progetto nuovo?

Bonny
1500 rpm
1500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 04 - RSV R 1000

progetto nuovo?

Messaggio da Bonny »

Ciao ragazzi, avendo a casa 2 motori magnesium da rivedere, avrei la pazza idea di farne uno ispirato alla H2R (cioè con compressore volumetrico) qualcuno ci ha mai pensato? Altra idea da realizzarsi separatamente o in concomitanza..... l'iniezione di acqua distillata nebulizzata nella miscela benzina/aria come si usa fare nei motori di aereo o ad altre preparazioni (vedi es. la BMW M4 MotoGP)... che dite son pazzo???
RSV1000R
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: progetto nuovo?

Messaggio da fabiofarrel »

Forse per la seconda potresti avere qualcge rotella fuori posto :ROTFL:!
Scherzi a parte, la seconda é molto complessa da replicare come soluzione, mentre l' idea del compressore volumetrico é " un po' più semplice da attuare.
https://youtu.be/eiTp2miUJJI
https://youtu.be/k-Etbtej7z8
https://youtu.be/lCyuTaLmFqw
Vedi un po' :-)....
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
... The need for speed...
Immagine
Bonny
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Bonny »

la mia idea era leggermente diversa, volevo si usare un compressore (ma senza traino dall'albero motore)e non un turbo;
Per realizzarlo pensavo di recuperare un turbo automobilistico in demolizione, togliere la parte di turbina e lasciare solo il compressore centrifugo, da mettere in asse con un motore brushless da circa 8000kv in modo che con la tensione dell'impianto elettrico si riesca ad arrivare a oltre 100k rpm sul compressore (giri a cui normalmente lavorano), poi si può modulare il motore brushless in base a quanto regge il motore come pressione di sovralimentazione max, con valori intermedi regolabile e proporzionale ai giri motore.
video per rendere l'dea di un turbo modificato:
https://www.youtube.com/watch?v=fo224qXmAjE
per l'acqua si tratta di capire come funzionano questi kit: http://www.lancerevoclub.com/ModificheE ... /sys2s.jpg
qui una paginetta che avevo visto cercando info: http://www.lancerevoclub.com/acqua.htm
RSV1000R
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

Quanti watt assorbe il motore elettrico? L'impianto di ricarica riesce a alimentarlo o ti serve una batteria di accumulo? Per la gestione della carburazione a cosa ti affidi? Dovrai pensare a un nuovo impianto che possa gestire la carburazione sia in modalità aspirato che turbo. L'airbox lo dovrai rifare in modo che tenga la pressione...é un idea impegnativa...
Io invece pensavo invece, qualcuno ha mai provato a installare il rotax delle buell 1125? Recuperi un bel po di cavalli,e hai l'affidabilità di un motore di serie.
Immagine
Teo88
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE

Messaggio da Teo88 »

Fabio 83 ha scritto: il rotax delle buell 1125? Recuperi un bel po di cavalli,e hai l'affidabilità di un motore di serie.
quel motore è favoloso !!!
ImmagineImmagineImmagine
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da Fabio 83 »

:-? Il motore si,ma il resto?
Immagine
Bonny
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Bonny »

Fabio 83 ha scritto:Quanti watt assorbe il motore elettrico? L'impianto di ricarica riesce a alimentarlo o ti serve una batteria di accumulo? Per la gestione della carburazione a cosa ti affidi? Dovrai pensare a che un nuovo impianto che possa gestire la carburazione sia in modalità aspirato che turbo. L'airbox lo dovrai rifare in modo che tenga la pressione...é un idea impegnativa...
Io invece pensavo invece, qualcuno ha mai provato a installare il rotax delle buell 1125? Recuperi un bel po di cavalli,e hai l'affidabilità di un motore di serie.
l'assorbimento esatto non lo so, ma vengono usari sui vari droni o medelli di aerei/elicotteri, quindi presumo non abbiano bisogno di grandi potenze, per la carburazione ho già una PC3-USB che penso sia sufficiente, in caso la posso usare solo per comandare una seconda coppia di iniettori (tipo docce), la modalità aspirato verrebbe del tutto eliminata, altrimenti che senso :roll: , penso che l'airbox originale non abbia grossi problemi a tenere una piccola sovrapressione (cosa che farebbe in piccola parte già di serie in velocità), la mia idea era di tappare l'airduck e spingere dentro aria col compressore.
Per il motore 1125 non lo vedo molto praticabile il discorso di swap.... 1 per il costo tra reperire il motore e cambiarlo e tutto ciò che comporta, 2 perchè non mi sembrano molto simili... magari ho visto male...
RSV1000R
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm

Messaggio da Fabio 83 »

Credo che ti servira un motore elettrico da almeno 500 watt,minimo,considera che a 8000 giri,il motore aspira 4000 litri di aria al minito
Immagine
Bonny
1500 rpm
1500 rpm

