elettronica amica?

Motorizzazioni V4
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Re: elettronica amica?

Messaggio da gtmaster »

korova ha scritto:
gtmaster ha scritto:Per " andare forte in strada" intendo che si può andare ad un ritmo notevole rimanendo ampiamente all'interno di ciò che le moto moderne consentono.
Naturalmente dobbiamo lasciarci il margine per eventuali imbecillità da parte degli altri...
ma si puo andare a certi ritmi in relativa sicurezza,naturalmente non è che ti puoi fiondare in curva alla velocità della luce,proprio perchè DEVI lasciarti l'eventuale margine di correzione.
Ed ecco perché le supersportive sono "sbagliate" su strada aperta al traffico... ;-)
beh andavo via di seconda e terza piena con l'anteriore che sfiorava l'asfalto.... Tu lo chiami andare piano? sto parlando di me e della buell...

Per quanto riguarda la vespa px che devo dirti... Hai mai fatto il turchino? Quello li piegava come un matto.... ti dico.... non gli si stava dietro. Poi se tu pensi che stavamo passeggiando..... Ok io avevo il passeggero ed essendo curve strettissime mi penalizzava e di motore (per di più in discesa) ne usi proprio poco. Però non so se gli sarei comunque rimasto dietro solo. E le gomme giuro che erano veramente palesemente sgonfie e se non ricordo male o il post o l'ant erano liscie. c@@@o se vi dico che eravamo allibiti....
Beh,ovviamente non mi riferivo al motore,ci mancherebbe che la multi non vada di più...
ma è ovvio che è sufficiente trovare uno un po' più deciso di te in ingresso curva,e addio.... :roll:
Non lo riprenderai mai più,manco se ha un catenaccio.
nella mia recensione della prima uscita con la tuono,ho parlato di un ragazzo con sv 650.
Se pensi solo per un attimo che solo perché ha una motorella sia facile stargli appresso,beh,ti invito a ripensarci... ;-)
Ovvio che al di sotto di un certo livello non si può scendere:
la suzukina è comunque una moto agilissima con 70 cv,e SE BEN CONDOTTA SUL MISTO FA LE FIAMME...
Se mi parli del vespone già è piu difficile,capisci...
korova
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da korova »

beh io in un misto ancora più stretto del turchino non stavo dietro (o faticavo per farlo, non ricordo perchè è tanto che non giro con lui) a un amico con una vecchisssima hornet 600. E io con la multi 1100. Di sicuro ora la cosa sarebbe ancora peggio perchè quella strada è così lenta (30/70/80orari) che la multi 1200 è più lenta. Quel che mi accorgo è che devo usare più strada, la differenza con la tuono è abissale. Uso veramente più strada e in questo senso è meno "sicura" della tuono. Giro veramente rotondo e fare curve un pò più spigolate mi viene impossibile o possibile a patto di ridurre drasticamente le velocità di percorrenza.

1 persona dico 1 che mi avesse chiamato per farmi una proposta. Che crisi nera che c'è..

Riguardo il tema del topic vorrei aggiungere una considerazione "vera" rispetto a quello di cui si discuteva. Come si da il gas con il dtc. Io ieri non so se interveniva nella gestione o no, so che anche andando al mio limite (quello in cui comunque so che ho margine per errori) pensavo al topic mentre guidavo.... Vagamente. Così notavo che il punto in cui do il gas è sempre lo stesso (prendevo come riferimento questi tornanti) il modo in cui lo centellino all'inizio è sempre lo stesso (anche perchè la maggior inerzia della moto e il peso maggiore mi butterebbe subito fuori strada se lo dessi più deciso) quello che invece forse cambia un pochino è quando poi tenevo aperto... Ecco li forse lo facevo con più decisione del senza tc. C'è da dire che tagli non ne ho sentiti quindi forse se ha agito lo ha fatto solo sull'anticipo e non sull'iniezione sicuro che nella ducati ti da una mina che sembra entri il limitatore. ma probabilmente non sarà manco intervenuto. Anche perchè quando spalancavo la moto era quasi già dritta.
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: NO MOTO

Messaggio da tesego »

korova ha scritto:beh io in un misto ancora più stretto del turchino non stavo dietro (o faticavo per farlo, non ricordo perchè è tanto che non giro con lui) a un amico con una vecchisssima hornet 600. E io con la multi 1100. Di sicuro ora la cosa sarebbe ancora peggio perchè quella strada è così lenta (30/70/80orari) che la multi 1200 è più lenta. Quel che mi accorgo è che devo usare più strada, la differenza con la tuono è abissale. Uso veramente più strada e in questo senso è meno "sicura" della tuono. Giro veramente rotondo e fare curve un pò più spigolate mi viene impossibile o possibile a patto di ridurre drasticamente le velocità di percorrenza.

