[GOMME] Metzeler Racetec K0-K1...190/55 post

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 05 - TUONO MILLE

[GOMME] Metzeler Racetec K0-K1...190/55 post

Messaggio da Sanguruci »

GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOD MOOOOOOOOOOOORNING Apriliati...come di consueto quando provo qlc faccio un reportino con le mie sensazioni, cosi giusto per la cronaca e giusto per rendere grazie alla SCIIIIIENZA!!

Dopo aver maltrattato le Continental in questo inverno e aver ridotto la posteriore in una semi-slick in ahime' poco piu' di 4000km, eccomi pronto per la nuova sfida: RACETEC in versione K0 ant. :shocked: e K1 post., con la sorpresa del 190/55...

Le gomme hanno ancora su la cera, le ho giusto montate l'altro giorno e mi ci son fatto 60km di GRA sotto la pioggerellina...c@lo veh?!
Ovvio che nn ne ho idea di come vanno, quei pochi dx sx che ho fatto tra le auto nn mi hanno detto nulla, nessuna agilita' in piu' rispetto al /50 (sempre 190...xche' IO ce l'ho grosso... :angel: ...il pneumatico!)...4 curve che ho fatto a 100 allora mi hanno solo fatto notare che le gomme di prima erano alla frutta, visto che quasi subito tendevano a "murare" la discesa in piega...ora sembra che la moto nn abbia un minimo di limite! :shocked: Ma e' normale....son nuove!

L'unica cosa che ho notato all'arrivo a casa e' che nonostante nn avessi frenato, nonostante i 60km son praticamente dritti e nonostante una leggerissima pioggerellina...l'anteriore era caldo (e pure parecchio...) e il post era caldiccio...se tanto mi da tanto, ste gomme durano si e no la giornata di domani al Sagittario!!!! :shocked: :shocked: sperem.... :pray:

Rieccomi, come promesso dopo il test al Sagittario.
Io onestamente ho solo una parola che serve a riassumere queste gomme: ESAGERATE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nn hanno limiti di alcun tipo!! nn hanno limiti di piega, nn hanno limiti di grip, nn hanno limiti di confidenza...Vanno e basta!!
Sono entrato in pista con le gomme che avevano fatto 60km di rettifilo di sera e sotto l'acqua, quindi erano ancora con la cera!! In 15 minuti hanno cominciato a lavorare e farmi stare tranquillo...
Dunque, da buone gomme in mescola alla prima curva se ti azzardi a forzare vai per campi!! DEVONO essere scaldate, sempre e ad ogni rientro in pista (i turni erano di 15min con altri 15min di pausa...), bastano solo 3 giri (che al Sagittario saranno si e no 5 km...) ma devono esser fatti con l'intento di scaldare le gomme, quindi frenare forte e accelerare forte, ma niente pieghe assassine altrimenti si sbatte il musone a terra! Dal terzo giro inizia la goduria...un grip della madonna senza mezzi termini, una sensibilita' impareggiabile e una resistenza alla fatica sconosciuta a gomme anche molto sportive.
L'avantreno e' stabilissimo e molto confidenzale, permette ingressi assassini anche a freni pinzati senza lamentarsi ne scomporre la moto, puoi frenare anche a moto piegata e va bene lo stesso...peccato solo che per vedere il pneumatico "pulito" devi strusciare le orecchie a terra!!!! impossibile con il mio scarso livello ed una pista cosi lenta!! Ma la vera novita' era sto benedetto 190/55...sulle prime onestamente nn si sente differenza, nelle esse si e' piu' svelto, ma nulla che nn possa fare un 190/50 dal profilo piu' a punta...ma la vera differenza la fa in ingresso di curva e in percorrenza!
In ingresso la moto e' moooolto piu' gestibile e tonda, ed e' molto piu' facile farla scendere, ed in piena piega fa paura! Ha un appoggio solidissimo, si puo' spalancare a moto sdraiata senza sentire alcun cenno di sbandata, si puo' decidere di piegare ancor di piu' senza forzare sul manubrio...e' pure difficile farla "lavorare" tutta, richiede pieghe notevoli gia' solo per esser pulita!
Viste le temperature e il tracciato e' impossibile mandarle in crisi, piu' si gira piu' tiene, piu' si forza piu' le piace esser maltrattata...e' incredibile!!!

Dopo un po' che giravo e ritrovando confidenza col circuito (dopo mesi di astinenza...) posso affermare che si sentono i rapporti un poco allungati...nn tanto a moto dritta, quanto in uscita di curva. Credo che sia la circonferenza media ad esser cambiata, nn quella di rotolamento massima...diciamo che nelle curve un poco piu' veloci mancavano quei 500giri per uscire di prepotenza...ma la cosa e' risolvibile entrando piu' forte e facendo scorrere di piu' la moto in curva, e loro aiutano in questo!

