deterioramento olio

Tutto sulla moto in generale (motore, sospensioni, ciclistica, estetica....)
ut77
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: ALTRA MOTO

Re: deterioramento olio

Messaggio da ut77 »

Guarda ho letto che Shell Advance aiuta anche nella protezione dei motore. soprattutto pistoni, cuscinetti e sistema di scarico. Usano detergenti e antiossidanti di altissima qualità!
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:Con i V60 old eliminare il rabocco e' improbabile, l'olio finisce nell'airbox dalla ventilazione del cilindro posteriore per tenere la pressione sotto il livello critico e non pressurizzare i carter ... e questo non dipende dall'olio ma dal motore.

Che il mio v60 abbia problemi ???... Anche la mia non consuma una sega di olio....olio cambiato 2000 km fa e abboccato 0cc... È ancora al max
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

La pompa potrebbe tenere la pressione poco più bassa e quindi meno vapori ... Poi dipende anche da come usi la moto, se stai sotto i 6.000 ne sparisce molto meno che lavorando sui 6.000-10.000 [emoji6]
Comunque anche da me, in uso tranquillo, dopo 2.000km scende pochissimo, la discesa è più accentuata man mano che l'olio si degrada.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Provincia: LUCCA - LU

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:La pompa potrebbe tenere la pressione poco più bassa e quindi meno vapori ... Poi dipende anche da come usi la moto, se stai sotto i 6.000 ne sparisce molto meno che lavorando sui 6.000-10.000 [emoji6]
Comunque anche da me, in uso tranquillo, dopo 2.000km scende pochissimo, la discesa è più accentuata man mano che l'olio si degrada.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Per fortuna e sfortuna... Non esco spesso con Angelo :mrgreen: ... Due uscite simili in due giorni con persone diverse, consumi raddoppiati :alcool:...

Presuppongo che anche l' olio faccia la sua, il precedente tamoil 15w50 che ho usato per 6000 km si era consumato, da dover richiedere due rabbochi ( poca roba)... Mentre con il valvoline 10w60 usato due tagliandi fa e rimesso questa estate mi trovo benissimo...la moto non fuma mai nemmeno a freddo in pieno inverno

Trovo sempre un po di vapori olio nelle cassa filtro ma credo sia normalissimo...

Immagine

Questo è il tamoil dopo 6000km

Immagine

Filtro olio, parte interna....

In ordine la moto da quando è stata in mano mia ha avuto Un agip che mi ha fatto schifo( previsto dalla casa madre).. valvoline, tamoil e di nuovo valvoline
megaburnout77
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: LECCO - LC
Moto: my 02 - TUONO MILLE R DIABLO

Messaggio da megaburnout77 »

nessuna ha mai provato il Castrol?

Io nella tuono per ora ho il motul 7100 ma per il GSoone 1200 uso il Castrol 10w50 Gp one.
Mi dicono che sia inutile su quel tipo di motore (il boxer 1200 intendo) dicono siano soldi sprecati e cha vada bene anche quello dell'Auchan che viene 19 euro la tanica da 4 litri ma sulla baia il Castrol lo trovo a meno di 10 euro al litro e non me ne consuma un cavolo rispetto al 10W40 che usavo prima.

....quindi 20 euro di differenza all'anno non mi cambiano la vita ed i rabbocchi sono limitatissimi..
Aprilia Tuono Fighter 2003 & BMW R1200 Gs Adventure '06... pochi cilindri...tante emozioni!!
Immagine Immagine
toppai
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da toppai »

ut77 ha scritto:Guarda ho letto che Shell Advance aiuta anche nella protezione dei motore. soprattutto pistoni, cuscinetti e sistema di scarico. Usano detergenti e antiossidanti di altissima qualità!
ma è nuovo questo? è quello totalmente sintetico o dico una cavolata?
toppai
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da toppai »

virusfalco ha scritto:Con i V60 old eliminare il rabocco e' improbabile, l'olio finisce nell'airbox dalla ventilazione del cilindro posteriore per tenere la pressione sotto il livello critico e non pressurizzare i carter ... e questo non dipende dall'olio ma dal motore.
e cosa sarebbe meglio in questo caso?
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE

Messaggio da Phrankie »

toppai ha scritto:
ut77 ha scritto:Guarda ho letto che Shell Advance aiuta anche nella protezione dei motore. soprattutto pistoni, cuscinetti e sistema di scarico. Usano detergenti e antiossidanti di altissima qualità!
Non é nuovo ed esiste anche totalmente sintetico. É l'olio che usa l'assistenza ufficiale Ducati
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

toppai ha scritto:
e cosa sarebbe meglio in questo caso?
Nulla ... e' fisiologico che lo faccia, magari poco piu' o poco meno secondo le caratteristiche dell'olio, lo stato del motore e l'utilizzo della moto (ad alti regimi l'ffetto e' ovviamente maggiore), ma l'olio nell'airbox sara' sempre presente e quindi manchera' dal motore.
Da preoccuparsi invece se si trova una old con l'airbox senza olio ...
Immagine
Matte
Mod
Mod
Provincia: PISA - PI

Messaggio da Matte »

Phrankie ha scritto:
toppai ha scritto:
Non é nuovo ed esiste anche totalmente sintetico. É l'olio che usa l'assistenza ufficiale Ducati
Lo shell advance ultra è full synth, mentre lo advance vsx (che è quello che uso io) è a base sintetica ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
toppai
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da toppai »

ah ok ho capito, è quello pureplus l'advance ultra se non sbaglio...non mi ricordavo che ducati avesse effettivamente la partnership con shell
miralem
Rodaggio
Rodaggio
Moto: my 15 - RS4 125

Messaggio da miralem »

esattamente...shell advance ultra è prodotto con tecnologia PurePlus(deriva da gas naturali e non da petrolio)..io utilizzo advance ultra da un pò e devo dire dire che mi trovo benissimo.
per il tuo caso è perfetto perchè avendo una minore volatilità e una maggiore stabilità all'ossidazione allunga gli intervalli di cambio olio.
ducati e shell,se non sbaglio,hanno una partnership che dura da moltissimi anni.
ut77
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da ut77 »

Vero @miralem! Ti quoto! Sono anni che hanno questa partnership. In Ducati, poi, non sono sciocchi. Sicuramente hanno scelto con attenzione, valutando sia le caratteristiche tecniche, che le performance su strada...
Detto terra terra: io mi trovo star bene!
toppai
Rodaggio
Rodaggio

Messaggio da toppai »

miralem ha scritto:esattamente...shell advance ultra è prodotto con tecnologia PurePlus(deriva da gas naturali e non da petrolio)..io utilizzo advance ultra da un pò e devo dire dire che mi trovo benissimo.
per il tuo caso è perfetto perchè avendo una minore volatilità e una maggiore stabilità all'ossidazione allunga gli intervalli di cambio olio.
ducati e shell,se non sbaglio,hanno una partnership che dura da moltissimi anni.
allungare gli intervalli di cambio è una cosa fondamentale e alla fine ti fa risparmiare un sacco, direi interessante
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE

Messaggio da Phrankie »

toppai ha scritto:
miralem ha scritto:esattamente...shell advance ultra è prodotto con tecnologia PurePlus(deriva da gas naturali e non da petrolio)..io utilizzo advance ultra da un pò e devo dire dire che mi trovo benissimo.
allungare gli intervalli di cambio è una cosa fondamentale e alla fine ti fa risparmiare un sacco, direi interessante
Comunque mai andare oltre gli intervalli prescritti...
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Tecnica generale e altre moto”