[FAI DA TE]Sostituzione ammortizzatore Tuono >06 & RSV >04

tulipe78
4000 rpm
4000 rpm
Regione: Marche
Provincia: ANCONA - AN
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Re: [FAI DA TE]Sostituzione ammortizzatore Tuono >06 & RSV >

Messaggio da tulipe78 »

jinseng88 ha scritto:Dai sono tre viti e uno spinotto il cupolino, tiralo via.
Per l equilibrio una bella scala sopra a cavallo della moto e due cinghie a cricchetto

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
la scala si rimedia, le cincghie a cricchetto mi son sempre scordato di prenderle al lidl :P

non vedo l'ora di protarle da Lanci, nella stessa giornata se tt va bene ritiro e mi faccio montare sui cerchi a mano le MITAS e poi via di gaaaaaaaaaaaaaaaaas :pray: :banana:

sempre che tutti i lavori filino via lisci come l'olio eh, grazie al vostro supporto
Tuono nero/rossa 2004 rigorosamente OLD!! via strozzature, scarico Akra, filtro BMC, duali in carbonio, pasticche ZCOO, rapporti 17/44, Mitas!
tulipe78
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da tulipe78 »

trovata soluzione + che economica e + che sicura! avete presenti quei cavalletti robusti regolabili a 4 piedi? beh il mio veccho (GRANDE!!) ne ha 2; ne emtto uno a sinistra e 1 a destra della moto, sopra ci piazzo la sbarra d'acciaio di quando facevo pesi da ragazzetto che reggerà minimo 300 kg, una corda bella robusta e vai! si smonta tutto :banana:
Tuono nero/rossa 2004 rigorosamente OLD!! via strozzature, scarico Akra, filtro BMC, duali in carbonio, pasticche ZCOO, rapporti 17/44, Mitas!
tulipe78
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da tulipe78 »

ragazzi ho iniziato un parziale dei lavori (porterò forche + mono da Lanci, nello stesso giorno cerchi in mano da Pneus x montarci 2 belle Mitas finalmente e poi mi monterò la nuova trasmissione) e a parte la goduria solita e inconfondibile che caratterizza il FAI-DA-TE ( :ciglia: ) ho alcni dubbi:

1) nel perno della ruota anteriore voi avete 1 solo o 2 boccole di centraggio come quella in foto? io una sola!! nel montaggio va ingrassato?

Immagine

2) voi dove l'avete posizionato il crick esattamente sotto la moto nella coppa dell'olio? è l'unico punto che sembra spianare abbastanza senza tirar giù gli scarichi, io l'ho messo attaccato all'alloggiamento del filtro olio non dovrebbero esserci problemi di resistenza meccanica

Immagine

3) è la seconda volta che trovo svitati i bulloni a brugola che tengono attaccato il parastrappi alla ruota posteriore: ma che devo metterci la loctite? ho quella blu proverò così ora ma è incredibile li avevo tirati a morte!! Voi cambiate i dadi autobloccanti ogni 3 smontaggi come consigliato? i miei dadi sembrano tirare benissimo.... e i gommini e i perni cilindrici van cambiati e/o ingrassati nel rimontaggio?

Immagine

STAY TUNED!! i lavori son appena iniziati! :-)
tulipe78
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da tulipe78 »

ragazzi ho appena tirato giù le forche e tutto liscio come l'olio, il perno del mono sachs invece mi sta facendo smadonnare! appena tolto il dado di sinistra la brugola sull'altro lato esce solo un pò, ho picchiato a morte con un perno cilindrico d'acciaio dal lato bullone verso la brugola per farlo uscire ma niente... COSA MI SONO PERSO?!?! :-x perchè non esce sto cavolo di perno? help me please!!!
tulipe78
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da tulipe78 »

Apposto il perno ha ceduto! Lanci prenotato nn vedo l' ora di rimontare tutto ho il garage pieno di pezzi di moto :alcool: :ok:
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

Quoto qui un mio messaggio sul metodo usato per tenere su la moto dovendo smontare mono e forcella

