Premetto che non farò ne nomi ne luoghi
allora incominciamo, venerdì sera vado con un amico (e anche meccanico di auto e appassionato moto) a esaminare una RSV 1000 factory restyling
La moto sembrava a posto ma con evidenti segni di usura. Deflettori abbastanza rovinati, graffi (che non sembrano derivare da caduta) sul serbatoio, e.... segni sul telaio sulla parte sinistra (all altezza della fine del pezzo in carbonio sotto le manopole e dove c'è la leva del cambio) e mancava il codone (guardacaso) sinistro!
Il proprietario afferma di non esserci mai caduto ma che in effetti dei segni di una caduta precedente c'erano.
Facciamo le dovute valutazioni e contrattazioni e decido di lasciare la caparra. Alché decidiamo che i terminali li porto a casa così non devo mettermeli in spalla se devo ritirare la moto senza carrello.
Quindi vado sul forum a cercare delle carene di ricambio e noto che il venditore ha comprato (o messo in coda) un set di carene del colore della moto ESCLUSO CODONE in una tal data.
Insospettito vado sul profilo del venditore in tal data e leggo.. "crash sul XXXX", mentre il giorno prima leggo "Bentornata..sei la più bella"
Confronto le foto di quella data con la moto che ho visto io e vedo, i terminali in foto sono spariti, leva frizione da cromata è diventata nera. Mi consulto con l'amico che era con me e mi dice che ha notato che sull RSV da pista (altra moto del proprietario) mancava la leva del cambio mentre su quella in vendita era bella nuova (con i segni sul telaio dietro).
ORA.. ok la caduta c'era ma per me la fiducia del venditore viene persa. Dovrei fidarmi che la moto ha 9000km quando ne segna 2000 (ps: a me non risulta che in queste annate soffrisse ancora di quel problema) e magari altre cose nascoste non dette.
Il proprietario dopo che affermo di voler rinunciare alla vendita ([ironia mode:ON] MOLTO GENTILMENTE [ironia mode:OFF]) mi dice che rivuole SUBITO spediti i terminali e io perdo la caparra, se no mi denuncia di APPROPRIAZIONE INDEBITA.
Voi come vi comportereste? Allego qui le foto delle prove.