1 persona dico 1 che mi avesse chiamato per farmi una proposta. Che crisi nera che c'è..

Riguardo il tema del topic vorrei aggiungere una considerazione "vera" rispetto a quello di cui si discuteva. Come si da il gas con il dtc. Io ieri non so se interveniva nella gestione o no, so che anche andando al mio limite (quello in cui comunque so che ho margine per errori) pensavo al topic mentre guidavo.... Vagamente. Così notavo che il punto in cui do il gas è sempre lo stesso (prendevo come riferimento questi tornanti) il modo in cui lo centellino all'inizio è sempre lo stesso (anche perchè la maggior inerzia della moto e il peso maggiore mi butterebbe subito fuori strada se lo dessi più deciso) quello che invece forse cambia un pochino è quando poi tenevo aperto... Ecco li forse lo facevo con più decisione del senza tc. C'è da dire che tagli non ne ho sentiti quindi forse se ha agito lo ha fatto solo sull'anticipo e non sull'iniezione sicuro che nella ducati ti da una mina che sembra entri il limitatore. ma probabilmente non sarà manco intervenuto. Anche perchè quando spalancavo la moto era quasi già dritta.
Azzzz mi pensavi :ROTFL: :ROTFL: :ROTFL: bene...era quello che volevo sentire nella tua risposta...una prova come si suol dire intelligente :ok: ottimo
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da gtmaster »

korova ha scritto:beh io in un misto ancora più stretto del turchino non stavo dietro (o faticavo per farlo, non ricordo perchè è tanto che non giro con lui) a un amico con una vecchisssima hornet 600. E io con la multi 1100. Di sicuro ora la cosa sarebbe ancora peggio perchè quella strada è così lenta (30/70/80orari) che la multi 1200 è più lenta. Quel che mi accorgo è che devo usare più strada, la differenza con la tuono è abissale. Uso veramente più strada e in questo senso è meno "sicura" della tuono. Giro veramente rotondo e fare curve un pò più spigolate mi viene impossibile o possibile a patto di ridurre drasticamente le velocità di percorrenza.

Si,ma per quanto vecchia e spompa era pur sempre una moto,la hornet.
E quello che guida,su strada,se ne frega ampiamente di questa cosa,da il gas e basta.
E se lo da prima di te se ne va,punto.
Il vespone no,nemmeno se lo guida bayliss... ;-)
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

gtmaster ha scritto:

Si,ma per quanto vecchia e spompa era pur sempre una moto,la hornet.
E quello che guida,su strada,se ne frega ampiamente di questa cosa,da il gas e basta.
E se lo da prima di te se ne va,punto.
Il vespone no,nemmeno se lo guida bayliss... ;-)
E' vero chi da gas e basta se ne fotte ampiamente di tutto (e tutti) soprattutto non bada molto a ciò che ha sotto al sedere...il manico va oltre l'elettronica fa il resto :ciglia:
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

Vivendo sempre nella mia beata ignoranza a riguardo, mi sono informato un po' a destra e un po' a sinistra per vedere quanto possano costare il TC e il Cambio Elettronico.
Non so se ho letto bene, :alcool: , ma raccogliendo info vedo che molte centraline fanno ambedue le cose e vengono a costare all'incirca 1000 euri :roll:
Tanto o poco che sia secondo Voi le aftermarket possono essere una soluzione o ti vai ad impelagare in qualche grana? preciso che io la moto la comprerei già con tutti i controlli se fosse e non lo metterei mai aftermarket...non so non mi ispirano le cose aggiunte in un secondo momento secondo me la moto ci deve nascere così...magari mi sbaglio eh

GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS :ok: :ok: :ok:
Dende67
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: MODENA - MO
Moto: my 21 - Tuono 1100 V4 Factory

Messaggio da Dende67 »

Per il quick shift lo ha fatto Oasis ma l'originale per il TC non lo sò, l'originale è talmente sofisticato che un'after non sò quanto si possa integrare. A un amico che si era informato per prendere la RSV4 R gli avevano detto che aprilia avrebbe fatto dei pacchetti ad hoc sulle richieste del compratore ma poi non sò se il discorso è andato avanti. Penso di sì visto che Oasis il QF lo ha messo.
ImmagineImmagineImmagine
3° V4 viewtopic.php?f=187&t=68280
Piegare ma non piegarsi!! (Infatti mi sono rotto)
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

Dende67 ha scritto:Per il quick shift lo ha fatto Oasis ma l'originale per il TC non lo sò, l'originale è talmente sofisticato che un'after non sò quanto si possa integrare. A un amico che si era informato per prendere la RSV4 R gli avevano detto che aprilia avrebbe fatto dei pacchetti ad hoc sulle richieste del compratore ma poi non sò se il discorso è andato avanti. Penso di sì visto che Oasis il QF lo ha messo.
Ecco ho trovato il suo argomento e me lo sono letto. Quindi allora teoricamente, sborsando un bel po' credo, è una cosa fattibile con Aprilia. Ma usa il quick shift su strada :shocked: :shocked: :shocked: azz bel manico però....io non ce la farei mica forse sara l'abitudine alla cambiata tradizionale....per non parlare del cambio rovesciato :acciderba:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 10 - RSV4 R

Messaggio da Oasis »

Il QS aPRC (montatomi da Max-sbk, e vi consiglio, nel caso, di farlo fare da uno dei pochi guru sparsi in Italia) è perfetto. Ho provato quello della IRC su una R1 di un mio amico, che per carità non va male, ma si sente che il QS Aprilia, sulla piattaforma V4 è pienamente ottimizzato. E, cosa non indifferente, costa poco più della metà dell'IRC, proprio perchè non necessita di alcuna centralina aggiuntiva, poichè è sufficiente fare un paio di cablaggi e caricare la mappa aPRC disattivando tutte le funzioni dell' aPRC, escluso il QS.
Io ho approfittato dell'offerta del 20% di sconto sui pezzi di dicembre scorso, e ho risparmiato qualcosina, ma senza quella promozione, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 350 euro. Per quello IRC, a meno di 600 non ce la fai...
Poi non so se convenga montare tutto il pacchetto IRC comprensivo di TC e QS e se la centralina IRC gestisca entrambi. In quel caso, se si vuole il TC, forse converrebbe la soluzione IRC totale, dato che, per montare l'aPRC, su una Rsv4 old ci sono da spendere molti molti denari.
Io per ora del TC posso fare a meno. Il QS era una curiosità e non mi sono affatto pentito di averlo montato.
Per quanto riguarda l'usare il QS su strada, è tutta una questione di abitudine. Basta risettare i parametri delle distanze di sicurezza indietro del 20% circa. In poco tempo ci si riesce. non c'è bisogno di un gran manico, anche perchè io, obiettivamente, non lo sono. Diciamo che me la cavo, ma è più grazie alla moto che grazie a me. :mrgreen:
LA VAL TREBBIA NON ESISTE!!!! UFFICIALMENTE!
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
korova
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: GENOVA - GE
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da korova »

il qs su strada è ugualmente uno sballo e lo usi proprio xchè ti diverte e basta, mica per le performance.... (visto che di tempi sul giro non esistono su strada), il cambio rovesciato invece personalmente lo uso sull'r6 del mio amico e non ho mai dimenticato o sbagliato una cambiata... Non so se è perchè sono mancino e mi adatto meglio di altri a cose invertite ma sinceramente a saltare da una moto all'altra non ho mai necessitato di nessun periodo di adattamento. Non so se è così per tutti.
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da gtmaster »

tesego ha scritto:[ Ma usa il quick shift su strada :shocked: :shocked: :shocked: azz bel manico però....io non ce la farei mica forse sara l'abitudine alla cambiata tradizionale....per non parlare del cambio rovesciato :acciderba:
E perchè per usare il qs bisogna essere dei manici?? :ROTFL:
gtmaster
8000 rpm
8000 rpm

