Ma questo penso sia il funzionamento con la centralina "di serie"... No?Comaz15 ha scritto:Bè dai fa qualcosa di più:virusfalco ha scritto:Si apre mettendo la prima, si chiude mettendo in folle.
Nulla di piu', sempre aperta tranne che in folle.
"Serve a ridurre la rumorosità allo scarico.
La valvola allo scarico viene gestita nel seguente modo:
· A motore spento: aperta al 75%
· A motore acceso: indipendentemente dalla marcia, se regime è inferiore a 5.500 giri/min ed apertura farfalla è inferiore a 14° è chiusa completamente;
· se regime è superiore a 6.500 giri/min oppure apertura farfalla è superiore a 16° è completamente aperta, altrimenti si trova in una posizione intermedia.
· A moto ferma e cambio in folle la valvola rimane chiusa a prescindere dal numero di giri."
Eliminare valvola scarico Tuono 1100 euro 3
-
SuperMario#17
- 3000 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 RR
Re: Eliminare valvola scarico Tuono 1100 euro 3
- Comaz15
- 3500 rpm

- Regione: Veneto
- Provincia: PADOVA - PD
- Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY
Re: Eliminare valvola scarico Tuono 1100
non mi risulta difficile crederlo: gli ingranaggi agiscono su una vite senza fine in metallo che lavora sulla ruota dentata in "plastica" collegata alla camma che si vede esternamente, se il trasduttore di posizione, per qualche motivo, non indica la posizione corretta il motorino continua a sforzare anche se la farfalla è andata a fine corsa e a cedere è la parte più debole, quindi la plastica.sicilianazzo ha scritto: Addirittura sgranati gli ingranaggi? Con la mappa di serie continua a muoversi mentre con la race viene esclusa e resta aperta. Comunque col pads si rimette a posto resettandola anche se la procedura per farlo per i meccanici non è semplicissima. Se no con l'ingannatore tagli la testa al toro e col guzzidiag cancelli l'errore senza passare dal pads.
A sentire il tecnico, sganciando i cavi, il motorino dovrebbe girare liberamente, il mio invece fa una rotazione di circa 20-30° invece dei 90-100° che dovrebbe fare in condizioni normali.
Quello che non capisco è se l'angolo di lavoro è pre-impostato nella centralina e basta dargli lo "zero" con la procedura dei 2mm dal finecorsa, oppure se si può impostare l'angolo di apertura massimo e minimo.
Ma al di là di questo, senza mappa Race, che differenze ci sono a girare con la valvola aperta? (lo so ci metto più a scriverlo che a provare, ma non volevo assicurare la moto prima di marzo
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Si parlava della race.Comaz15 ha scritto:Bè dai fa qualcosa di più:virusfalco ha scritto:Si apre mettendo la prima, si chiude mettendo in folle.
· A motore acceso: indipendentemente dalla marcia, se regime è inferiore a 5.500 giri/min ed apertura farfalla è inferiore a 14° è chiusa completamente;
· se regime è superiore a 6.500 giri/min oppure apertura farfalla è superiore a 16° è completamente aperta, altrimenti si trova in una posizione intermedia.
· A moto ferma e cambio in folle la valvola rimane chiusa a prescindere dal numero di giri."
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
- sicilianazzo
- Mod

- Regione: Liguria
- Provincia: GENOVA - GE
- Moto: my 22 - Tuono V4 E5
Appunto. Con la mappa di serie lavora nel modo che hai descritto.virusfalco ha scritto:Si parlava della race.Comaz15 ha scritto:Bè dai fa qualcosa di più:virusfalco ha scritto:Si apre mettendo la prima, si chiude mettendo in folle.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Profilo Club su INSTAGRAM
Pagina Facebook del Club!
Gruppo Facebook del Club!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Dorsoduro 1200 ABS/ATC '13
Tuono V4 1100 Factory '18
Tuono V4 1100 Factory E5 '22
Tuono R 1000 '04
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
- sicilianazzo
- Mod