Alla fine il buon risultato si conferma anche dai tempi: ho abbassato il record personale (ribadisco che era la prima uscita dopo mesi, mentre il vecchio record era a fine stagione...) di 1,5sec e, soprattutto ho abbassato il passo di ben 3sec!!! per me una cosa esagerata!

Nel week end scorso ho colto l'occasione per provare a macinare km su strada...bon, complice la buona temperatura a scaldarsi fanno abbastanza in fretta, basta anche un bel rettilineo!! :shocked: Da buone gomme da pista tengono anche da fredde, nel senso che difficilmente scappano via d'improvviso, piuttosto le senti galleggiare...meglio di una sana scodata!!
Il 190/55 per strada si sente di piu', rende il susseguirsi delle curve piu' naturale e agevole, con la solita tendenza a farsi sentire davvero al momento di scendere seriamente: molto piu' veloci!!!
La cosa che davvero nn mi e' piaciuta su strada e' il comportamento dell'anteriore: DURISSIMO!! Il che si traduce in un evidente nervosita' del manubrio, dal momento che ogni intaglio longitudinale della strada si porta a spasso la ruota...forse sgonfiandolo un po' miglioreranno le cose...e si consumera' il doppio! Pero' daltronde me lo aspettavo...
Scivolano un pochino anche sullo sporco (di questo periodo spunta fuori un po' di pulviscolo...), ma anche li lo fanno in maniera molto dolce...

Continuo a ribadire che son gomme straordinarie...vediamo quanto dureranno... :roll:

Stay tuned!! :wink:
Ultima modifica di Sanguruci il lunedì 25 giugno 2007, 12:41, modificato 3 volte in totale.
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da Matte »

La curiosit? per questo 190/55 mi dice che attendo di sapere qualcosa di pi? sul comportamento di questa gomma, a prescindere dalla marca :wink: . Quindi sangu datte da f? in questi giorni e poi scrivi :roll:
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Negrao
7000 rpm
7000 rpm
Provincia: LATINA - LT

Messaggio da Negrao »

Io le 190/55 le ho messe su gi? da un po..... per? sono le supercorsa pro sc2....... Ti dir? non sono convintissimo..... la moto pare sia cambiata tanto.... ? vero da 50 a 55 cambia poco ma sembra pi? "scomoda" pi? in bilico essendo leggermente pi? alta.... La cosa certa ? che non mi struscia pi? il lato del puntale sulla pista...... :evil: con la 50 ogni tanto grattava.... Non so se al prossimo cambio replico.... per? dopo tanti cambi di supercorsa voglio proprio provare anch'io le racetec..... ma il k0 mi equivale alla sc1???
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla...... (B.M.)

Immagine
tino_59
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da tino_59 »

Un dubbio mi assale: ma il 190/55 e' omologato anche per la Tuono? non mi sembrava. Comunque giu' in garage ho una coppia di Dunlop Qualifier ancora peloseche attendono solo l' arrivo del sole. Qualcuno le ha provate ?
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

La tuono new style porta gia' l'omologazione per il 55 ma la vecchietta non mi sembra proprio se non ricordo male sul libretto c'erano solo due omologazioni ma la mia era una 2003 per 2004 e 2005 non so'
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
tino_59
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da tino_59 »

La mia e' u n '04 ed ha solo 2 misure omologate
TuonoPà
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Emilia Romagna
Provincia: RAVENNA - RA
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da TuonoPà »

Comunque non ? un grosso problema non ? un dato che gli amici sbilli ritengono importante,poi certo che sse mettete una 190 su un xt del 88 allora ? un altro disorso
E poi Sangu tanto le finisce oggi al sagittario cosi' non ha problemi e gli tocca prenderle nuove nuove :fr: :fr: :fr:
Immagine

NUMERO MAGICO=V2=13432...... V4=12412

Pmancio non é il mio amministratore.....potere al feldmaresciallo Foma

Pmancioè il mio sbraciolatore di palle
ilmaestro
2000 rpm
2000 rpm
Regione: Umbria
Provincia: PERUGIA - PG
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da ilmaestro »