Messaggio da gtmaster »

Oasis ha scritto:Per quanto riguarda l'usare il QS su strada, è tutta una questione di abitudine. Basta risettare i parametri delle distanze di sicurezza indietro del 20% circa. In poco tempo ci si riesce. non c'è bisogno di un gran manico, anche perchè io, obiettivamente, non lo sono. Diciamo che me la cavo, ma è più grazie alla moto che grazie a me. :mrgreen:
Cosa intendi che per usare il qs bisogna resettare i parametri di sicurezza?
Non tapisco.... :-|
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

L'adattamento al rovesciato non è veloce per tutti. Io per esempio, non mi ci trovo affatto, almeno di primo acchito. Poi anche in quel caso è questione d'abitudine.
Immagine
Le slick in strada sono fantastiche, finchè le tieni in temperatura andando a una media di 200 km/h. (Anonimo)
tesego
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da tesego »

Oasis ha scritto:Il QS aPRC (montatomi da Max-sbk, e vi consiglio, nel caso, di farlo fare da uno dei pochi guru sparsi in Italia) è perfetto. Ho provato quello della IRC su una R1 di un mio amico, che per carità non va male, ma si sente che il QS Aprilia, sulla piattaforma V4 è pienamente ottimizzato. E, cosa non indifferente, costa poco più della metà dell'IRC, proprio perchè non necessita di alcuna centralina aggiuntiva, poichè è sufficiente fare un paio di cablaggi e caricare la mappa aPRC disattivando tutte le funzioni dell' aPRC, escluso il QS.
Io ho approfittato dell'offerta del 20% di sconto sui pezzi di dicembre scorso, e ho risparmiato qualcosina, ma senza quella promozione, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 350 euro. Per quello IRC, a meno di 600 non ce la fai...
Poi non so se convenga montare tutto il pacchetto IRC comprensivo di TC e QS e se la centralina IRC gestisca entrambi. In quel caso, se si vuole il TC, forse converrebbe la soluzione IRC totale, dato che, per montare l'aPRC, su una Rsv4 old ci sono da spendere molti molti denari.
Io per ora del TC posso fare a meno. Il QS era una curiosità e non mi sono affatto pentito di averlo montato.
Per quanto riguarda l'usare il QS su strada, è tutta una questione di abitudine. Basta risettare i parametri delle distanze di sicurezza indietro del 20% circa. In poco tempo ci si riesce. non c'è bisogno di un gran manico, anche perchè io, obiettivamente, non lo sono. Diciamo che me la cavo, ma è più grazie alla moto che grazie a me. :mrgreen:
Sei stato parecchio esauriente grz amigos :ok: ....per qto riguarda il resto beh per ora resto abitudinario nn voglio forzare troppo diciamo. Non appena finiro qsto momento di "rodaggio" la mia prima preoccupazione sara di portarla in pista e vedere fino a che punto riesco ad arrivare. Se x qche motivo nn dovessi trovarmi e trovo difficile il mio adattamento vedro di fare qsa....ma credo che cio nn avvenga :ciglia: :ciglia: :ciglia: :ciglia:
Oasis
10500 rpm
10500 rpm

Messaggio da Oasis »

Resettare i parametri della distanza di sicurezza è semplicemente il fatto che col cambio tradizionale hai un momento di decelerazione in cui molli il gas, tiri la frizione e innesti il rapporto superiore. Col QS, quel momento morto non c'è, la spinta è praticamente come quella di uno scooter col variatore, cioè senza mai mollare la manetta. Pertanto, raggiungi velocità piuttosto sostenute in meno tempo e questa è stata la cosa a cui mi sono dovuto adattare di più quando ho montato il QS. Questo significa che, se prima raggiungevi l'auto che ti precede in 10 secondi, ora lo fai in 8, e quindi è bene risettarsi mentalmente tutte le distanze di sicurezza proprio perchè fai la stessa strada in meno tempo(o più strada nello stesso tempo). Spero di essere stato chiaro. :mrgreen:
Immagine

Torna a “RSV4 - TuonoV4”