spegnimento anomalo rsv 1000

Il bicilindrico V60 Rotax
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Re: spegnimento anomalo rsv 1000

Messaggio da virusfalco »

Che significa che si spegne tutto "quadro compreso"?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da pole »

Si se il co è andato, si può spegnere la moto...
Però a sto punto lo escludo, se l' ha fatto fiore sei in una botte di ferro..e soprattutto, se fosse il co non si spegnerebbe il quadro...

Credo che hai un problema elettrico!.
ugduibill
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Friuli Venezia Giulia
Provincia: PORDENONE - PN
Moto: my 06 - TUONO R

Messaggio da ugduibill »

sai che pensandoci il cruscotto non si spegne, perchè la moto riparte anche senza girare la chiave, probabilmente ricordo male

domani riprovo, le bestemmie quando si spegne mi distraggono :D
non può essere sempre lo statore!
ugduibill
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da ugduibill »

come dicevo, forse mi sbaglio. Sono un po fuso, domani provo bene, ma ripensandoci non credo si spenga il quadro, sorry
virusfalco ha scritto:Che significa che si spegne tutto "quadro compreso"?

virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

ugduibill ha scritto:ciao, risveglio questo topic perchè ho esattamente lo stesso problema

dico subito che NON E' LO STATORE, 14.2v stabili a qualsiasi rpm da voltmetro installato da me sul cruscotto :D sh847aa fa il suo dovere

- i condotti di aspirazione sono un pò crepati, ma sembrerebbe solo in superficie.
- controllando i famosi tubicini, sul lato SX ce ne sono due di molto piccoli, uno dei due era crepato nella parte che si inserisce e stava praticamente solo appoggiato, l'ho sfilato ed accorciato di 5mm circa e reinserito, magari lo cambierò.
Da quel che leggo ci sono altre tubazioni da controllare dall'altro lato, per caso qualcuno ha una foto? va bene anche un riferimento dal manuale di officina :)
se avete altre cose da farmi controllare ne approfitto!

grazie!
virusfalco ha scritto:Lo starnuto con spegnimento a gas chiuso e' sintomo di aria aspirata sotto farfalla, controlla di non avere crepe nei collettori sotto i corpi farfallati e che tutti i tubicini del PPC e del flap di aspirazione collegati sul lato destro dei CF e quello sul lato SX in alto siano collegati e non rotti o crepati.
Prova a staccare il tubicino che hai accorciato, se non cambia nulla c'è un problema nell'altro tubicino (che si unisce al primo) o al sensore MAP dove i tubicini sono collegati.

Immagine
ugduibill
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da ugduibill »

virusfalco ha scritto:
ugduibill ha scritto:ciao, risveglio questo topic perchè ho esattamente lo stesso problema

dico subito che NON E' LO STATORE, 14.2v stabili a qualsiasi rpm da voltmetro installato da me sul cruscotto :D sh847aa fa il suo dovere

- i condotti di aspirazione sono un pò crepati, ma sembrerebbe solo in superficie.
- controllando i famosi tubicini, sul lato SX ce ne sono due di molto piccoli, uno dei due era crepato nella parte che si inserisce e stava praticamente solo appoggiato, l'ho sfilato ed accorciato di 5mm circa e reinserito, magari lo cambierò.
Da quel che leggo ci sono altre tubazioni da controllare dall'altro lato, per caso qualcuno ha una foto? va bene anche un riferimento dal manuale di officina :)
se avete altre cose da farmi controllare ne approfitto!

grazie!
virusfalco ha scritto:Lo starnuto con spegnimento a gas chiuso e' sintomo di aria aspirata sotto farfalla, controlla di non avere crepe nei collettori sotto i corpi farfallati e che tutti i tubicini del PPC e del flap di aspirazione collegati sul lato destro dei CF e quello sul lato SX in alto siano collegati e non rotti o crepati.
Prova a staccare il tubicino che hai accorciato, se non cambia nulla c'è un problema nell'altro tubicino (che si unisce al primo) o al sensore MAP dove i tubicini sono collegati.

i due tubicini sono divisi, cioè entrano ed escono in posti diversi, in che senso "si unisce al primo" ?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

I due tubicini sottili, attaccati a sinistra dei corpi farfallati, vanno in un sensore di pressione, non ricordo nei magnesium se si uniscono come nelle old o rimangono separati.
Verifica che siano entrambi integri e staccandoli il comportamento della moto al minimo e deve cambiare.
Comunque, potrebbe semplicemente essere un problema al motorino del minimo o sporco nei meccanismi.

