il tuo modo di semplificare la cosa è proprio quello a cui mi riferivo.....
elettronica amica?
- padella
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: PAVIA - PV
- Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Re: elettronica amica?
mi spiace ko. ma il tuo paragonare la guida di una macchina a quella di una moto non sta proprio in piedi!secondo me....non hai capito il punto del discorso....al contrario di superd.
- pmancio
- Admin

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
elettronica amica?
io lo spero perché con le auto supersportive è successo questo: si sono imborghesite, si sono ammorbidite, sono diventate molto più sicure. Ma andate a farvi un giro in pista con un lamborghini con tutta l'elettronica accesa e cambio automatico... meno eccitante che andare sui go kart. Tutto questo perché hanno capito che chi compra quelle auto fondamentalmente non è un pilota, e in tanti si andavano ad ammazzare.padella ha scritto:mi spiace ko. ma il tuo paragonare la guida di una macchina a quella di una moto non sta proprio in piedi!
Secondo poi vorrei capire chi impara a guidare una moto con l'elettronica quanto possa veramente imparare.
Messo da parte questo paio di dubbi mi rimetto ai tanti (praticamente tutti) entusiasti dell'aPRC... Un motivo ci sarà pure
-
korova
- 7500 rpm

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: ALTRA MOTO
Motivo? in pista mi hanno fatto fare le S con esp e senza.... oppure dicendoci ora lo fai con, e durante ce lo disattivavano.... la vedo uguale identica alla moto.padella ha scritto:mi spiace ko. ma il tuo paragonare la guida di una macchina a quella di una moto non sta proprio in piedi!secondo me....non hai capito il punto del discorso....al contrario di superd.![]()
Personalmente il gas lo pelo sempre così come guido sia l'audi che la golf (del 2000) allo stesso modo... non pensando che una ha l'esp e l'altra no.
QUesta cosa dell'imparare a guidare in un modo piuttosto che l'altro perchè c'è aprc (il dtc nel mio caso) proprio è un problema che non sussiste. Io 150 o 170 cv li guido sempre con lo stesso timore psicologico. Oppure può darsi che mi sia già disabituato e se guidassi una moto senza mi schianterei in 1 metro? non credo... Alle moto si da sempre del Lei punto e basta. Chi ho conosciuto che l'ha sottovalutate in genere almeno l'asfalto l'ha assaggiato.
-
Superduca
- 7000 rpm

- Provincia: BRESCIA - BS
- Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC
io ho sempre in mente il volo di Lorenzo quella volta che dopo la prova di partenza non entro' in funzione automaticamente il tc... gas a martello e via che si vola..e parliamo di qualcuno che sicuramente in moto ci sa andare come pochi al mondo..
Per questo dico che molto difficilmente riusciro' ad avere una tale fiducia di qualsiasi sistema 'accessorio ' da mettere nelle sue mani tutto quanto, in questo condivido il pensiero di korova che sostanzialmente dice che non perche' ha il controllo di trazione deve o puo' permettersi di ribaltare il gas magari a centro curva perche' tanto c'e' l'elettronica e ci pensa lei..
Io ricordo che a qualche giornalista fecero provare la piattaforma inerziale aprc sul bagnato in pista, dove dovevano di proposito spalancare in prima marcia da piegati... una cosa contro natura insomma, per valutare la bonta' del sistema che dava gas solo dolcemente e man mano che la piega si riduceva...ecco io non ci avrei mai neanche provato, non e' questo che voglio che il sistema faccia, non deve sostituire chi guida ma solo aiutarlo
Per questo dico che molto difficilmente riusciro' ad avere una tale fiducia di qualsiasi sistema 'accessorio ' da mettere nelle sue mani tutto quanto, in questo condivido il pensiero di korova che sostanzialmente dice che non perche' ha il controllo di trazione deve o puo' permettersi di ribaltare il gas magari a centro curva perche' tanto c'e' l'elettronica e ci pensa lei..
Io ricordo che a qualche giornalista fecero provare la piattaforma inerziale aprc sul bagnato in pista, dove dovevano di proposito spalancare in prima marcia da piegati... una cosa contro natura insomma, per valutare la bonta' del sistema che dava gas solo dolcemente e man mano che la piega si riduceva...ecco io non ci avrei mai neanche provato, non e' questo che voglio che il sistema faccia, non deve sostituire chi guida ma solo aiutarlo
-
korova
- 7500 rpm