Messaggio da Bonny »

non penso che un compressore di derivazione automobilistica abbia problemi ad alimentare in motore, in quanto l'aria che si mangia un'auto è simile se non superiore, per via di un volume maggiore della cilindrata, prima di spendere inutilmente soldi e tempo in prove assurde, volevo capire:
1-quanto posso assorbire direttamente dai poli batteria quando è accesa? (con cavi di sezione adatti e fusibili dimensionati correttamente)
2-sbaglio se penso di poter usare lo stesso turbo che nasce x un 2000cc che gira a 5000rpm su una moto 1000cc che gira a 10000rpm? (mi vien da pensare che il motore abbia bisogno circa dello stesso volume d'aria)
3-teniamo conto che la sovralimentazione non può esser troppo spinta per non spaccare tutto...magari guarnizioni di testa più spesse x diminuire il rapporto di compressione, ma volevo mantenere albero, pistoni e bielle originali
RSV1000R
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Come riferimento considera che il motorino d'avviamento è circa 1kw quindi assorbe 90A ... Ma i questa condizioni dopo pochi minuti la batteria è morta e ti fermi.
Non credo abbia senso avere un assorbimento totale superiore a quanto produce l'alternatore, a meno di non voler usare la turbina per pochi istanti tipo protossido di azoto.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
fabiofarrel
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Piemonte
Provincia: TORINO - TO
Moto: my 02 - RSV MILLE

Messaggio da fabiofarrel »

In effetti, non hai a disposizione st' immenso potenziale elettrico.
Ha più senso sfruttare magari il contralbero per vincolarci sù un compressore volumetrico, piuttosto che - visto che hai a disposizione una turbina - il collettore per piazzarci un turbo compressore.
Comunque sia, credo che la plastica dell' airbox non riesca a sopportare la sovrappressione dovuta alla sovralimentazion.
Come anche le Bielle. Le piegheresti in un amen.
Trasformate un motorea aspirato in un turbo é un operazione complessa, che richiede la sostituzione di parecchi elementi.
ImmagineImmagineImmagine
... I feel the need...
... The need for speed...
Immagine
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO

Messaggio da sfabrix »

Teo88 ha scritto:
Fabio 83 ha scritto: il rotax delle buell 1125? Recuperi un bel po di cavalli,e hai l'affidabilità di un motore di serie.
quel motore è favoloso !!!

da quello che ho letto in giro mi sembra abbia gli stessi identici problemi di statore delle nostre
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

io ho l auto con il compressore volumetrico....mercedes c 180 kompressor del 2003

il motore benzina è l M271 1800cc 4cil in linea 16 valvole con compressore EATON azionato da puleggia su cinghia servizi

il percorso dell aria è:
cassa filtro -> filtro -> MAF(sensore) -> compressore (compreso di intercooler) -> farfalla -> iniettori -> cilindri

quindi l AIRBOX NON è nulla di particolare...

occupa un bel po di spazio:- gruppo pompante a doppia elica un po più piccolo di mezzo panettone
- intercooler discreto tubone radiatore come 6-7 torroni belli lunghi uno sopra l altro
(scusa ma il natale si avvicina...hahahahaha)

il sistema prevede un valvola che bypassa la pressione in eccesso
tu dovresti prevedere anche l ingombro di un motore elettrico per attivare il compressore
oltre il notevole ingombro della cosa il guadagno in cavalleria non è poi così notevole,se ho capito bene il volumetrico è una soluzione obsoleta specialmente rispetto ai mono e biturbo a geometria variabile attuali con cui non c'è neanche più il problema del turbolag
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

senza contare poi che dovresti rimappare tutto ad hoc

perchè aumentando considerevolmente l aria in ingresso devi dargli pure più benzina

il mio 1800 arriva a circa 6000rpm e l imbocco della cassa filtro è la metà di quella del rsv
m anche vero che l rsv arriva quasi a 11000rpm

sugli aspirati la sezione dell ingresso aria è direttamente proporzionale alla corsa x alesaggio x numero pistoni x rotazione massima
sui turbo non so

considera poi che tutti kw del motore elettrico che useresti sono tutti kw che devi togliere alla potenza totale - che poi è questo uno dei difetti principali del volumetrico nel senso che della cavalleria che guadagna un bel po se la mangia lui stesso....non è così diverso dal compressore del climatizzatore e puoi valutarne tu gli effetti
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

Bonny ha scritto:non penso che un compressore di derivazione automobilistica abbia problemi ad alimentare in motore, in quanto l'aria che si mangia un'auto è simile se non superiore, per via di un volume maggiore della cilindrata, prima di spendere inutilmente soldi e tempo in prove assurde, volevo capire:
1-quanto posso assorbire direttamente dai poli batteria quando è accesa? (con cavi di sezione adatti e fusibili dimensionati correttamente)
2-sbaglio se penso di poter usare lo stesso turbo che nasce x un 2000cc che gira a 5000rpm su una moto 1000cc che gira a 10000rpm? (mi vien da pensare che il motore abbia bisogno circa dello stesso volume d'aria)
3-teniamo conto che la sovralimentazione non può esser troppo spinta per non spaccare tutto...magari guarnizioni di testa più spesse x diminuire il rapporto di compressione, ma volevo mantenere albero, pistoni e bielle originali
1-ci puoi mettere tutte le batterie che vuoi ma a loro volta le batterie ciucceranno potenza al generatore (e non oso immaginare cosa può succedere sui nostri già pietosi statori) che se va bene ti da 500w di cui la maggior parte necessari normalmente alla moto...la soluzione elettrica secondo me non è proprio fattibile

2-il concetto è giusto per gli aspirati...per i turbo non credo,la decidi tu (entro certi limiti) in base alla grandezza del compressore e quanto veloce lo fai girare

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”