Lo Statore..AGGIORNAMENTO pg1

mane69
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Toscana
Provincia: MASSA - MS
Moto: my 06 - TUONO R

Re: Lo Statore..LA SOLUZIONE pg1 e prove a pg 22

Messaggio da mane69 »

micbrugo ha scritto:perché Il connettore in mezzo ai cilindri lo tolse già aprilia xche si cuoceva ancora prima.
testone_RSV ha scritto: le Tuono new quindi post 2006 e le RSV post 2006 hanno un solo connettore marrone,quello appunto sopra al regolatore.solo le RSV 2004-2005 ne hanno 2
grazie della info :clap:
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

virusfalco ha scritto:
testone_RSV ha scritto:
invece sono proprio la stessa cosa...parlando in kwatt
ma siamo sicuri che un maggior assorbimento elettrico da parte dell'impianto vada a influenzare il rendimento totale (che cmq è dato dalla somma dei rendimenti singoli) ?
Si, anche di piu' perche' oltre ai kw erogati dal generatore, altra energia viene sprecata in calore (statore) e in attriti meccanici.
La questione e' abbastanza sentita ... dal marketing automobilistico: da un po' d'anni le auto premium dichiarano sistemi di recupero energia che altro non sono che una gestione intelligente del generatore che ricarica (il regolatore tiene la tensione a 14v) solo in fase di decelerazione o frenata ma non lo fa in accelerazione o comunque quando c'e' trazione (il regolatore tiene la tensione sotto i 12,6v).
L'approccio e' molto GREEN, si risparmia carburante e/o si ha piu' spunto in accelerazione ma quantitativamente in realta' e' difficile da valutare.
Anche se meno pubblicizzato, il sistema e' presente da molti anni anche su marchi non premium come ford (dal 2010 su smax/galaxy/mondeo).
mea culpa

interessantissima applicazione da parte di Audi sul sul nuovo SQ7

http://www.automoto.it/prove/audi-sq7-t ... sioni.html
micbrugo
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da micbrugo »

meno male che il fulminato sono io
:acciderba:

ma di che parlate

perché non calcolate l'attrito delle gomme allora e l'influenza del panino al salame nel tratto Penice - Rocco Corvi? :ROTFL:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

io scorreggio sempre in accelerazione....sono GREEN ED ANCHE BROWN! :fr: :lampadina:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

micbrugo ha scritto:meno male che il fulminato sono io
:acciderba:

ma di che parlate

perché non calcolate l'attrito delle gomme allora e l'influenza del panino al salame nel tratto Penice - Rocco Corvi? :ROTFL:
E il dato di fatto che con l'olio vecchio e le gomme vecchie la moto consuma meno che con tutto nuovo? :alcool: :alcool:
Immagine
RSV1000r2004
1000 rpm
1000 rpm
Regione: Sardegna
Provincia: NUORO - NU

Lo Statore..LA SOLUZIONE pg1 e prove a pg 22

Messaggio da RSV1000r2004 »

Torniamo in tema, se può interessare a qualcuno, aggiungo i voltaggi rilevati (direttamente sulla batteria tramite voltmetro digitale installato a bordo) in viaggio con regolatore SH 847 e statore Ricks:
Al minimo 14,1 come si superano i 1500 g/m 14,2v costanti in tutto l'arco di erogazione fino agli 11000 (mappa2) con fari accesi;
Con l'entrata in funzione delle elettroventole 12,8 al minimo 14,0 durante la marcia. Il tutto sia a freddo che a caldo.
Ottimo direi, un voltaggio esageratamente costante in tutto il range di utilizzo, testata oggi in 250 km di curve e temperatura esterna prossima ai 30 gradi.
PS il regolatore nonostante i km, tutto l'impianto elettrico in uso e le temperature...anche dopo lunghi tratti di percorrenza è risultato praticamente quasi freddo al tatto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stedo83
1000 rpm
1000 rpm
Moto: my 04 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Stedo83 »

Ciao a tutti, scusate la domanda forse poco inerente ma ho un dubbio.. lo statore originale è rimasto sempre lo stesso nel passaggio da 500 a 370? Non cambia nulla?
Volevo anche chiedervi, dove avete acquistato lo statore rick's e il regolatore sh847?
Ho già sentito in America e mi parlano di 140 $ (+spedizione dazi Iva ecc...).

Per la cronaca...ho appena fritto lo statore sulla mia New 2004 con volano 500, modifica olio e regolatore CE (il mio è il 601).
Purtroppo non ho dati certi perché la modifica piscia olio +regolatore CE l'ho fatta un paio di anni fa, ma nel frattempo mi si è azzerato il conta km... in totale la moto avrà 28/30000 km, 4/5000 dei quali fatti con modifica... però non ne ho la certezza :-x :-x :-x
Grazie!!
RSV1000r2004
1000 rpm
1000 rpm

Stedo83 ha scritto:Ciao a tutti, scusate la domanda forse poco inerente ma ho un dubbio.. lo statore originale è rimasto sempre lo stesso nel passaggio da 500 a 370? Non cambia nulla?
Volevo anche chiedervi, dove avete acquistato lo statore rick's e il regolatore sh847?
Ho già sentito in America e mi parlano di 140 $ (+spedizione dazi Iva ecc...).

