[SCARICO] TELCO e EPROM BY GABRO: testing in action!+FOTO...

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Sanguruci »

dR.pRoDiGy ha scritto:...per una doppia mappa V2/V5... a presto le mie impressioni :-)
...tse', mappa doppia...qui un team ufficiale ci fa una pippa!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Piuttosto facci sapere davvero news sulle impressioni (magari anche due righe via mail se nn ti va di postare...), che pareri "vergini" son sempre utili... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Umbo
2500 rpm
2500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Umbo »

x Sangu e/o Gabro

non riesco a capire se il vs tentativo e di fare una eprom NUOVA come concetto oppure volete, alla fine, rifare una TITANIUM?

Non ? una critica distruttiva la mia (Gabro sa che sono stato uno dei primissimi acquirenti) ma ? capire dove si spinge la ricerca.

Io, se posso permettermi cercherei nuovi lidi non lidi gi? esistenti.

Ovviamente capisco che replicare con le proprie forze configurazioni fatte da iperprofessionisti del settoer ? gi? un modo di esercitarsi e quindi di confermare le proprie certezze.

Umbo
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Umbo ha scritto: Io, se posso permettermi cercherei nuovi lidi non lidi gi? esistenti.

Ovviamente capisco che replicare con le proprie forze configurazioni fatte da iperprofessionisti del settoer ? gi? un modo di esercitarsi e quindi di confermare le proprie certezze.

Umbo
io direi che buona parte della risposta e' gia' nella tua considerazione...
Gabro e' partito da conoscenze personali per "studiare" e migliorare e capire il funzionamento del v60 con le modifiche con cui si e' divertito a fare...poi ha pensato piano piano a trovare migliorie nelle moto di amici...alla fine s'e' buttato nel commercio avendo visto che pseudo preparatori nn facevano altro che copia/inkollare cose gia' viste altrove senza un minimo di studio dedicato. Quello ottenuto fin'ora e' stato ottenuto senza copiare (in primis...) e lavorando secondo "canali alternativi".
Se alla fine il risultato e' quantomeno simile al lavoro fatto da chi ha progettato, per me e' un motivo di orgoglio, visto che e' evidente che da quel motore quello si puo' ottenere come risultato ottimale!
Detto questo le due configurazioni continuano ad avere delle differenze caratteristiche, in questo si puo' parlare di "nuovi lidi"...

In sostanza lo scopo e' stato quello di affinare, migliorare, smussare (secondo richieste fatte a Gabro, necessita' date dalle "preparazioni" delle moto e modestissimo parere personale...una erogazione che piace a me potrebbe nn andare a genio a tutti...) e alla fine si e' scoperto aver raggiunto un risultato simile a quello fatto dai "MASTER"...lo dimostra pure che personalmente nn avevo mai provato una Titanium!!

Nn capisco benissimo il concetto di "nuovi lidi"... :roll:

Gabro sapra' dirti anche di piu' visto che ci ha lavorato... :wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Umbo
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Umbo »

E' difficile per me dirti quali possono essere i "nuovi lidi" che intendo. Potrei pensare ad una eprom che fa consumare sensibilmente di meno oppure che ha un tiro pi? robusto sopra/sotto un certo numero di giri, oppure ancora ricercare una configurazione dove fino a tot giri la moto ? paciosa per poi diventare un orco. Non so ceh dire vista la mia esperienza.

Se non erro, consideriamo tutti la TITANIUM un prodotto eccellente. Allora la mia domanda ? questa: perch? farne un'altra se c'? gi? questa. E' vero che ci ancora delle differenze (tu stesso fai l'esempio della fiorentina) ma al momento, se non ho capito male, la titanium ? meglio.

Io sono partito con la Titanium poi ho usato la SANGU V02 e ora ho la ORGINALE. Se dovessi crearmi una nuova EPROM la vorrei cosi:

da 0 giri a 3500 giri => TITANIUM
da 3500 a 6500 giri => STANDARD
da 6500 a fuori giri => TITANIUM
consumo => SANGU con tendenza al risparmioso

Umbo
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Umbo ha scritto:E' difficile per me dirti quali possono essere i "nuovi lidi" che intendo. Potrei pensare ad una eprom che fa consumare sensibilmente di meno oppure che ha un tiro pi? robusto sopra/sotto un certo numero di giri, oppure ancora ricercare una configurazione dove fino a tot giri la moto ? paciosa per poi diventare un orco. Non so ceh dire vista la mia esperienza.
In effetti leggendo il tuo precedente intervento mi ero un p? "risentito" per Gabro, Sangu e gli altri che hanno contribuito (io non c'entro niente, ma reputo il lavoro fatto dai ragazzacci di Roma :wink: qualcosa di cui questo forum deve andare davvero fiero...), ma poi leggendo qui devo dire che il tuo punto di vista mi ? sembrato giusto e condivisibile.

Cio?, qui dentro c'? gente che il V60 l'ha capito bene davvero, quindi perch? non pensare a qualcosa di veramente particolare, che possa valorizzare nelle nostre moto qualcosa di diverso dalla prestazione massima (che peraltro, a quanto pare, ? stata gi? toccata se non raggiunta)?