L'angolo di lavoro è memorizzato nel cruscotto e non nella centralina. Sembra strano ma sul manuale d'officina c'è scritto che se cambi il cruscotto devi rifare la taratura della valvola allo scarico. Anch'io tempo fa ho staccato i cavi senza però agire sui registri di tensione e anche a me non girava 90-100°Comaz15 ha scritto:non mi risulta difficile crederlo: gli ingranaggi agiscono su una vite senza fine in metallo che lavora sulla ruota dentata in "plastica" collegata alla camma che si vede esternamente, se il trasduttore di posizione, per qualche motivo, non indica la posizione corretta il motorino continua a sforzare anche se la farfalla è andata a fine corsa e a cedere è la parte più debole, quindi la plastica.sicilianazzo ha scritto: Addirittura sgranati gli ingranaggi? Con la mappa di serie continua a muoversi mentre con la race viene esclusa e resta aperta. Comunque col pads si rimette a posto resettandola anche se la procedura per farlo per i meccanici non è semplicissima. Se no con l'ingannatore tagli la testa al toro e col guzzidiag cancelli l'errore senza passare dal pads.
A sentire il tecnico, sganciando i cavi, il motorino dovrebbe girare liberamente, il mio invece fa una rotazione di circa 20-30° invece dei 90-100° che dovrebbe fare in condizioni normali.
Quello che non capisco è se l'angolo di lavoro è pre-impostato nella centralina e basta dargli lo "zero" con la procedura dei 2mm dal finecorsa, oppure se si può impostare l'angolo di apertura massimo e minimo.
Ma al di là di questo, senza mappa Race, che differenze ci sono a girare con la valvola aperta? (lo so ci metto più a scriverlo che a provare, ma non volevo assicurare la moto prima di marzo)
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
-
buba
- 3000 rpm

- Moto: my 11 - TUONO V4 R
forse ho scritto male il funzionamento è esattamente come dici tu ma a me si è bloccata chiusa per problemi ad un cavo e di conseguenza avendo la mappa race, che "elimina" il funzionamento della valvola con marcia inserita lasciandola sempre aperte, non mi ha segnalato l'anomalia e l'errore sul disply.sicilianazzo ha scritto:scusa ma sei sicuro che con la mappa race la valvola restasse chiusa? Io da quando l'ho installata appena inserisco la prima resta aperta e si chiude solo quando la rimetto in folle.buba ha scritto: è la prima cosa che avrei fatto tramite pads prima di smontare tutto.
ti posso solo dire che piuttosto che chiusa meglio sempre aperta, con mappa race e valvola bloccata ho bruciato tutte le guide valvola, con la mappa race non usciva ovviamente nessun errore in quanto esclude il funzionamento della valvola di scarico.
Sul manuale d'officina c'è scritto a quanti millimetri deve stare dalla battuta il fine corsa della valvola in determinate condizioni e quindi procedere alla ritratura della valvola stessa tramite pads. Non è semplice perché l'ho visto fare di persona ma prima col pads resetti l'errore e poi successivamente lo tari rispettando prima la misura dalla battuta sul collettore.
ero a 600 km da casa e mi si sono bruciate le guide valvola.
in realtà non restava sempre chiusa ma a lungo andare a creato il danno, quindi una volta ripristinate le testate ho rimosso il motorino valvola.
- Comaz15
- 3500 rpm

