info prova banco

Motorizzazioni V4
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: info prova banco

Messaggio da virusfalco »

Phrankie ha scritto:
virusfalco ha scritto:
dadeejaydade ha scritto:
Temperatura ambiente, km motore, lubrificante motore, lubrificante catena, tipologia e pressione pneumatico... combina tutte le variabili e la forbice risultante è assai ampia, senza contare tipo di banco e esperienza dell'operatore. Gabro può darti tutte le risposte che vuoi. Poi ci sono le tolleranze di lavorazione delle parti meccaniche e di assemblaggio. Non ne esci più vivo.
Il calcolo fatto dal banco per ricavare la potenza all'albero tramite la misura delle cosiddette dissipate elimina tutto ciò che interferisce ed è posto tra l'albero motore e il rullo ... anche se ogni tanto partono discussioni strane sulla attendibilità di tale calcolo dato che ci sono vari software che lavorano in modo non identico.
Ma senza tale normalizzazione non sarebbe possibile fare alcun confronto, anche della stessa moto in due momenti diversi.

Rimangono tutti gli altri parametri che non sono assolutamente irrilevanti e concorrono al famoso 5% a cui si fa sempre riferimento.

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Son considerazioni che sappiamo più o meno tutti qua dentro. Dade per primo ovviamente.
La sostanza non cambia dopo questa "lezione" [emoji12]
Quindi?
Tu lo saprai ma tanti che leggono no.

Immagine
n0x
5500 rpm
5500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 17 - TUONO V4 1100 RR

Messaggio da n0x »

Matte ha scritto:
virusfalco ha scritto:
Matte ha scritto:Per favore, stop alle polemiche di ogni tipo ;-) . Grazie :-)
Come distinguiamo l'ironia dalla polemica?
Sembra che i codici comunicativi divergano.

Nel dubbio, stop a tutto (bisogna pur sempre pensare che l'ironia non sia da tutti apprezzata/tollerata) ;-)

Ho spostato un pò di post inutili, vi prego cortesemente di finirla qui, grazie.

Per rispondere a Virus che mi aveva fatto una domanda. A mio modo di vedere (e sottolineo mio modo di vedere) ironia e polemica sono due facce della stessa medaglia, se viene ben interpretata era ironia e tale rimane anche nelle risposte successive, se viene mal interpretata o comunque non accettata diventa polemica, nel senso che diverge da ironia e rischia di trasformarsi in polemica tra le parti.
Fa un favore a te stesso e al forum che dirigi :roll: cancella il post dove un utente manda bellamente a cagare un altro utente, che ormai non ci fa più lui brutta figura, bensì tu

Certo che definire più a punto una moto più vecchia di quella nuova bisogna proprio essere degli insider in aprilia. Perdipiu' senza nemmeno averla mai provata é roba da avere doti divinatorie uniche :ROTFL:
Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: VENEZIA - VE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Phrankie »

n0x ha scritto:
Certo che definire più a punto una moto più vecchia di quella nuova bisogna proprio essere degli insider in aprilia. Perdipiu' senza nemmeno averla mai provata é roba da avere doti divinatorie uniche :ROTFL:
Non sarebbe la prima volta che un modello nuovo è meno a punto di quello precedente, con Euro4 sulle moto è successo a molte case. A volte ci vuole tempo per sviluppare correttamente un propulsore con nuove normative antinquinamento.
Ad esempio i primi Tuono 1100 euro4 si spegnevano spesso, poi risolto quasi completamente e poi definitivamente con la mappa 20. Il 1100 euro3 invece è nato scevro da problemi di spegnimenti e erogazione, poi anche su quello sono stati fatti aggiornamenti di mappe ma rose e fiori a confronto dell'euro4......

In ogni caso il buco in seconda resta e bastano rilievi strumentali senza scomodare il "divino"
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
ImmagineImmagineImmagineImmagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

La euro 3 soffre anch'essa di spegnimenti, mai risolti, al punto che un utente del forum (danko68) la ha venduta dopo una caduta per uno spegnimento in curva.
E non è stato l'unico a lamentare gli spegnimenti, infatti c'è un thread dedicato a tale problema.

Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

virusfalco ha scritto:La euro 3 soffre anch'essa di spegnimenti, mai risolti, al punto che un utente del forum (danko68) la ha venduta dopo una caduta per uno spegnimento in curva.
E non è stato l'unico a lamentare gli spegnimenti, infatti c'è un thread dedicato a tale problema.