....K0 ?????? provato a magione all'avantreno :shocked: :shocked: :shocked: e' da paura per il grip ..... pero' secondo me non e costante nel resa cioe' dopo qualche giro inizi a perdere feeling essendo una mescola studiata per la qualifica e per le temperature basse con l'andare di un giorno di prove libere si "brucia" alla svelta
Cmq la sensazione che avvertivo era di un certo "movimento" all avantreno poi avvolarata da dei piloti che giravano insieme a me quel giorno ...sembra come se se si deformasse a seconda dell'asfalto ...pieghe da paura velocita' di discesa in piega fulminea gran gomma se sfruttata al meglio.
Le chiacchere dei box dicono che tecnici Metzeler in condizioni di estremo stress del pneumatico hanno riscontrato dei movimenti tra la giunzione carcassa-mescola....roba da marziani......
Io rimango fedele al K2 ant-post e devo dire rassicurato dall'appoggio fornito dal 190/55 vado da dio anche se con un pelo meno di maneggievolezza.
Matte
Mod
Mod
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

tino_59 ha scritto:Un dubbio mi assale: ma il 190/55 e' omologato anche per la Tuono? non mi sembrava. Comunque giu' in garage ho una coppia di Dunlop Qualifier ancora peloseche attendono solo l' arrivo del sole. Qualcuno le ha provate ?
Le ho montate sei mesi e 3000 km fa. Sono ok, io mi ci sto trovando bene pero' pensando alle micheline pilot power di prima mi scende una lacrimuccia, forse mi piacevano di pi? :roll: .
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
playmake
4500 rpm
4500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 03 - RSV MILLE R

Messaggio da playmake »

tino_59 ha scritto:Un dubbio mi assale: ma il 190/55 e' omologato anche per la Tuono? non mi sembrava. Comunque giu' in garage ho una coppia di Dunlop Qualifier ancora peloseche attendono solo l' arrivo del sole. Qualcuno le ha provate ?
io sono al secondo treno (per? post 180/55) e mi trovo da dio, uso 00% strada ottime in ogni condizione, caldo, freddo, piggia, sole!
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

Aggiornamenti in cima al post... :wink:

PS: per rispondere qua e la...la tuono 03-05 nn ha la 190/55 omologata di serie...la mia ancora nn lo e', sono in attesa di risposte da parte di Aprilia!
PS2:...per la cronaca...anche se nn dovrebbe essere necessario IO ho messo due rondelline per parte per alzare il parafango post...mi roderebbe scoprire troppo tardi che rischia di rovinarsi!!
PS3: la corrispondenza delle racetec con le sc sono le medesime: k0=sc0, k1=sc1...e cosi via... :wink: Io ho preso questa accoppiata perche' le ho trovate in offerta, altrimenti mi sarei buttato sulle k1-k2 come e' solito...

:wink:
AndroidX ha scritto: e poi vuoi mettere il gusto di spippolettare con regolazioni e manettini vari????
Immagine
penta83
Rodaggio
Rodaggio

Re: [REPORT] Metzeler Racetec K0-K1...190/55 post

Messaggio da penta83 »

Sanguruci ha scritto:GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOD MOOOOOOOOOOOORNING Apriliati...come di consueto quando provo qlc faccio un reportino con le mie sensazioni, cosi giusto per la cronaca e giusto per rendere grazie alla SCIIIIIENZA!!

Dopo aver maltrattato le Continental in questo inverno e aver ridotto la posteriore in una semi-slick in ahime' poco piu' di 4000km, eccomi pronto per la nuova sfida: RACETEC in versione K0 ant. :shocked: e K1 post., con la sorpresa del 190/55...

Le gomme hanno ancora su la cera, le ho giusto montate l'altro giorno e mi ci son fatto 60km di GRA sotto la pioggerellina...c@lo veh?!
Ovvio che nn ne ho idea di come vanno, quei pochi dx sx che ho fatto tra le auto nn mi hanno detto nulla, nessuna agilita' in piu' rispetto al /50 (sempre 190...xche' IO ce l'ho grosso... :angel: ...il pneumatico!)...4 curve che ho fatto a 100 allora mi hanno solo fatto notare che le gomme di prima erano alla frutta, visto che quasi subito tendevano a "murare" la discesa in piega...ora sembra che la moto nn abbia un minimo di limite! :shocked: Ma e' normale....son nuove!

L'unica cosa che ho notato all'arrivo a casa e' che nonostante nn avessi frenato, nonostante i 60km son praticamente dritti e nonostante una leggerissima pioggerellina...l'anteriore era caldo (e pure parecchio...) e il post era caldiccio...se tanto mi da tanto, ste gomme durano si e no la giornata di domani al Sagittario!!!! :shocked: :shocked: sperem.... :pray:

