Fino a non poco tempo fa le moto si guidavano di polso e chi si azzardava anche solo per un istante a parlare di elettronica veniva messo alla gogna...oggi non è più così: chi non ha l'elettronica nella moto non ha il pezzo forte del mercato. Signori miei la domanda mi nasce spontanea: già è difficile guidarle senza elettronica assistita ...figuriamoci in fase di guida, soprattutto su strada se mi metto a smanettare la levetta del traction control ma siamo pazziiiiii!!!!. L'utente che prende una moto con così tanto ben di dio o è un pistaiolo che fa gare o è un pistaiolo e basta su strada ste cose non hanno senso e secondo me ti complicano la vita prima di riuscire a trovare il miglior compromesso adatto al tuo stile di guida. Non fraintendetemi non è una critica ma un dato di fatto....sarete d'accordo con me sul fatto che ste cose sono adattissime solo ed esclusivamente alla pista e poi si sa....quando hai da una parte levi dall'altra.
E ormai noto che il traction control attivato a livelli elementari non ti fa andare forte e più sei bravo e più lo vai a levare...quindi che senso ha? Non credo che siamo tutti piloti in grado di sfruttarne le piene potenzialità quindi con gli utilizzi stradali ti può offrire solo un po' più di sicurezza (forse).
Poi un'ultima cosa...l'affidabilità in sé stessa....questa è un incognita...ci vuole sempre una buona dose di c@lo io dico sempre....ma se l'elettronica ti abbandona non c'è verso...resti a piedi ovunque tu ti trovi sia in moto che in macchina. Sto chiaramente generalizzando sul senso di questo discorso e se ne potrebbe parlare all'infinito...certo una moto completa di questi accessori fa gola a chiunque....ma chiedetevi chi la saprà usare quotidianamente o solo x il giretto domenicale? Per quelli che la moto la usano espressamente in pista il discorso cambia....in pista si va più forte che in strada