCIA - BS
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da Superduca »

padella ha scritto:io continuo a pensare che....quando si guida per strada....avere un po' di TIMORE aprendo l'acceleratore ...perchè SI SA di non avere alcun aiuto elettronico....puo' salvare di piu' del TC!
purtroppo c'è gente che ...per strada...guida sopra le proprie possibilita' affidandosi al tc....
sarebbe bello che lo avessero ....senza saperlo! :angel:

la modernita' va accettata.....ma non sono tutte rose e fiori! ;-)
:ok: Per quello dicevo anche io che meno lo vedo accendersi e meglio sto. Regolato su 4/5 se per strada si attiva vuol dire che stai aprendo come un bue con poco criterio.. lo vedo piu' come una 'protezione' appunto che come qualcosa da usare per fare le righe nere in terra, e proprio perche' sono cresciuto con moto 'analogiche' , non mi fidero' mai a spalancare a martello lasciando che la pur ultrasofisticata elettronica di bordo faccia il resto.. voglio essere cmq sempre in controllo per quel che posso , con un aiutino in caso di situazione di emergenza
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

chiaro superd. che andrebbe preso come fai tu....ma temo che...per assurdo...possa creare FALSE SENSAZIONI DI SICUREZZA proprio in quelli che hanno un po' meno esperienza...
noi ...analogici o ex.....sappiamo come vanno le cose!
korova
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE

Messaggio da korova »

non quoto per nulla il tuo discorso. Non c'è niente da imparare. In macchina devi "imparare" a usare abs o l'esp? no. ci sono, in caso di pericolo ti salvano / aiutano.

In moto è uguale. Ci metti sempre la tua guida identica a prima. In caso succeda qualcosa lei ti assiste e aiuta. Tutto qua.

Le mie moto da 1 anno hanno avuto il controllo di trazione, ora anche l'abs. Che cambia? Nulla, mica accelero a caso (non ho un 50cc ma un 1200) o inchiodo a caso perchè "tanto c'è l'abs". Personalmente a me non disturba manco il ride by wire.... Non noto differenza alcuna dal cavo. Se non guido esattamente come facevo prima dell'elettronica mi stampo ugualmente...

Quindi per rispondere alla tua domanda ti direi.... Non è neanche un'amica perchè non ci dialogo .... non da alcuna sensazione ne positiva ne negativa se non quella psicologica e concreta che so che in una situazione dove io non riuscirei a intervenire forse lei potrebbe farlo. Ma pensi ugualmente che con una moto da oltre 200kg mi venga spontaneo inchiodare sulla ghiaia? Ho l'abs ma i freni li uso esattamente come prima.

Torna a “RSV4 - TuonoV4”