Quella di Danko aveva un problema che riguardava solo la sua. Io ho avuto l'euro3 e ci ho fatto 21.000 km, c'è un frangente in cui potrebbe spegnersi ma solo a frizione tirata e moto praticamente ferma. Molto raro, c'è a chi non è mai capitato in anni, a me un paio di volte. C'è un preciso motivo tecnico che mi ha spiegato Fiore. Ma non lo reputo un problema.

Io parlo di caratteristiche insite ad un modello non di casi isolati. Ma pur di contraddirmi..... :roll:
EX SF 1098 S Rossa '10 - Ex Panigale 899 Rossa '14 - Ex Aprilia Tuono V4 1100 Blu Donington '16 - Multistrada 1260S '18
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Certo che definire più a punto una moto più nuova rispetto a una più vecchia bisogna proprio essere degli insider in aprilia. Perdipiu' senza nemmeno averla mai provata é roba da avere doti divinatorie uniche, soprattutto quando i "problemi" sono conclamati.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Io parlo di un thread dove diversi utenti hanno lamentato il problemi degli spegnimenti, mentre la tua pur essendosi spenta più volte, non ha mai avuto problemi perché c'è una giustificazione tecnica al fatto che le euro3 si possano spegnere tirando la frizione.
Mentre le euro 4, spegnendosi tirando la frizione, non erano a punto ... Pur non facendolo tutte visto che quelle di Dade, Saintz, Nox (solo per citarne alcuni) non si sono mai spente con la mappa incriminata.
Io non provo alcun piacere a contraddirti, ma visto che intervieni a sproposito su miei post che neanche ti coinvolgono, mi sento in dovere, nei confronti di chi legge il forum, di rettificare l'inesattezza che hai scritto.

Immagine
Maci_V4
8000 rpm
8000 rpm
Provincia: BELLUNO - BL
Moto: my 16 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da Maci_V4 »

Phrankie ha scritto:
Quella di Danko aveva un problema che riguardava solo la sua. Io ho avuto l'euro3 e ci ho fatto 21.000 km, c'è un frangente in cui potrebbe spegnersi ma solo a frizione tirata e moto praticamente ferma. Molto raro, c'è a chi non è mai capitato in anni, a me un paio di volte. C'è un preciso motivo tecnico che mi ha spiegato Fiore. Ma non lo reputo un problema.

Io parlo di caratteristiche insite ad un modello non di casi isolati. Ma pur di contraddirmi..... :roll:
Phrankie lascia stare, tanto abbiamo capito che loro hanno l'Enterprise e noi un rottame. Ne riparleremo nel 2020.
Aprilia Tuono 1100 Factory - Kawasaki Z1000 MY10 - Aprilia RSV mille R - Honda VFR 750 F - Yamaha TDM 850 - Yamaha FZR 600 - Suzuki DR 600 S Djebel - Cagiva SXT 125 - Garelli Ciclone 50

Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

virusfalco ha scritto:Io parlo di un thread dove diversi utenti hanno lamentato il problemi degli spegnimenti, mentre la tua pur essendosi spenta più volte, non ha mai avuto problemi perché c'è una giustificazione tecnica al fatto che le euro3 si possano spegnere tirando la frizione.
Mentre le euro 4, spegnendosi tirando la frizione, non erano a punto ... Pur non facendolo tutte visto che quelle di Dade, Saintz, Nox (solo per citarne alcuni) non si sono mai spente con la mappa incriminata.
Io non provo alcun piacere a contraddirti, ma visto che intervieni a sproposito su miei post che neanche ti coinvolgono, mi sento in dovere, nei confronti di chi legge il forum, di rettificare l'inesattezza che hai scritto.

Guarda te la faccio semplice semplice. Euro3 potrebbe spegnersi praticamente da ferma con la frizione tirata forse una o due volte in una vita, ma anche mai. Cosa ben differente è la prima mappa 1100 Euro4 dove gli spegnimenti erano un flagello, con la penultima già più rari, con l'ultima pare tutto risolto. Senza contare che il motivo tecnico per cui POTREBBE spegnersi l'euro3 è comune anche all'eruo4, pertanto..... e qui chiudo i miei interventi in questo topic.