Per curiosità hai capito qual'era il problema che la teneva la valvola prevalentemente chiusa? Era l'attuatore che funzionava male o un problema meccanico (cavi incastrati, ecc)?buba ha scritto: forse ho scritto male il funzionamento è esattamente come dici tu ma a me si è bloccata chiusa per problemi ad un cavo e di conseguenza avendo la mappa race, che "elimina" il funzionamento della valvola con marcia inserita lasciandola sempre aperte, non mi ha segnalato l'anomalia e l'errore sul disply.
in realtà non restava sempre chiusa ma a lungo andare a creato il danno, quindi una volta ripristinate le testate ho rimosso il motorino valvola.
Te lo chiedo perché ieri ho fatto la seguente prova:
ho aperto l'attuatore e posizionato la camma sul riferimento superiore (rotazione antioraria), poi ho regolato il finecorsa della valvola in apertura a 1,8mm come da manuale agendo sui registri, infine ho girato la chiave e il motorino ha fatto il check posizionandosi appena sotto il riferimento superiore (antiorario).
Avviando il motore l'attuatore ha ruotato in senso orario fino a chiudere la valvola che si apriva un po' solo se in marcia e accelerando.
Nelle varie operazioni non mi sono accorto che la guaina inferiore non era completamente in battuta nella sede sull'attuatore col risultato che dopo qualche accendi/spegni il cavo inferiore è diventato lasco. Di conseguenza la valvola che prima si apriva accelerando in 1a, rimaneva sempre chiusa, anche dopo aver ripristinato la tensione del cavo inferiore.
Tutta questa pappardella per dire che magari molti problemi a sta benedetta valvola sono dovuti alla guaina che richiede un certo sforzo per andare in battuta.
Stasera ripeto la procedura riposizionando la camma sul riferimento superiore e stando attento alla battuta delle guaine.
p.s. in 1a a valvola chiusa la moto si ingolfa se si accelera.
- sicilianazzo
- Mod

L'unica volta in cui la moto con mappa di serie accelerando mi si ingolfava era perché avevo per errore invertito i cavi del motorino della valvola.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
-
Topax'82
- 5500 rpm

- Regione: Umbria
- Provincia: PERUGIA - PG
- Moto: ALTRA MOTO
Se serve ho un motorino disponibile.
Attuatore serve solo con mappa originale con la race puoi staccare tutto.
Avevo rimossa meccanicamente la valvola sui collettori tuono 1000.
Attuatore serve solo con mappa originale con la race puoi staccare tutto.
Avevo rimossa meccanicamente la valvola sui collettori tuono 1000.
-
buba
- 3000 rpm

- Moto: my 11 - TUONO V4 R
cavi molto duri che a volte si bloccavanoComaz15 ha scritto:Per curiosità hai capito qual'era il problema che la teneva la valvola prevalentemente chiusa? Era l'attuatore che funzionava male o un problema meccanico (cavi incastrati, ecc)?buba ha scritto: forse ho scritto male il funzionamento è esattamente come dici tu ma a me si è bloccata chiusa per problemi ad un cavo e di conseguenza avendo la mappa race, che "elimina" il funzionamento della valvola con marcia inserita lasciandola sempre aperte, non mi ha segnalato l'anomalia e l'errore sul disply.
Te lo chiedo perché ieri ho fatto la seguente prova:
ho aperto l'attuatore e posizionato la camma sul riferimento superiore (rotazione antioraria), poi ho regolato il finecorsa della valvola in apertura a 1,8mm come da manuale agendo sui registri, infine ho girato la chiave e il motorino ha fatto il check posizionandosi appena sotto il riferimento superiore (antiorario).
Avviando il motore l'attuatore ha ruotato in senso orario fino a chiudere la valvola che si apriva un po' solo se in marcia e accelerando.
Nelle varie operazioni non mi sono accorto che la guaina inferiore non era completamente in battuta nella sede sull'attuatore col risultato che dopo qualche accendi/spegni il cavo inferiore è diventato lasco. Di conseguenza la valvola che prima si apriva accelerando in 1a, rimaneva sempre chiusa, anche dopo aver ripristinato la tensione del cavo inferiore.
Tutta questa pappardella per dire che magari molti problemi a sta benedetta valvola sono dovuti alla guaina che richiede un certo sforzo per andare in battuta.
Stasera ripeto la procedura riposizionando la camma sul riferimento superiore e stando attento alla battuta delle guaine.
p.s. in 1a a valvola chiusa la moto si ingolfa se si accelera.
si la moto perde ovviamente molta potenza a valvola chiusa ma in qualsiasi marcia
- Comaz15
- 3500 rpm