bravo... esatto... Per pura curiosità come ho già detto ho provato con la multi (con la tua tuono no, non ne ho avuto il tempo) a spalancare a caso (con il controllo elevato non ricordo se 6 7 o 8) per vedere cosa faceva. Beh mi sono veramente SFORZATO per farlo entrare. HO dato il gas in un modo talmente innaturale che è per questo che dico che il problema non sussiste. Volevo farlo e ci ho messo parecchie curve per riuscire a farlo perchè era un modo di guidare semplicemente senza senso. Ho visto la spia rossa accesa, ho sentito il motore che tagliava e basta... Ho detto, ok funziona. Fine della favola. Mi fa sentire un pò meglio psicologicamente, tutto qui. l'abs se devo dirvi l'ho provato al posteriore con tranquillità, ma già per provare l'anteriore ci ho dovuto credere tantissimo. Non è facile e non deve diventare una consuetudine lasciar fare all'elettronica. Anche perchè per far entrare l'abs ho praticamente inchiodato l'anteriore tanto che ha fatto rumore la gomma e si stava leggermente alzando il posteriore. Ditemi voi quando si guida così ...
- pmancio
- Admin

- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 16 - RSV4 RR FACTORY
elettronica amica?
Ti sei 'sforzato' perché hai imparato a guidare in 'analogico', e conosci bene i rischi, quando farai l'abitudine ad una moto che nonostante i cavalli non si impenna ne riparliamo...
-
korova
- 7500 rpm

non la farò mai l'abitudine perchè guiderò sempre come se non avessi elettronica. Non guido per fare il tempo, guido per il piacere di guidare, per divertirmi. Quando guido penso solo a guidare e stare bene. Guido istintivamente e istintivamente non aprirò mai tutto il gas alla corda. Anche perchè non è così che si guida e nessun pilota ti insegnerà mai a guidare così. (lasciamo stare l'estremo dei piloti professionisti, anche se più rapidamente anche loro lo danno progressivamente il gas, mica on/off)pmancio ha scritto:Ti sei 'sforzato' perché hai imparato a guidare in 'analogico', e conosci bene i rischi, quando farai l'abitudine ad una moto che nonostante i cavalli non si impenna ne riparliamo...
- Raga91
- Limitatore

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Comunque ragazzi è inutile, nelle gare oggi come oggi se vuoi avere una serie di tempi buoni ti tocca avere l'elettronica, senza farai pochi giri ameno che non sei veramente un gran manico. Qualcuno si ricorda checa in sbk valencia 2008? Ha fatto la gara senza l'elettronica ed è andato benone.
Personalmente preferisco la moto che derapa e si alza, e a quel paese il tempo. Quando vado in moto mi voglio divertire e, sentire la moto che si muove per me è solo una gran soddisfazione.
Personalmente preferisco la moto che derapa e si alza, e a quel paese il tempo. Quando vado in moto mi voglio divertire e, sentire la moto che si muove per me è solo una gran soddisfazione.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!
The most beautiful place in the world!!!

-
korova
- 7500 rpm

personalmente non mi pare una cosa saggia da fare in strada.Raga91 ha scritto:Comunque ragazzi è inutile, nelle gare oggi come oggi se vuoi avere una serie di tempi buoni ti tocca avere l'elettronica, senza farai pochi giri ameno che non sei veramente un gran manico. Qualcuno si ricorda checa in sbk valencia 2008? Ha fatto la gara senza l'elettronica ed è andato benone.
p.s. pensi che con il tc se parli solo di moto che si muove, non te lo lascia fare? Guarda senza dover scendere verso l'estremo (0 1 2 3) posso dirti che anche quello della ducati che non è l'aprc aprilia solo che al livello 4 ti lascia derapare tranquillamente.
Anzi personalmente posso dirti ( se ti piace questa procedura ) che non l'ho mai fatto prima proprio perchè ho sempre avuto paura di stendermi e invece l'ho fatto ora con la multi 1200.... Se non avesse il tc non me lo sognerei.... Questa tocchi il gas e ti strappa subito l'asfalto... quando ha grip....... se non ce l'ha... beh l'avevo scritto che mi si è intraversata (con il tc) sul dritto in terza a 100 all'ora quando stava entrando in coppia. SANTO TC.
- Raga91
- Limitatore

