Dopo aver maltrattato le Continental in questo inverno e aver ridotto la posteriore in una semi-slick in ahime' poco piu' di 4000km, eccomi pronto per la nuova sfida: RACETEC in versione K0 ant.
Le gomme hanno ancora su la cera, le ho giusto montate l'altro giorno e mi ci son fatto 60km di GRA sotto la pioggerellina...c@lo veh?!
Ovvio che nn ne ho idea di come vanno, quei pochi dx sx che ho fatto tra le auto nn mi hanno detto nulla, nessuna agilita' in piu' rispetto al /50 (sempre 190...xche' IO ce l'ho grosso...
L'unica cosa che ho notato all'arrivo a casa e' che nonostante nn avessi frenato, nonostante i 60km son praticamente dritti e nonostante una leggerissima pioggerellina...l'anteriore era caldo (e pure parecchio...) e il post era caldiccio...se tanto mi da tanto, ste gomme durano si e no la giornata di domani al Sagittario!!!!
Rieccomi, come promesso dopo il test al Sagittario.
Io onestamente ho solo una parola che serve a riassumere queste gomme: ESAGERATE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nn hanno limiti di alcun tipo!! nn hanno limiti di piega, nn hanno limiti di grip, nn hanno limiti di confidenza...Vanno e basta!!
Sono entrato in pista con le gomme che avevano fatto 60km di rettifilo di sera e sotto l'acqua, quindi erano ancora con la cera!! In 15 minuti hanno cominciato a lavorare e farmi stare tranquillo...
Dunque, da buone gomme in mescola alla prima curva se ti azzardi a forzare vai per campi!! DEVONO essere scaldate, sempre e ad ogni rientro in pista (i turni erano di 15min con altri 15min di pausa...), bastano solo 3 giri (che al Sagittario saranno si e no 5 km...) ma devono esser fatti con l'intento di scaldare le gomme, quindi frenare forte e accelerare forte, ma niente pieghe assassine altrimenti si sbatte il musone a terra! Dal terzo giro inizia la goduria...un grip della madonna senza mezzi termini, una sensibilita' impareggiabile e una resistenza alla fatica sconosciuta a gomme anche molto sportive.
L'avantreno e' stabilissimo e molto confidenzale, permette ingressi assassini anche a freni pinzati senza lamentarsi ne scomporre la moto, puoi frenare anche a moto piegata e va bene lo stesso...peccato solo che per vedere il pneumatico "pulito" devi strusciare le orecchie a terra!!!! impossibile con il mio scarso livello ed una pista cosi lenta!! Ma la vera novita' era sto benedetto 190/55...sulle prime onestamente nn si sente differenza, nelle esse si e' piu' svelto, ma nulla che nn possa fare un 190/50 dal profilo piu' a punta...ma la vera differenza la fa in ingresso di curva e in percorrenza!
In ingresso la moto e' moooolto piu' gestibile e tonda, ed e' molto piu' facile farla scendere, ed in piena piega fa paura! Ha un appoggio solidissimo, si puo' spalancare a moto sdraiata senza sentire alcun cenno di sbandata, si puo' decidere di piegare ancor di piu' senza forzare sul manubrio...e' pure difficile farla "lavorare" tutta, richiede pieghe notevoli gia' solo per esser pulita!
Viste le temperature e il tracciato e' impossibile mandarle in crisi, piu' si gira piu' tiene, piu' si forza piu' le piace esser maltrattata...e' incredibile!!!
Dopo un po' che giravo e ritrovando confidenza col circuito (dopo mesi di astinenza...) posso affermare che si sentono i rapporti un poco allungati...nn tanto a moto dritta, quanto in uscita di curva. Credo che sia la circonferenza media ad esser cambiata, nn quella di rotolamento massima...diciamo che nelle curve un poco piu' veloci mancavano quei 500giri per uscire di prepotenza...ma la cosa e' risolvibile entrando piu' forte e facendo scorrere di piu' la moto in curva, e loro aiutano in questo!
Alla fine il buon risultato si conferma anche dai tempi: ho abbassato il record personale (ribadisco che era la prima uscita dopo mesi, mentre il vecchio record era a fine stagione...) di 1,5sec e, soprattutto ho abbassato il passo di ben 3sec!!! per me una cosa esagerata!
Nel week end scorso ho colto l'occasione per provare a macinare km su strada...bon, complice la buona temperatura a scaldarsi fanno abbastanza in fretta, basta anche un bel rettilineo!!
Il 190/55 per strada si sente di piu', rende il susseguirsi delle curve piu' naturale e agevole, con la solita tendenza a farsi sentire davvero al momento di scendere seriamente: molto piu' veloci!!!
La cosa che davvero nn mi e' piaciuta su strada e' il comportamento dell'anteriore: DURISSIMO!! Il che si traduce in un evidente nervosita' del manubrio, dal momento che ogni intaglio longitudinale della strada si porta a spasso la ruota...forse sgonfiandolo un po' miglioreranno le cose...e si consumera' il doppio! Pero' daltronde me lo aspettavo...
Scivolano un pochino anche sullo sporco (di questo periodo spunta fuori un po' di pulviscolo...), ma anche li lo fanno in maniera molto dolce...
Continuo a ribadire che son gomme straordinarie...vediamo quanto dureranno...
Stay tuned!!