OT Poi non capisco l'astio che avete nei confronti del prossimo.... non si può mai discutere di tecnica in modo rilassato che subito qualcuno salta se contraddetto. Devo ricordarmi di passare da Fiore a discutere di queste cose... non qui... anche perchè da lui, oltre a tutte le risposte ai miei quesiti, ho pure il caffè offerto :ROTFL:
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

Maci_V4 ha scritto:
Phrankie ha scritto:

Phrankie lascia stare, tanto abbiamo capito che loro hanno l'Enterprise e noi un rottame. Ne riparleremo nel 2020.
Infatti quello che volevo scrivere l'ho scritto, ora chiudo
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Phrankie ha scritto:
virusfalco ha scritto:
dadeejaydade ha scritto:
Temperatura ambiente, km motore, lubrificante motore, lubrificante catena, tipologia e pressione pneumatico... combina tutte le variabili e la forbice risultante è assai ampia, senza contare tipo di banco e esperienza dell'operatore. Gabro può darti tutte le risposte che vuoi. Poi ci sono le tolleranze di lavorazione delle parti meccaniche e di assemblaggio. Non ne esci più vivo.
Il calcolo fatto dal banco per ricavare la potenza all'albero tramite la misura delle cosiddette dissipate elimina tutto ciò che interferisce ed è posto tra l'albero motore e il rullo ... anche se ogni tanto partono discussioni strane sulla attendibilità di tale calcolo dato che ci sono vari software che lavorano in modo non identico.
Ma senza tale normalizzazione non sarebbe possibile fare alcun confronto, anche della stessa moto in due momenti diversi.

Rimangono tutti gli altri parametri che non sono assolutamente irrilevanti e concorrono al famoso 5% a cui si fa sempre riferimento.

Son considerazioni che sappiamo più o meno tutti qua dentro. Dade per primo ovviamente.
Visto che anche tu non ci arrivi da solo, questi sono i post che generano quello che chiami astio nei confronti del prossimo.
La prima domanda che il prossimo si pone quando legge una cosa del genere è: ma questo ci è o ci fa?
Poi risponde ...

Immagine
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

virusfalco ha scritto:
Visto che anche tu non ci arrivi da solo, questi sono i post che generano quello che chiami astio nei confronti del prossimo.
La prima domanda che il prossimo si pone quando legge una cosa del genere è: ma questo ci è o ci fa?
Poi risponde ...

Se la mia ironia ti genera astio è un problema tuo [emoji6]

Ora però chiudo sul serio. Altrimenti Matte ci legna!
Ultima modifica di Phrankie il mercoledì 15 agosto 2018, 20:11, modificato 1 volta in totale.
dadeejaydade
6500 rpm
6500 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 19 - Tuono V4 1100 Factory

Messaggio da dadeejaydade »

Phrankie ha scritto:Son considerazioni che sappiamo più o meno tutti qua dentro. Dade per primo ovviamente.
Non direi siano così scontate, se no nemmeno avrei perso tempo a scriverle. Basti pensare che i motoristi dei team lavorano a zero variabili, usando persino la stessa gomma e lo stesso materiale dei rulli al fine di valutare al meglio ogni minima variazione dovuta al loro lavoro. Dall'altra parte i motori sono assemblati minimizzando al massimo le tolleranze. Si capisce come bancando due moto diverse con diversi motori a un anno di distanza i valori rilevati possano essere assai diversi...
Phrankie
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da Phrankie »

dadeejaydade ha scritto:
Phrankie ha scritto:Son considerazioni che sappiamo più o meno tutti qua dentro. Dade per primo ovviamente.
Non direi siano così scontate, se no nemmeno avrei perso tempo a scriverle. Basti pensare che i motoristi dei team lavorano a zero variabili, usando persino la stessa gomma e lo stesso materiale dei rulli al fine di valutare al meglio ogni minima variazione dovuta al loro lavoro. Dall'altra parte i motori sono assemblati minimizzando al massimo le tolleranze. Si capisce come bancando due moto diverse con diversi motori a un anno di distanza i valori rilevati possano essere assai diversi...
Fuor di polemica, io mi riferivo al post di virusfalco non a quello che hai scritto tu.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Phrankie ha scritto:
virusfalco ha scritto:
Poi risponde ...

Se la mia ironia ti genera astio è un problema tuo [emoji6]

Ora però chiudo sul serio. Altrimenti Matte ci legna!
Infatti Matte aveva chiesto di mettere a zero l'ironia visto che non si è capaci di distinguerla dalla provocazione ... Infatti ...

Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”