motorino d'avviamneto

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Sicilia
Provincia: PALERMO - PA
Moto: ALTRA MOTO

motorino d'avviamneto

Messaggio da Antuonio »

La moto non parte, premo il pulsante di accensione, il relè fa clack, al motorino arrivano 11volts e qualcosa (provati col tester, forse un po' pochini), pero' non gira...tengo premuto il pulsante, un paio di colpi col mazzuolo di plastica sul motorino, e tadaaaa' la moto parte...
Moto 16000 km, i contatti sembrano belli lucidi, nessuna traccia di ossido ne' sul motorino, ne' sul rele'.

Smonto il motorino e vado dall'elettrauto vicino.
L'elettrauto purtroppo non mi ha saputo aiutare, per lui era da cambiare, ho dovuto ricorrere al fai-da-te, riparo computer ma mi sono dovuto attrezzare.

Le spazzole sembrano ok, un po' annerite ma basta lucidarle con la carta abrasiva
Immagine

Immagine

Il rotore invece aveva la parte superiore, quella che striscia sulle spazzole completamente annerita, qua nella foto sono gia' a meta' del lavoro di pulizia, ora e' molto piu' lucido. Il fatto e' che per l'elettrauto questa parte annerita era in corto...e di fatti lo e'!
Mi spiego, ogni striscia di rame (quella che si e' annerita) dovrebbe essere isolata da quelle vicine (??), invece non lo e', sono tutte in comunicazione e di fatto una volta montato il tutto, col tester, il positivo ed il negativo (che e' a massa) danno continuita'.
Questo avviene perche' le spazzole "negative" e "positive" toccano assieme contemporaneamente quelle parti di rame (annerite) del rotore che sono in contatto fra loro. In realtà studiandolo tutto e non vedendo parti che potessero essere guaste, ho provato lo stesso a dare corrente con l'alimentatore da banco: il motorino gira perfettamente ed anche piu' veloce di prima!
Ora, come dicevo, mi intendo di elettronica e nulla di elettromeccanica, ma a quanto pare nemmeno l'elettrauto se per qualche oscuro a me motivo (forse l'elettrizzazione crea la polarita'?) pur essendo il rotore "in corto" poi funziona benissimo.
Se qualcuno ha delucidazioni, sono gradite ed accettate !
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
marcomarco
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Marche
Provincia: PESARO E URBINO - PU
Moto: my 02 - RSV MILLE

Re: motorino d'avviamneto

Messaggio da marcomarco »

Ciao Antonio, i poli sul rotore ti danno continuità per via dell'avvolgimento del rotore stesso, per scrupolo se vuoi puoi grattare con una lametta il piccolo interstizio tra un polo e l'altro in modo da pulire un pò meglio l'isolante (dopo svariato tempo la polvere di rame e carbone si deposita e accumula proprio in quelle fessure), se può essere d'aiuto (non so se è lo stesso motorino) ho un motore V990RP che sto iniziando a smontare, posso darti il motorino d'avviamento a poco!:ok:
Il gas non basta mai...

Immagine
marcomarco
5500 rpm
5500 rpm

Immagine
Il gas non basta mai...

Immagine
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

marcomarco ha scritto:Immagine
grazie marcomarco,
come dicevo quella in foto e' gia' una fase a meta' lavoro, una volta terminato e' venuto lucidissimo e senza impurita'. Ho poi montato il tutto e sembra funzionare perfettamente,
vediamo un po' come si comporta, magari ho risolto con pochi euro.

Quindi, se e' normale che diano continuita' fra loro...e' anche normale che poi una volta montato ci sia continuita' fra positivo e negativo?
Come funzionano sti motorini? :oops: :mrgreen:
non c'e' due senza tre...non c'e' tre senza quattro...ricomincio da due , facciamo tre :twisted:
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

É normalissimo che ci sia continuità tra un settore e l'altro dell'indotto. Verifica che ci sia su tutti i punti dell'indotto. Un puntale del multimetro lo tieni fermo in un settore e con l'altro provi tutti gli altri settori. Se risulta che ci sia un punto dove non c'è continuità,se il motorino si ferma con un spazzola in quel punto, potrebbe non girare. Hai fatto bene a lucidarlo,metti pure un filo di grasso sulle boccole. 11 volt li hai misurati sul positivo del motorino,ma la batteria a quanto sta?
Immagine
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

Fabio 83 ha scritto:É normalissimo che ci sia continuità tra un settore e l'altro dell'indotto. Verifica che ci sia su tutti i punti dell'indotto. Un puntale del multimetro lo tieni fermo in un settore e con l'altro provi tutti gli altri settori. Se risulta che ci sia un punto dove non c'è continuità,se il motorino si ferma con un spazzola in quel punto, potrebbe non girare. Hai fatto bene a lucidarlo,metti pure un filo di grasso sulle boccole. 11 volt li hai misurati sul positivo del motorino,ma la batteria a quanto sta?
la batteria sta a 12,6 mi pare, sempre col multimetro positivo e negativo a telaio, premo il pulsante di avviamento ed arriva corrente al motorino, 11 volts e qualcosa, pero' ripeto, ora gira perfettamente.
Avevo gia' anche ingrassato come hai indicato, pero' scusami, quello che aveva fatto l'elettrauto era proprio questo: mettere un puntale su un elettrodo e girare tutto attorno per poi sentenziare: e' in corto.

Quindi, ed a maggior ragione che funziona, e' giusto invece che sia cosi'...ma mi sai spiegare perche'? a che serve avere la polarita' se poi gli elettrodi del rotore sono tutti in comunicazione? perche' non va davvero in corto e si "svampa" ? :mrgreen:
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Perché gli elettrodi sono i terminali di bobine che quando alimentate generano un campo magnetico, tutte le bobine sono collegate assieme ( in modo alternato) e quando il rotore gira alimentate alternativamente dalle due spazzole (per farla semplice) ... Praticamente come lo statore che ha continuità tra tutti i lobi.
Nel tuo caso le possibilità sono 2: qualche bobina è bruciata quindi il motorino gira ma con meno potenza (danno permanente) oppure lo sporco sui contatti (elettrodi) non permetteva alle spazzole di alimentare bene le bobine in alcune posizioni del rotore ... E quindi hai risolto.
Unico modo per verificare senza strumenti o smembrare: rimontalo e se non da più problemi hai risolto, se continua a rompere prendine uno usato e cambialo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
Fabio 83
10000 rpm
10000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: TREVISO - TV
Moto: my 07 - TUONO R Factory

Messaggio da Fabio 83 »

:clap: Quotone
Immagine
marcomarco
5500 rpm
5500 rpm

Bravi ragazzi, oggi nozioni di elettrotecnica per tutti... :ROTFL: :ROTFL:

Immagine
Il gas non basta mai...

Immagine
Antuonio
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da Antuonio »

marcomarco ha scritto:Bravi ragazzi, oggi nozioni di elettrotecnica per tutti... :ROTFL: :ROTFL:

Immagine
non si smette mai di imparare :) :clap:
megaburnout77
5500 rpm
5500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO

Messaggio da megaburnout77 »

VIRUS e' sempre THE BEST! :lampadina:
Aprilia Tuono Fighter 2003 & BMW R1200 Gs Adventure '06... pochi cilindri...tante emozioni!!
Immagine Immagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”