Piedini forcella radiali

Eve6
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Piedini forcella radiali

Messaggio da Eve6 »

Ho una normalissima Tuono old con le showa assiali davanti, e stavo pensando [progetto purtroppo un pò a lungo termine] di mantenere la showa montando però i piedini radiali delle tuono new r [ovvero quelle senza le ohlins].. a cui successivamente dovrò abbinare degli OZ.. ora con tutto sto miscuglio mi son fatto da solo un pò di confusione.. inanzi tutto vorrei sapere se è possibile montare i piedini delle radiali senza particolari problemi, seconda cosa una volta montanti che modello di OZ dovrei cercare: new? old? uno per sorte? :angel: :angel:

chiedo scusa se son domande già fatte ma il tasto cerca mi ha aiutato pochissimo per non dire nulla :oops: :oops:
Raga91
Limitatore
Limitatore
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Re: Piedini forcella radiali

Messaggio da Raga91 »

Scusa il mezzo ot, ne approfitto e mi affianco per stessa domanda ma ohlins old.
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory

Messaggio da padella »

Raga....Le ohlins assiali lasciale stare che van meglio delle radiali..
In più ti ritroveresti con la forca più corta ...che non è un bel lavoro...
Insomma ..una kazzatona!le triple b.gia' le monti..gli oz pure.
Non cè proprio motivo per te di fare una modifica del genere...nessun vantaggio...anzi...solo problemi. :-) :ok:
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... 1&start=30

Sulle showa invece ...non so.
Raga91
Limitatore
Limitatore
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: my 01 - RSV MILLE R

Messaggio da Raga91 »

Quindi come frenata non c'è così tanta differenza tra assiali e radiali?
Solo tre cose non mentono mai, i bambini, gli ubriachi e i leggins!!!

The most beautiful place in the world!!! Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Le pinze sono in entrambi i casi TB...quindi frenano da paura sia radiali che assiali! :ok:

Le avessero!...sulla tuono v4! :mrgreen:

Se la frenata non ti sembrasse all'altezza ..cambia l'olio e vedi che pastiglie hai su.
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Max Magnesium »

A suffragare quanto affermato da Padella, non mi resta dire che ho una RSV'04 con pompa freno radiale e pinze TB assiali, e una Tuono'06 con pompa assiale e pinze TB radiali... stesse forcelle Showa, stesso olio freni, stessi dischi Sunstar, stessi km, stesse pastiglie (DID ZC00)...

Beh, la RSV con le pinze assiali frena molto, ma molto di più... perché la differenza la fa la pompa Brembo. Quindi se vuoi frenare più forte, cambia la pompa (e spendi anche meno rispetto a cambiare piedini e pinze!!!).

Riguardo agli OZ, se tieni le pinze assiali all'anteriore devi montare un cerchio OZ che arrivi da una Old "assiale", perché quelli che arrivano una forcella "radiale" sono più larghi di 2,5 mm per parte.
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Eve6
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Eve6 »

io ho pronta da montare entro l'inizio della stagione una RCS con cui spero di migliorare la situazione, al momento ho l'impianto frenante totalmente originale fatta eccezione per l'olio che è ovviamente nuovo e le pastiglie che son delle SBS sinterizzate con cui nella stagione appena finita mi son trovato decentemente.. volevo passare al piedino radiale in futuro per poter montare appunto anche delle pinze più performanti, siano le TB o quant'altro offra il mercato, solo che prima di cominciare a comprare pezzi qua e la volevo esser certo di quello che facevo..
quindi posso affermare che un OZ che monta su ohlins "radiale" monta anche su showa "radiale"?
Johnny Cage
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Messaggio da Johnny Cage »

Eve per me ti vai solo a complicare la vita.Smontare il piedino è un po una mentata perchè va scaldato e smontato con molta cura perchè se si sbava il filetto poi perde olio.Tu sei sicuro che i piedini sono stati smontati con la dovuta cura e non sono rovinati e non perdono una volta montati??Il cerchio non è un problema oz radiale old o new è uguale indipendentemente dalla forca, il discorso è che non ti credere che con delle radiali migliori la frenata ,è meglio una buona assiale di una radiale del c@@@o.Mi spiego il piedino evita la flessione e migliora la frenata in termini di prestazione sul giro in pista ,per il resto è solo piu figa da vedere ma ciò che conta è la qualità della pinza.Voglio dire che se ti tieni i tuoi soldini e monti la pompa che hai con delle triple bridge e delle pastiglie buone vai tranquillo che ne avanza di frenata, e non ti credere che con il piedino radiale andresti ad incremetare drasticamente il tuo potere frenante. piuttosto un bel paio di dischi cazzuti quelli si.Poi per carità se metti delle m4 radiali di sicuro è meglio delle triple assiali diende da quanto uno vuole spendere.Il mio è solo un consiglio. :ok:
Night rider.....e ricordati di lui quando guardi il cielo di notte......
Immagine
Max Magnesium
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Max Magnesium »

