Problemi centralina/tubo/candele
- pole
- ZonaRossa

- Regione: Toscana
- Provincia: LUCCA - LU
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Problemi centralina/tubo/candele
Chiedo per un amico... Non è che nella eprom Titanium ... C'è nascosto un traction control? 
- Sesto stormo
- 2500 rpm

- Regione: Emilia Romagna
- Provincia: PARMA - PR
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
no buono, prova con un aditivo x guarnisioni yipo stp, ma non fà miracoli!!!pole ha scritto: ↑martedì 15 luglio 2025, 23:20Sesto stormo ha scritto: ↑martedì 15 luglio 2025, 21:45 E' importante capire stà cosa, i gommini che si sono induriti e lasciamo trafilare un pelo d'olio, si curano con un aditivo, ma non compromettono le prestazioni, diverso è se una fascia elastica o un raschia olio non fà il suo dovere, perchè in questo caso si perde compressione, quì invece servirebbe un pulitore olio motore, ma non minchiate, roba tipo Protec o lyqui moly, che tolgono i depositi carboniosi, lasciano fasce e raschiaolio più liberi, quindi riduci drasticamente la perdita di olio e riacquisti compressione ergo il cilindo smette di creare fumo.
Altra cosa che fà fumare è la carburazione se ti fai 200 Km a 4000 giri.... quando ho tolto in DBK, sembrava lo scarico di una fonderia!!!!
Per sbloccare le fasce pare che funzioni benissimo l'olio valvoline restore e protection...se invece è finita, ciaone, puoi solo aprire ..
IMG_20250715_231802_051.jpg
La valvola di sinistra è come si è ridotta dopo 98.000km... le ho pulite ad agosto dell'anno scorso, le ho guardate la settimana scorsa, sono tornate come prima in un anno.
- pole
- ZonaRossa

Non mi fido molto degli additivi nell'olio motore.. Però mi son informato un po', pare che gli oli con tanto estere facciano bene alle guarnizioni... BohSesto stormo ha scritto: ↑mercoledì 16 luglio 2025, 21:12no buono, prova con un aditivo x guarnisioni yipo stp, ma non fà miracoli!!!pole ha scritto: ↑martedì 15 luglio 2025, 23:20Sesto stormo ha scritto: ↑martedì 15 luglio 2025, 21:45 E' importante capire stà cosa, i gommini che si sono induriti e lasciamo trafilare un pelo d'olio, si curano con un aditivo, ma non compromettono le prestazioni, diverso è se una fascia elastica o un raschia olio non fà il suo dovere, perchè in questo caso si perde compressione, quì invece servirebbe un pulitore olio motore, ma non minchiate, roba tipo Protec o lyqui moly, che tolgono i depositi carboniosi, lasciano fasce e raschiaolio più liberi, quindi riduci drasticamente la perdita di olio e riacquisti compressione ergo il cilindo smette di creare fumo.
Altra cosa che fà fumare è la carburazione se ti fai 200 Km a 4000 giri.... quando ho tolto in DBK, sembrava lo scarico di una fonderia!!!!
Per sbloccare le fasce pare che funzioni benissimo l'olio valvoline restore e protection...se invece è finita, ciaone, puoi solo aprire ..
IMG_20250715_231802_051.jpg
La valvola di sinistra è come si è ridotta dopo 98.000km... le ho pulite ad agosto dell'anno scorso, le ho guardate la settimana scorsa, sono tornate come prima in un anno.
Anche se, finché il motore spinge così bene, mimmportanasega.
- Matte
- Mod

- Provincia: PISA - PI
Ecco, bravo Pole...

Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
- Simo
- V60 GURU
- Regione: Lazio
- Provincia: ROMA - RM
- Moto: my 98 - RSV MILLE
Parliamo di RSV Old giusto? La centralina non ha nessun sensore di pressione barometrica, è solo il map sotto la cassa filtro che fà tutto il lavoro,quando la moto è spenta la pressione all'interno del condotto di aspirazione è uguale o simile a quella ambientale, poi chiaramente una volta messo in moto scende e cosi la centralina insieme agli altri sensori fà funzionare il tutto. Soffiare all'interno del Map non mi sembra una buona idea, potrebbe danneggiarsi, all'interno c'è una piccola membrana, la resistenza elettrica appunto cambia se il motore è acceso o spento, quindi con un multimetro potresti misurare se questo avviene, se cosi non fosse il Map è da sostituire.
- pole
- ZonaRossa

Ciao..Simo ha scritto: ↑venerdì 18 luglio 2025, 23:58 Parliamo di RSV Old giusto? La centralina non ha nessun sensore di pressione barometrica, è solo il map sotto la cassa filtro che fà tutto il lavoro,quando la moto è spenta la pressione all'interno del condotto di aspirazione è uguale o simile a quella ambientale, poi chiaramente una volta messo in moto scende e cosi la centralina insieme agli altri sensori fà funzionare il tutto. Soffiare all'interno del Map non mi sembra una buona idea, potrebbe danneggiarsi, all'interno c'è una piccola membrana, la resistenza elettrica appunto cambia se il motore è acceso o spento, quindi con un multimetro potresti misurare se questo avviene, se cosi non fosse il Map è da sostituire.
Si RSV old...
... Soffiare con il compressore mai...
nel mio caso mi sarebbe stato impossibile verificare la resistenza del map tra moto accesa e spenta, dal momento che con il map normalmente montato la moto non andava in moto nemmeno a tirarla giù da una montagna...avevo pensato di usare una siringa per vedere se i valori cambiavano... ma mi sono limitato alle verifiche come da manuale(con valori non tanto corretti)..ho 3 MAP e tutti e tre riportano gli stessi valori, idem i 2 TPS che ho sotto mano.
Ultima modifica di pole il sabato 19 luglio 2025, 13:47, modificato 1 volta in totale.
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Da documentazione tecnica il sensore di pressione atmosferica nella centralina c'è, per le correzioni in funzione dell'altitudine.
- pole
- ZonaRossa

