è più di 2 anni che ho un problema sulla mia tuono che nessuno riesce a risolvere..!!
ma veniamo ai fatti...
la prima volta mi era capitato sul Moncenisio, quasi arrivato in cima la moto si è messa ad andare a colpi, come se fosse il classico problema di carburazione ad alta quota..infatti una volta sceso ha ripreso ad andare bene.
ho cambiato il sensore di altitudine e fatto il co.
la volta dopo me l'ha fatto sul tomarlo, che è a 1400, quindi molto inferiore ai 2000 e passa del Moncenisio...anche li una volta a valle la moto sembrava andare bene.
poi l'anno scorso stavo andando allo Stelvio, ma gia a ponte di legno ha iniziato a perdere colpi fino a spegnersi del tutto..dopo aver controllato batteria, collegamenti , fusibili e altre piccole cose l'ho riaccesa e sono arrivato tranquillamente in cima al gavia...che sia stato un semplice contatto elettrico...? pensavo di aver finalmente risolto ma scendendo a bormio ha ripreso a dar noie, poi dopo pochi km alla salita dello Stelvio si è spenta di nuovo, senza nemmeno voler riaccendersi...l'ho piantata li e raggiunto il passo come passeggero sulla moto di un mio amico...
al ritorno stessa storia, accendo la moto che parte senza problemi, faccio l'aprica ed ecco che quasi in cima riappare il problema..riuscito a superare il passo a fatica speravo che in discesa sarebbe andata a posto ma niente...sono andato avanti a strattoni fino a ponte di legno...il giorno dopo sono tornato a casa regolamente.
quindi porto la moto in officina ma la diagnosi non dava nessun errore, quindi ipotizzando che potesse essere la sonda lambda che era andata a baldracche mi attiva la mappa 2 che esclude le lambda.
la provo al penice (1300mt) e al san marco (2000mt) e a moto sembra andare bene, ok problema risolto....einvece noo...!!!
domenica facendo un giro al trebbia con la morosa al ritorno ha iniziato a perdere colpi...inizialmente sui 6-7000 giri, poi già ai 5000 perdeva potenza....e questa volta non ero più in quota ma sulla statale da piacenza a pavia...!!
un'altra particolarità che ho riscontrato è che la riserva si è accesa a 140km...! decisamente troppo pochi considerando che mi sono fatto un girettino tranquillo a 70-80 all'ora....che diavolo ha la mia moto..? chiamate un'esorcistaaa..!!