Johnny Cage ha scritto:Eve per me ti vai solo a complicare la vita.Smontare il piedino è un po una mentata perchè va scaldato e smontato con molta cura perchè se si sbava il filetto poi perde olio.Tu sei sicuro che i piedini sono stati smontati con la dovuta cura e non sono rovinati e non perdono una volta montati??Il cerchio non è un problema oz radiale old o new è uguale indipendentemente dalla forca, il discorso è che non ti credere che con delle radiali migliori la frenata ,è meglio una buona assiale di una radiale del c@@@o.Mi spiego il piedino evita la flessione e migliora la frenata in termini di prestazione sul giro in pista ,per il resto è solo piu figa da vedere ma ciò che conta è la qualità della pinza.Voglio dire che se ti tieni i tuoi soldini e monti la pompa che hai con delle triple bridge e delle pastiglie buone vai tranquillo che ne avanza di frenata, e non ti credere che con il piedino radiale andresti ad incremetare drasticamente il tuo potere frenante. piuttosto un bel paio di dischi cazzuti quelli si.Poi per carità se metti delle m4 radiali di sicuro è meglio delle triple assiali diende da quanto uno vuole spendere.Il mio è solo un consiglio. :ok:
Quoto al 100% :ok: quindi monta la tua RCS, metti delle DID ZC00, tieniti le TB assiali e troverai una differenza abissale.
Immagine

Stay Hungry, Stay Foolish!
Eve6
5000 rpm
5000 rpm

Messaggio da Eve6 »

magari averle le TB assiali! la mia tuono monta ancora le normalissime serie oro :angel: :angel:

comunque si intanto caccio su la pompa e poi staremo a vedere!
TYSON
7500 rpm
7500 rpm
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 09 - TUONO R

Re: R: Piedini forcella radiali

Messaggio da TYSON »

Eve6 ha scritto:magari averle le TB assiali! la mia tuono monta ancora le normalissime serie oro :angel: :angel:

come dice il buon fiore. il gas sta a destra a cosa ti serve frenare? gas gas ragazzo. i freni? un optional! se ingombranti toglili vedrai che vai più forte! :grin::grin::grin::grin:

staminchiazzagalattica di s2
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Secondo me...per un uso prevalentemente stradale anche molto spinto...l'associazione di TB e pompa assiale è perfetto per potenza e modulabilita'.
Per i pistaioli invece meglio l'associazione di una pompa radiale che rende la frenata più pronta e aggressiva...ovviamente però anche un po' meno modulabile.

La potenza reale dell'impianto invece mi sa che resta la medesima ...anche se la radiale,richiedendo meno sforzo e meno corsa,da' l'impressione di avere più potenza...ma penso si tratti più di prontezza.
Un po' come un acceleratore rapido.
Però magari tecnicamente mi sbaglio.

Ho foto di Temporali e Ruggiero in gare roadstercup su tuono new con pompe assiali di serie...per dire.

Sicuramente la qualità della frenata non va valutata unicamente sulla potenza ma anche sulla possibilità di poterla gestire al millimetro..soprattutto nella guida stradale.

Invece le pinze m4 sicuramente aumentano la potenza rispetto alle TB...quindi utili nella guida in pista...ma su strada?

In pratica la mia opinione ...visti gli ottimi impianti che abbiamo già di serie...è che montare delle pompe radiali o delle m4 per poi scorrazzare per passi ...è forse inutile se non controproducente.
Se invece si è pistaioli accaniti allora ben vengano.
Fermo restando che non c'è limite al meglio.

Parere spadescamente personale... :-)
Ultima modifica di padella il domenica 30 dicembre 2012, 23:12, modificato 2 volte in totale.
Johnny Cage
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - RSV MILLE R Edwards

Messaggio da Johnny Cage »

Eve6 ha scritto:magari averle le TB assiali! la mia tuono monta ancora le normalissime serie oro :angel: :angel:

Le tb assiali le trovi a poco l'unica menata è che devi cambiare anche i tubi perchè l'attacco è diverso.Ma fidati che ne avanza, io le ho messe sulla raptor e frena pure troppo rispetto alle oro come le tue.ascolta zio cage che non te ne pentirai. :ok:
Night rider.....e ricordati di lui quando guardi il cielo di notte......
Immagine
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Messaggio da padella »

Io...visto che gli ottimi sunstar di serie stanno a 40000...
Sto' prendendo in considerazione seriamente i brembo SS.
Sarà vero che migliorano sia potenza che modulabilita'?

Sempre per il fatto che non c'è limite al meglio! :mrgreen:
sean 79
3500 rpm
3500 rpm
Provincia: VERONA - VR
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da sean 79 »

le TB assiali sono fantastiche...peccato per il prezzo delle pastiglie

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”