L'idea del consumo ridotto era venuta anche a me (l'avevo anche chiesto a Gabro direttamente), perch? personalmente per me la moto ? anche qualcosa da potermi godere tutti i gg per andare al lavoro... e se posso avere una mappa per ridurre l'impatto sul mio portafoglio credo che la terrei stretta :-)

..Ma anche altre idee, come una mappa a 2 personalit?, morbido sotto e incazzato sopra, sarebbero belle!

Dite la vostra, tecnici del culometro :fr: ...

Io mi prenoto come primo collaudatore per la "Low cost v.1.0"! :-)
Immagine
Umbo
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Umbo »

Voglio dire di pi?.... visto che oramai siamo sempre pi? di fronte a soluzioni proposte dalle case tipo DOPPAI MAPPATURA o addirittura TRIPLA, non so se sia possibile con le APRILIA, ma perche non pensare a qualcosa che permetta di avere sia una LOWCOST che una TITANIUM selezionabile tramite selettore????

O una RAIN + TITANIUM????

Sono sempre delle idee e nulla pi?.
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Ho capito ora cosa intendi Umbo e colgo l'occasione per fare un quote complessivo con il pensiero anche di Prodigy:
dunque...e' evidente che nella mia espressione "dipende cosa si cerca" usata piu' volte andava a tamponare proprio questi argomenti. Personalmente reputo un motore "povero" e soprattutto col bicilindrico, un motore che mi fa come un agnellino fino ad un certo regime poi mi diventa un cane rabbioso: questo perche' l'uso che ne faccio io e il mio modo di guidare cozza pesantemente con questo carattere...personalmente mi ribalterei alla prima piega in pista! Il must di un motore per me e' la fluidita' sempre e cmq, con dei medi tosti per schizzar fuori dalle curve e un buon tiro in alto per allungare il passo tra due curve e usare meno cambio: se ci pensi e' l'ordine del giorno delle modifiche effettuate nel tempo.
La Titanium nn la reputo "il meglio" ma e' fatta assolutamente bene, e' raffinata (ci mancherebbe....) e' pastosa...e' un ottimo vino passato in cantina 10anni!
L'ultima versione del Gabro e' fatta bene, e' fluida ha dei medi da trattore, tira forte...e' un vino DOC, dal sapore intenso e giovane.
Trovo i rimandi al cibo piu' consoni, xche' e' quello dove siamo tutti piu' "esperti"...io trovo delle differenze che ne vanno della preferenza, hanno un matrice comune (la guidabilita' e la fruibilita'...) ma hanno anche caratteri diversi. Questa per me E' una alternativa...

Fare quello che dite porterebbe a delle incoerenze di carattere nell'erogazione...a quel punto ci han pensato i tecnici aprilia a renderla come dite: la versione originale! I motori hanno comunque un carattere legato al tipo di scelte progettuali, altrimenti esisterebbero gia' da tempo motori da 500cv e 30km/l!
Da quando son salito in sella alla tuono, un 1000bicilindrico, sportivo, nn ho mai avuto l'illusione di avere un mezzo "economico"...per quello c'e' dell'altro...
Capisco quello che pensate, ma poi bisogna mettere in pratica un pensiero e vi assicuro che tre le due cose ne passa!!

Detto tutto questo ricordate anche che Gabro ha tirato fuori dal cappello una versione Sangu 5 per le tuono con terminale...ma questa e' una eprom, e per questa configurazione sembra essere l'evoluzione "migliore" per ottenere un motore che sfrutta un terminale piu' aperto avendo il resto come in origine. Poi esiste dell'altro su cui Gabro continua a lavorare: probabilmente andando a metter mano anche altrove si hanno piu' variabili con ciu "giocare" per ottenere altro...basti pensare che Orco piu' volte ha dimostrato di far piu' strada della mia tuono, facendo gli stessi percorsi!!! (e credo che nn sia necessario ricordare come cosa e quanto Orco e' diversa dalla mia moto...).
Cambiando il solo terminale in qualche maniera si pongono dei limiti notevoli, e come sempre vanno cercati compromessi...forse voi avreste puntato su una erogazione vuota e tranquilla in basso e piena e rabbiosa in alto (con un conseguente sparo ad un certo regime...il v60 fa cosi!), i miei modesti consigli e le sapienti manone del Gabro hanno invece puntato verso altro: guidabilita' SEMPRE e intermedi da bicilindrico vero.
Nulla di male, ma "lavori" diversi cosi comoe piloti diversi e guide diverse... :wink:

Anche a me farebbe piacere avere una tuono da 35km/l e la guidabilita' raggiunta ora...ma e' evidente che avrei sbagliato moto nel cercare questo! Ma credo anche che un 1000 in grado di fare anche 19km/l sia veramente un ottimo obiettivo e un compromesso accettabile. :wink: :wink:
Immagine
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Umbo ha scritto:Voglio dire di pi?.... visto che oramai siamo sempre pi? di fronte a soluzioni proposte dalle case tipo DOPPAI MAPPATURA o addirittura TRIPLA, non so se sia possibile con le APRILIA, ma perche non pensare a qualcosa che permetta di avere sia una LOWCOST che una TITANIUM selezionabile tramite selettore????