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: RAVENNA - RA
- Moto: my 01 - RSV MILLE R
Per strada non me lo sognerei nemmeno io di farlo. Spero di poterlo fare appena potrò andare in pista.
Comunque ripeto, io venendo da un cross 250 2t sono abituato a una guida molto maschia ad avere io e solamente io il controllo sulla moto. L'rsv4 aprc non mi fa dormire la notte da quanto mi piace, ma al di fuori della strada gli aiuti credo che li terrei spenti.
Un conto è per strada che se sbagli il rischio di farsi male è molto alto, un conto è in pista dove è molto più difficile farsi male.
Comunque ripeto, io venendo da un cross 250 2t sono abituato a una guida molto maschia ad avere io e solamente io il controllo sulla moto. L'rsv4 aprc non mi fa dormire la notte da quanto mi piace, ma al di fuori della strada gli aiuti credo che li terrei spenti.
Un conto è per strada che se sbagli il rischio di farsi male è molto alto, un conto è in pista dove è molto più difficile farsi male.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

- padella
- CurvaturaUno

lo dicevo che c'è gente che dovrebbe averlo...senza saperlo!korova ha scritto:personalmente non mi pare una cosa saggia da fare in strada.Raga91 ha scritto:Comunque ragazzi è inutile, nelle gare oggi come oggi se vuoi avere una serie di tempi buoni ti tocca avere l'elettronica, senza farai pochi giri ameno che non sei veramente un gran manico. Qualcuno si ricorda checa in sbk valencia 2008? Ha fatto la gara senza l'elettronica ed è andato benone.
p.s. pensi che con il tc se parli solo di moto che si muove, non te lo lascia fare? Guarda senza dover scendere verso l'estremo (0 1 2 3) posso dirti che anche quello della ducati che non è l'aprc aprilia solo che al livello 4 ti lascia derapare tranquillamente.
Anzi personalmente posso dirti ( se ti piace questa procedura ) che non l'ho mai fatto prima proprio perchè ho sempre avuto paura di stendermi e invece l'ho fatto ora con la multi 1200.... Se non avesse il tc non me lo sognerei.... Questa tocchi il gas e ti strappa subito l'asfalto... quando ha grip....... se non ce l'ha... beh l'avevo scritto che mi si è intraversata (con il tc) sul dritto in terza a 100 all'ora quando stava entrando in coppia. SANTO TC.
non l'hai mai fatto prima e lo fai ora col tc!bastian contrario....
Ultima modifica di padella il giovedì 22 marzo 2012, 23:35, modificato 1 volta in totale.
-
korova
- 7500 rpm

no no ...aspetta... l'intraversata di cui ti parlo l'ho fatto per un semplice motivo.... Era da una vita che non davo per 200metri un pò di gas e stavo impazzendo. Con la multi 1100 non l'avrei mai fatto nelle condizioni di asfalto in cui ero. In quel caso l'ho pensata e ragionata (proprio per le condizioni dell'asfalto non mi sono potuto divertire tra le curve) così ho dato gas e mi aspettavo una reazione..... Certo non pensavo mi partisse in quel modo.
Sto parlando di 200metri in cui ho detto lascio fare a lei.... per i restanti 4000km di multi invece non l'ho mai fatto. (appunto per quello che dicevo meglio non fidarsi. mi sono fidato una volta e ho sporcato le mutande....)
Sto parlando di 200metri in cui ho detto lascio fare a lei.... per i restanti 4000km di multi invece non l'ho mai fatto. (appunto per quello che dicevo meglio non fidarsi. mi sono fidato una volta e ho sporcato le mutande....)
-
korova
- 7500 rpm

guarda che la mia fidanzata è gelosapadella ha scritto:quando fai cosi'...ti adoro!
- padella
- CurvaturaUno

se me la fai conoscere...ADORO sicuramente pure lei!
va beh!...dai....basta scherzare..torniamo seri!
come gomme montavi le SOVRADIMENSIONATE scorpion?......
va beh!...dai....basta scherzare..torniamo seri!
come gomme montavi le SOVRADIMENSIONATE scorpion?......