Immagine
ugduibill
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da ugduibill »

capito, grazie!
domani smonto e provo
ugduibill
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da ugduibill »

dunque, ho fatto ulteriori prove:

- il cruscotto non si spegne e non mi da nessun errore o allarme quando la moto si spegne, sono un pirla ricordavo male
- ho staccato alternativamente i due tubicini dal sensore MAP e il minimo peggiora, diventa irregolare . Se apro e chiudo il gas la moto non muore (con uno dei due tubicini staccati) ma.. quasi, scende molto e poi riprende. Se strizzo uno dei due tubicini, la moto muore. Direi che il sensore sembra funzionare
- ho comunue staccato il sensore dall'airbox, smontato il cappuccio e pulito con pulitore per contatti elettrico, asciugato bene e rimontata (ho pulito anche il cappuccio)
- ho pulito il pistoncino del motorino passo passo che entra nell'airbox, ho verificato che accendendo il quadro si muovesse e si muove, poco ma si muove. In spegnimento fa un rumore particolare e si muove velocemente su e giu, una specie di vibrazione, ho fatto un video: https://youtu.be/5AyzPYP7pYc

risultati: zero :cry: il problema persiste.

Non so più cosa fare, se non portarla dal meccanico :cry: e non mi fido di nessun meccanico qua in zona....
qualche altro suggerimento?
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Non ci ho mai avuto a che fare, ma quel rumore non promette nulla di buono ... Si sente distintamente anche con tutto chiuso?

Immagine
ugduibill
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da ugduibill »

si, si sente bene anche con tutto chiuso
a dir la verità ho sempre sentito quel rumore, non saprei dirti se ora sia più accentuato o che
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

Ok... Allora escludiamo problemi elettrici....

Non ho una new, quindi il motorino passo passo non so come funziona!....

Così su due piedi ti direi di controllare tutti i punti in cui può entrare aria ( se i collettori hanno delle crepe esterne, controlla che non ce ne sia una passante) e anche i collettori di scarico(che non sfiati)..

Ti potrei dare una coppia di collettori in gomma crepati esternamente ma ancora buoni. Per provare..

Ma a questo punto non ti rimane, che smontare cassa filtro e corpo farfallato e controllare bene tutto.... Iniettori, pompa benzina, filtro benzina, tubi vari, tubo benzina (che non perda), collettori.... Potrebbe essere una cosa da niente che senza un controllo accurato non si nota!.
Ultima modifica di pole il sabato 22 maggio 2021, 12:11, modificato 1 volta in totale.
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Greg, se entra aria il minimo rimane alto o ballerino, non crolla ...

Immagine
pole
ZonaRossa
ZonaRossa

Messaggio da pole »

virusfalco ha scritto:Greg, se entra aria il minimo rimane alto o ballerino, non crolla ...

Beh sì in teoria si... Ma non si sa mai, le nostre moto a volte sono strane!... Potrebbe avere gli iniettori sporchi?

Anche la mia, i primi mesi che l'avevo presa si spegneva in prossimità del minimo, alcune volte mi si spense anche in accelerazione durante il cambio marcia... Fatto il co non mi si è mai più spenta!... Gli direi anche di fare un co ma se poi spende 70 euro per farlo e non risolve, sarebbe giusto se poi c'è l'ha con me!
ugduibill
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da ugduibill »

pole ha scritto:Ok... Allora escludiamo problemi elettrici....

Non ho una new, quindi il motorino passo passo non so come funziona!....

Così su due piedi ti direi di controllare tutti i punti in cui può entrare aria ( se i collettori hanno delle crepe esterne, controlla che non ce ne sia una passante) e anche i collettori di scarico(che non sfiati)..

Ti potrei dare una coppia di collettori in gomma crepati esternamente ma ancora buoni. Per provare..

Ma a questo punto non ti rimane, che smontare cassa filtro e corpo farfallato e controllare bene tutto.... Iniettori, pompa benzina, filtro benzina, tubi vari, tubo benzina (che non perda), collettori.... Potrebbe essere una cosa da niente che senza un controllo accurato non si nota!.
grazie per i suggerimenti!
purtroppo credo che smontare i CF non sia alla mia portata, principalmente per mancanza di attrezzi.. banalmente mi manca anche solo la pinza per allentare le fascette che tengono i tubi in gomma

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”