Questo è il video del comportamento della valvola:
https://drive.google.com/file/d/19AJVBW ... sp=sharing
inizia con l'attuatore posizionato manualmente sul riferimento superiore (valvola aperta) e cavi tarati in modo che ci sia un gioco di 1,8mm dalla battuta in apertura.
Giro chiave --> check del finecorsa in chiusura, però poi non ritorna alla posizione di partenza.
All'avvio del motore la valvola chiude e rimane in posizione. Anche mettendo in marcia non si muove.
Accelerando in folle si ingolfa. ( non so se si sente dall'audio).
Francamente mi sembra strano un malfunzionamento del trasduttore di posizione.
@ sicilianazzo I cavi sono collegati correttamente
@ buba: i cavi scorrono bene
ho provato a girare con la valvola aperta ma a me pare vuota e poco regolare ai bassi... vi risulta?
https://drive.google.com/file/d/19AJVBW ... sp=sharing
inizia con l'attuatore posizionato manualmente sul riferimento superiore (valvola aperta) e cavi tarati in modo che ci sia un gioco di 1,8mm dalla battuta in apertura.
Giro chiave --> check del finecorsa in chiusura, però poi non ritorna alla posizione di partenza.
All'avvio del motore la valvola chiude e rimane in posizione. Anche mettendo in marcia non si muove.
Accelerando in folle si ingolfa. ( non so se si sente dall'audio).
Francamente mi sembra strano un malfunzionamento del trasduttore di posizione.
@ sicilianazzo I cavi sono collegati correttamente
@ buba: i cavi scorrono bene
ho provato a girare con la valvola aperta ma a me pare vuota e poco regolare ai bassi... vi risulta?
- sicilianazzo
- Mod

Ci vorrebbe qualcuno con la 1100 euro 4 che ti mostrasse come si comporta. Io ho una 1000 con mappa race quindi non farebbe testo farti un video sulla mia.
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04
- Comaz15
- 3500 rpm

Per la cronaca ho risolto il problema dell'attuatore della valvola di scarico, o meglio non l'ho risolto io, ma il mitico Fiore!
Sinceramente non abbiamo capito di preciso cosa è successo, ma sembrava che il cruscotto avesse dei riferimenti sballati dei finecorsa, pertanto quando si faceva la procedura per la ricerca, non li trovava, come se il punto di "zero" fosse ruotato rispetto a quello corretto e questo succedeva con diversi attuatori e anche con i cavi nuovi.
Agostini mi ha detto che ha smanettato facendo i finecorsa con un attuatore nuovo ( e cavi nuovi) e poi ha rimontato il mio che a quanto pare non era danneggiato.
Al di là di questo mi ha detto una cosa importante: PER TOGLIERE I CAVI DALL'ATTUATORE NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE TENTARE DI RUOTARE LA CAMMA A MANO, PIUTTOSTO MOLLARE LA VITINA A BRUGOLA TENENDOLA FERMA CON UNA PINZA. Questo perchè nella posizione di riposo, la valvola è in battuta e anche allentando i registri dei cavi, non si riesce a ottenere abbastanza lasco da sfilare il terminare le cavo dalla camma.
Sinceramente non abbiamo capito di preciso cosa è successo, ma sembrava che il cruscotto avesse dei riferimenti sballati dei finecorsa, pertanto quando si faceva la procedura per la ricerca, non li trovava, come se il punto di "zero" fosse ruotato rispetto a quello corretto e questo succedeva con diversi attuatori e anche con i cavi nuovi.
Agostini mi ha detto che ha smanettato facendo i finecorsa con un attuatore nuovo ( e cavi nuovi) e poi ha rimontato il mio che a quanto pare non era danneggiato.
Al di là di questo mi ha detto una cosa importante: PER TOGLIERE I CAVI DALL'ATTUATORE NON BISOGNA ASSOLUTAMENTE TENTARE DI RUOTARE LA CAMMA A MANO, PIUTTOSTO MOLLARE LA VITINA A BRUGOLA TENENDOLA FERMA CON UNA PINZA. Questo perchè nella posizione di riposo, la valvola è in battuta e anche allentando i registri dei cavi, non si riesce a ottenere abbastanza lasco da sfilare il terminare le cavo dalla camma.
- sicilianazzo
- Mod

Comaz15 ha scritto:Per la cronaca ho risolto il problema dell'attuatore della valvola di scarico, o meglio non l'ho risolto io, ma il mitico Fiore!
Le mie ex:
RSV 1000 '03
RSV R 1000 '05
Tuono R 1000 '07
Tuono V4 aPRC '11
Tuono R 1000 '04