Qualcosa c'è ...qualcosa fa...e credo sia questo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pole
- ZonaRossa

salve signori.. Con la nuova centralina e la eprom 8796539... Direi che lavora magra, non scoppieta mai in rilascio (buon segno).. Le temperature sono stellari rispetto la norma, ma c'è un gran caldo...
Ho aumentato di due ore i trim della centralina!... Poco? Alzo a 3-4 ore?
Ho aumentato di due ore i trim della centralina!... Poco? Alzo a 3-4 ore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matte
- Mod

Ma dopo aver aumentato di "due ore" hai già riguardato la candela?
Paolo
- pole
- ZonaRossa

Non ancora ...aspetto di farci qualche km....con 3 ore in più,quindi più grassa...strattona meno a bassi giri,meno on-off, e si sente meno il buco a 5000....però boia che puzzo di incombusto che lascia dietro!...
Ma nessuno in 20 anni ha mai capito perché i v60 fanno sta puzza di benzina bruciata?
- Matte
- Mod

Evidentemente stanno tendenzialmente sul grasso, vedrai che però Gabriele può essere più preciso, visto le ore che ci ha perso/investito sopra.
Paolo
- virusfalco
- CurvaturaUno

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Perché il CO è sballato, che non significa alto ma sbilanciato tra aria e benzina e cilindri.pole ha scritto: ↑domenica 17 agosto 2025, 21:40
Non ancora ...aspetto di farci qualche km....con 3 ore in più,quindi più grassa...strattona meno a bassi giri,meno on-off, e si sente meno il buco a 5000....però boia che puzzo di incombusto che lascia dietro!...
Ma nessuno in 20 anni ha mai capito perché i v60 fanno sta puzza di benzina bruciata?
La mia non puzza neanche quando le tiro il collo per bene.
Le ore si girano anche sugli orologi rotti ... Che comuqnue
segnano l'orario giusto una volta al giorno.
- pole
- ZonaRossa

Non è che i CO non li ho mai fatti...tre volte in 10 anni ,di cui l'ultimo me lo fece Jim, ma l'odore è sempre rimasto... vedrò di rifarlo un'altra volta.
Mi voglio comunque permettere di fare una considerazione logica, nel motore entrano due sostanze, aria e benzina, si sa che il rapporto stecchiometrico ideale è 14/1... Non c'è altro! Tutto qui...a vedere la candela era magro, non tanto ma comunque magro... Non capisco cosa ci sia da bilanciare!... Il rapporto aria/ benzina! Sono due elementi, basta, non c'è da fare cose assurde...o aumenti diminuisci l'aria, o aumenti diminuisci la benzina... E cambia sempre e solo il rapporto stecchiometrico, stop...
Se ero magro, l'odore di benzina non si doveva sentire!... E invece domenica scorsa e anche martedì mi hanno detto chi mi è stato dietro che come al solito lascio i vestiti che puzzano di bruciato... Però c@@@o ero magro!... Non ci potrebbero essere dei problemi legati ad una difficile combustione? Tipo, candele? Valvola che trasuda? Anticipo sballato?..iniettori che nebulizzano male?
Io non lo posso sentire, dovrei cambiare moto con qualcuno e stare dietro la mia, ma che sia odore di olio?con i km che ho che mi bruci olio lo riterrei più plausibile che dover fare un CO ogni 2-3 anni.
Ah ... Sabato ero dietro una tuono v4 con la mappa full Power di Gabro, e anche quella, puzza da morire.
Non parliamo poi di come puzza una mt10 originale già da come esce di fabbrica...
Mi voglio comunque permettere di fare una considerazione logica, nel motore entrano due sostanze, aria e benzina, si sa che il rapporto stecchiometrico ideale è 14/1... Non c'è altro! Tutto qui...a vedere la candela era magro, non tanto ma comunque magro... Non capisco cosa ci sia da bilanciare!... Il rapporto aria/ benzina! Sono due elementi, basta, non c'è da fare cose assurde...o aumenti diminuisci l'aria, o aumenti diminuisci la benzina... E cambia sempre e solo il rapporto stecchiometrico, stop...
Se ero magro, l'odore di benzina non si doveva sentire!... E invece domenica scorsa e anche martedì mi hanno detto chi mi è stato dietro che come al solito lascio i vestiti che puzzano di bruciato... Però c@@@o ero magro!... Non ci potrebbero essere dei problemi legati ad una difficile combustione? Tipo, candele? Valvola che trasuda? Anticipo sballato?..iniettori che nebulizzano male?
Io non lo posso sentire, dovrei cambiare moto con qualcuno e stare dietro la mia, ma che sia odore di olio?con i km che ho che mi bruci olio lo riterrei più plausibile che dover fare un CO ogni 2-3 anni.
Ah ... Sabato ero dietro una tuono v4 con la mappa full Power di Gabro, e anche quella, puzza da morire.
Non parliamo poi di come puzza una mt10 originale già da come esce di fabbrica...