Gilles ha scritto:Con tre cavalletti telescopici ce la fai a tenere su la moto per smontare mono e forcella. Infili un tondino di ferro da 12 nel perno del forcellone e poggi le due estremità sui primi due cavalletti. Il terzo lo metti sotto il motore tra collettore e serbatoio dell'olio ;-)
Io per complicarmi la vita, avevo solo due cavalletti e ho dovuto rimontare il vecchio mono :roll:

edit: non terrei la moto su un cric idraulico. basta che sfiati un minimo e... :shocked:
Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
tulipe78
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da tulipe78 »

ragazzi domani dovrebbero tornare forche e mono!!
devo rimontare tutto (per la mia prima volta :ciglia: ) avete consigli particolari?

per far scorrere meglio le forche ci va messo un pò di olio che ho visto tendono a graffiarsi mentre scorrono anche se tolgo le viti dalle 3 sedi che le serrano per allargarle il più possibile....?

metto del comune grasso da officina di marca solo nel perno inferiore del mono e negli altri 2 del suo biellismo a triangolo o anche nel perno del superiore? quest'ultimo a rimontarlo ho letto che fa bestemmiare molto, ame lo ha fatto anche solo tirarlo giu proprio non veniva: consigli?
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da jinseng88 »

Non serve niente ,si infilano tranquillamente senza rigarsi,basta un minimo di attenzione .
Riguardo i perni verifica sul manuale officina se ci vuole olio ,grasso ramato o altro ,non me lo ricordo a memoria

tulipe78
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da tulipe78 »

jinseng88 ha scritto:Non serve niente ,si infilano tranquillamente senza rigarsi,basta un minimo di attenzione .
Riguardo i perni verifica sul manuale officina se ci vuole olio ,grasso ramato o altro ,non me lo ricordo a memoria

ecco cosa dice il manuale d'officina: "Cuscinetti e altri punti di lubrificazione (consigliato): Bimol Grease 481, AUTOGREASE MP.
In alternativa al prodotto consigliato, utilizzare grasso di marca per cuscinetti volventi, campo di temperatura utile -30°C…+140°C, punto
di gocciolamento 150°C…230°C, elevata protezione anticorrosiva, buona resistenza all’acqua e all’ossidazione."

ma i 2 grassi IP che consiglia non li trovo a vendere almeno online.....
jinseng88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Trentino Alto Adige
Provincia: TRENTO - TN
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da jinseng88 »

A me par di ricordare che i due perni superiore e inferiore vadano a secco ... qualcuno conferma?

Negli altri del cinematismo basta mettere del grasso compatibile con stesse caratteristiche...

mane69
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

tulipe78 ha scritto:
per far scorrere meglio le forche ci va messo un pò di olio che ho visto tendono a graffiarsi mentre scorrono anche se tolgo le viti dalle 3 sedi che le serrano per allargarle il più possibile....?
togli le viti e nella fessura ci ficchi un utensile come sotto e vedrai che non righi nulla...

Immagine
tulipe78
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da tulipe78 »

Ecco le bimbe tornate da papà!!!
Immagine

e il foglio di taratura :
Immagine

l'unica cosa che non ho capito è quell'oring in gomma rossa solo su uno dei 2 steli...e poi perchè solo in uno stelo?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

tulipe78 ha scritto:...

l'unica cosa che non ho capito è quell'oring in gomma rossa solo su uno dei 2 steli...e poi perchè solo in uno stelo?
Serve a vedere come lavora la forcella in affondamento ... E gli steli lavorano uguali.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
mane69
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da mane69 »

tulipe78 ha scritto:
in alternativa puoi assumere cadalora anche te :mrgreen:
tulipe78
4000 rpm
4000 rpm

Messaggio da tulipe78 »

virusfalco ha scritto: Serve a vedere come lavora la forcella in affondamento ... E gli steli lavorano uguali.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
quindi quanto affondano in quanto indica il punto di maggior compressione dello stelo?

mane69 ha scritto: in alternativa puoi assumere cadalora anche te :mrgreen:
MAGARI!! :mrgreen:

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”