virusfalco ha scritto:Fermo restando che all'aumentare della temperatura il rendimento dello statore puo' diminuire, specie se non e' in perfette condizioni, la variazione della lettura al cruscotto puo' non dipendere dallo statore ma dall'impianto elettrico.
Nella mia, che e' una old quindi con impianto diverso, da sempre le letture al cruscotto con luci accese si comportano come nella tua new, scendendo quando la moto e' ben calda ... ma la lettura sulla batteria e' sempre la stessa, ovvero il problema e' imputabile a resistenze in qualche connettore o derivazione che scaldandosi provoca una caduta di tensione.
A maggior ragione, nella mia spegnendo le luci la lettura e' invece sempre la stessa, 14.0v/14.1v il che avvalora l'ipotesi di cui sopra.
se ho capito che vuoi dire...intendi che il caldo influisca solo sul display giusto?!
beh può essere..ci starebbe ed in effetti non ho controllato sulla batteria...non potrei in giro
però negli avviamenti motore, fatti poco dopo aver parcheggiato la moto bella rovente, la batteria stentava vistosamente (anzi su al passo della raticosa,ci ero arrivato lentamente in mezzo al traffico della millemiglia, ero quasi sicuro di aver fritto lo statore e sono ripartito verso casa in tutta fretta...poi dopo un bel po di curve veloci e in ombra mi fermo guardo la tensione ed è tutto tornato a posto,tensioni a display e avviamento prontissimo come sempre)
mah