Rieccomi, come promesso dopo il test al Sagittario.
Io onestamente ho solo una parola che serve a riassumere queste gomme: ESAGERATE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nn hanno limiti di alcun tipo!! nn hanno limiti di piega, nn hanno limiti di grip, nn hanno limiti di confidenza...Vanno e basta!!
Sono entrato in pista con le gomme che avevano fatto 60km di rettifilo di sera e sotto l'acqua, quindi erano ancora con la cera!! In 15 minuti hanno cominciato a lavorare e farmi stare tranquillo...
Dunque, da buone gomme in mescola alla prima curva se ti azzardi a forzare vai per campi!! DEVONO essere scaldate, sempre e ad ogni rientro in pista (i turni erano di 15min con altri 15min di pausa...), bastano solo 3 giri (che al Sagittario saranno si e no 5 km...) ma devono esser fatti con l'intento di scaldare le gomme, quindi frenare forte e accelerare forte, ma niente pieghe assassine altrimenti si sbatte il musone a terra! Dal terzo giro inizia la goduria...un grip della madonna senza mezzi termini, una sensibilita' impareggiabile e una resistenza alla fatica sconosciuta a gomme anche molto sportive.
L'avantreno e' stabilissimo e molto confidenzale, permette ingressi assassini anche a freni pinzati senza lamentarsi ne scomporre la moto, puoi frenare anche a moto piegata e va bene lo stesso...peccato solo che per vedere il pneumatico "pulito" devi strusciare le orecchie a terra!!!! impossibile con il mio scarso livello ed una pista cosi lenta!! Ma la vera novita' era sto benedetto 190/55...sulle prime onestamente nn si sente differenza, nelle esse si e' piu' svelto, ma nulla che nn possa fare un 190/50 dal profilo piu' a punta...ma la vera differenza la fa in ingresso di curva e in percorrenza!
In ingresso la moto e' moooolto piu' gestibile e tonda, ed e' molto piu' facile farla scendere, ed in piena piega fa paura! Ha un appoggio solidissimo, si puo' spalancare a moto sdraiata senza sentire alcun cenno di sbandata, si puo' decidere di piegare ancor di piu' senza forzare sul manubrio...e' pure difficile farla "lavorare" tutta, richiede pieghe notevoli gia' solo per esser pulita!
Viste le temperature e il tracciato e' impossibile mandarle in crisi, piu' si gira piu' tiene, piu' si forza piu' le piace esser maltrattata...e' incredibile!!!

Dopo un po' che giravo e ritrovando confidenza col circuito (dopo mesi di astinenza...) posso affermare che si sentono i rapporti un poco allungati...nn tanto a moto dritta, quanto in uscita di curva. Credo che sia la circonferenza media ad esser cambiata, nn quella di rotolamento massima...diciamo che nelle curve un poco piu' veloci mancavano quei 500giri per uscire di prepotenza...ma la cosa e' risolvibile entrando piu' forte e facendo scorrere di piu' la moto in curva, e loro aiutano in questo!

Alla fine il buon risultato si conferma anche dai tempi: ho abbassato il record personale (ribadisco che era la prima uscita dopo mesi, mentre il vecchio record era a fine stagione...) di 1,5sec e, soprattutto ho abbassato il passo di ben 3sec!!! per me una cosa esagerata!

Il test continua...manca la strada, le temperature piu' elevate e la durata. Stay tuned!! :wink:

Grazie...hai montato una K0 che i piloti usano per tre giri e poi la buttano.....? una gomma da tempo, in strada ti dura un C***O!!!!

cmq ti fa divertire da matti, per quel po che dura.........

un saluto

ps...che data hanno le gomme??????
Mi viene quasi da ridere a dirlo, ma con 4 cilindri si fanno 2 Moto!!!!
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Re: [REPORT] Metzeler Racetec K0-K1...190/55 post

Messaggio da Sanguruci »

penta83 ha scritto: Grazie...hai montato una K0 che i piloti usano per tre giri e poi la buttano.....? una gomma da tempo, in strada ti dura un C***O!!!!

cmq ti fa divertire da matti, per quel po che dura.........

un saluto

ps...che data hanno le gomme??????
ehehe, ne ero consapevole che eran gomme "particolari" ma nn sapevo fino a che punto!! Per 200 euri ci posso stare pure se durano un battito di ciglio...

Sono gomme marcate 2005...
Immagine
esteban
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: TRAPANI - TP
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da esteban »

confermo la bont? delle metz racetec.
ho messo k2 davanti e dietro con la 190/55: fatti dieci turni a racalmuto, di 20 min . + 3000 km circa percorsi su strada.
nelle ultime sessioni a racalmuto (ag) con l'asfalto nuovo il posteriore ha ceduto....giudizio finale: ottime con grande trazione in uscita dalle curve :wink:
p.s. la differenza di rotolamento (tra 190/50e/55) equivale a circa due denti di corona. 8-)
davanti a me....l'africa
Sanguruci
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Sanguruci »

..aggiornamento al primo post... :wink:
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”