O una RAIN + TITANIUM????

Sono sempre delle idee e nulla pi?.
Per questo ti rispondo a parte: Gabro ci aveva pensato anzi ti diro' di piu', lui per i test di studio che ha condotto e' un sistema che ha utilizzato per facilitarsi le cose (un conto e' girare con 3 eprom in tasca e 6 mappe da provare, un conto e' 6 eprom da montare e smontare...), ma volutamente si era riservato di commercializzare questo metodo. Piu' una questione etica sua personale che altro...si e' messo nei panni di un eventuale acquirente di una moto usata che si ritrova tra le mani una centralina bivalente senza magari le esatte indicazioni sui per come e sui perche'...
In senso assoluto nn e' impossibile, ma per questo io rispetto il suo pensiero, in parte lo condivido...e cmq nn e' detto che nn sia disposto a trovare dei compromessi o ricredersi...
Immagine
Umbo
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da Umbo »

le mie erano solo idee. Io personalmente arrivo dai 4 cilindri di grossa cubatura (Daytona 1200, CBR1100XX) e il passaggio al Bicilindrico ? stato dettato dalla voglia di avere una moto che spinga fin da subito e non sopra i 5000 giri, quindi se dovessi scegliere una mappatura per le mie "voglie" sarebbe in tutto e per tutto uguale a quella che GABRO ha appena sfornato.?
Per quanto riguarda i consumi anceh questo era un modo per indicare una strada di lavoro. Non mi sono mai lamentato dei consumi delle mie moto (e se sapete quanto consumano i modelli citati tra parentesi prima avete un'idea di cosa dico. L'unico difetto imputabile alla tuono non ? il consumo ma l'autonomia. Avessimo avuto 3 litri di pi? nel serbatoio sarebbe stato perfetto.
Spostare l'autonomia da 200km scarsi a 250km tranquilli avrebbe permesso tratti viaggio con meno patemi (io vado spesso all'estero con la moto e non sempre so dove trover? il benzinaio).

Per il resto SANGU/GABRO vi quoto per i risultati anzi (ma poi scriver? un MP a Gabro direttamente) non vedo l'ora che esca la SANGU PLATINUM FINAL EDICTION.
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

...e le idee sono bene accette...cacchio per me e' una ottima scuola avere dei pareri diversi, per Gabro credo sia lo stesso!

Vieni da moto con una vocazione turistica piu' marcata (benche' si parli di moto potentissime...) e' comprensibile.
Ripeto altri pareri nn fanno altro che migliorare, come lo dimostra le piu' versioni messe a punto...ma e' da tenere sempre presente il concetto di "compromesso" che ho spiegato prima.

...cacchio pero' la Sangu Platinum Final Edition e' carina come idea... :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
dR.pRoDiGy
6000 rpm
6000 rpm
Provincia: MILANO - MI

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Sanguruci ha scritto:Personalmente reputo un motore "povero" e soprattutto col bicilindrico, un motore che mi fa come un agnellino fino ad un certo regime poi mi diventa un cane rabbioso: questo perche' l'uso che ne faccio io e il mio modo di guidare cozza pesantemente con questo carattere...
Non mi fraintendere: io la penso esattamente come te, Sangu.. senn? mica la compravo, una Tuono!
Il punto, per me, era un altro: un discorso del tipo "il max di prestazioni l'abbiamo raggiunto, ora pensiamo a qualcosa di alternativo"...

Mi spiego.. se voglio andare a fare una sfuocata in pista ? ovvio che mi interesser? la massima prestazione...
Ma, altra possibile richiesta che avevo fatto a Gabro: se sono in giro e mi becca la pioggia... perch? non potrei switchare la mappa per passare a una che sia pi? docile e mi semplifichi la vita? Non ? detto che la massima coppia da 3000 a 9000 giri con l'erogazione pi? piatta possibile sia la soluzione corretta in un caso simile, mi sbaglio? :roll:
(Gabro mi ha risposto poi che qualcosa di simile si pu? ottenere con la V2, che appunto mi dovrebbe inserire nella mappa "filo attaccato").
Cio?, io ovviamente non sceglierei una mappa sola che snaturi (o peggio castri!) le qualit? del nostro bicilindrico... ma se potessi avere la possibilit? di scegliere come far girare il motore a seconda dell'esigenza, ne avrei un beneficio, tutto qui!
Immagine
DvD
4000 rpm
4000 rpm
Provincia: LODI - LO
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da DvD »

:jump: :jump: :jump: :jump: :jump: :jump: ole ole ole ole ole tra poco io e dR.pRoDiGy avremo una eprom by Gabro!!!!
Immagine
BALDAVIDE
2500 rpm
2500 rpm

Messaggio da BALDAVIDE »

informazione...SI PUO acquistare una eprom MAGICA come questa per tuono 2003

a chi mi devo rivolgere?

lampsssss
ImmagineImmagine
:fr: :fr: :fr: :fr: :fr: :fr:
marco1975
GaBBro Resin Timme