Per la cronaca...ho appena fritto lo statore sulla mia New 2004 con volano 500, modifica olio e regolatore CE (il mio è il 601).
Purtroppo non ho dati certi perché la modifica piscia olio +regolatore CE l'ho fatta un paio di anni fa, ma nel frattempo mi si è azzerato il conta km... in totale la moto avrà 28/30000 km, 4/5000 dei quali fatti con modifica... però non ne ho la certezza :-x :-x :-x
Grazie!!
Hai fritto lo statore originale a 30.000 Km?
Stedo83
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Stedo83 »

Circa.. direi di si.
Devo ancora smontarlo e verificare le fasi (sono rimasto a piedi e ho dovuto lasciare la moto da un'altra parte).
Non ho la certezza dei primi 13.000 km perchè l'ho presa usata, ma non mi sembra proprio che il precedente proprietario l'abbia mai cambiato.

Aggiungo.. si è rotto a 30000 ma già da tempo ho introdotto il regolatore CE e la modifica olio. Probabilmente questo gli ha allungato la vita.
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

piccola curiosità magari già studiata ...e in effetti anche spiegabile fisicamente

sono prossimo al cambio olio e (scusate la pigrizia) credo di essere anche un po giù di livello e come successo altre volte sento anche il cambio più ruvido del normale
sabato ho fatto un bel giro appeninico,un 250km...verso il mugello (che caos fra millemiglia e gp)

le temperature motore comunque rimangono nella norma
ho notato che a seguito di percorrenze lentissime in cui la T oscilla fra i soliti 94° e 99° circa (per scendere subito appena la velocità sale) la tensione a display cala vistosamente

distinguo due condizioni:
1-moto fresca ma T già calda anche a 94-95 a display a minimo leggo 12,3v con tutto acceso anche ventole
2-se invece a moto rovente (dopo alternanza di lento e veloce ma non tanto con T che passa da oltre 94 a 88 e viceversa più volte anche con ventole spente a minimo leggo 11,8v sempre sia sotto i 94 che sopra anche salendo un po di giri

poi raffreddo un po tutta la moto facendo dei bei tratti lunghi veloci magari in ombra e tutto torna nella condizione 1

ci sta che a parità di T ci siano condizioni di temperatura totale del blocco più alte,che magari a seguito di questo tutta la circuiteria opponga più resistenza
mi do questa spiegazione perchè per il momento non ho voglia di pensare allo statore

se mi dite che i valori sono un po bassi in generale ok....lo so è da sempre così con l accoppiata statore sostituito 3 anni fa circa e regolare FH008 (credo sia a mosfet di derivazione vecchio cbr)
diciamo che in condizioni medie fresche ho sempre misurato sulla batteria 13,5 e mi sono accontentato rimandando miglioramenti eventuali

vedremo con il ripristino dell olio in programma
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

la reistenza aumenta all'aumentare della temperatura
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Fermo restando che all'aumentare della temperatura il rendimento dello statore puo' diminuire, specie se non e' in perfette condizioni, la variazione della lettura al cruscotto puo' non dipendere dallo statore ma dall'impianto elettrico.
Nella mia, che e' una old quindi con impianto diverso, da sempre le letture al cruscotto con luci accese si comportano come nella tua new, scendendo quando la moto e' ben calda ... ma la lettura sulla batteria e' sempre la stessa, ovvero il problema e' imputabile a resistenze in qualche connettore o derivazione che scaldandosi provoca una caduta di tensione.
A maggior ragione, nella mia spegnendo le luci la lettura e' invece sempre la stessa, 14.0v/14.1v il che avvalora l'ipotesi di cui sopra.
Ultima modifica di virusfalco il mercoledì 25 maggio 2016, 13:01, modificato 3 volte in totale.
Immagine
RSV1000r2004
1000 rpm
1000 rpm

Stedo83 ha scritto:....
.....
http://ricksmotorsportelectrics.com/par ... AwTWlsbGVS

http://roadstercycle.com/#SH847_SERIES_ ... AVAILABLE_
Stedo83
1000 rpm
1000 rpm

Messaggio da Stedo83 »

RSV1000r2004 ha scritto:
Stedo83 ha scritto:....
.....
http://ricksmotorsportelectrics.com/par ... AwTWlsbGVS

http://roadstercycle.com/#SH847_SERIES_ ... AVAILABLE_
Grazie!! :ok:
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

virusfalco ha scritto:Fermo restando che all'aumentare della temperatura il rendimento dello statore puo' diminuire, specie se non e' in perfette condizioni, la variazione della lettura al cruscotto puo' non dipendere dallo statore ma dall'impianto elettrico.
Nella mia, che e' una old quindi con impianto diverso, da sempre le letture al cruscotto con luci accese si comportano come nella tua new, scendendo quando la moto e' ben calda ... ma la lettura sulla batteria e' sempre la stessa, ovvero il problema e' imputabile a resistenze in qualche connettore o derivazione che scaldandosi provoca una caduta di tensione.
A maggior ragione, nella mia spegnendo le luci la lettura e' invece sempre la stessa, 14.0v/14.1v il che avvalora l'ipotesi di cui sopra.

se ho capito che vuoi dire...intendi che il caldo influisca solo sul display giusto?!
beh può essere..ci starebbe ed in effetti non ho controllato sulla batteria...non potrei in giro

però negli avviamenti motore, fatti poco dopo aver parcheggiato la moto bella rovente, la batteria stentava vistosamente (anzi su al passo della raticosa,ci ero arrivato lentamente in mezzo al traffico della millemiglia, ero quasi sicuro di aver fritto lo statore e sono ripartito verso casa in tutta fretta...poi dopo un bel po di curve veloci e in ombra mi fermo guardo la tensione ed è tutto tornato a posto,tensioni a display e avviamento prontissimo come sempre)

mah

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”