Problemi centralina/tubo/candele
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Quindi non devi trovare 2.4 Ohm come minimo ma 0.34 Ohm.
I valori che trovi a TPS/farfalle chiuse sono accettabili, sono bassi quelli a farfalle/TPS aperto ... cosa che rende ininfluente il TPS nel problema che hai al minimo (e bassi regimi immagino), sia per i valori misurati che per la gestione della mappa in centralina.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
E sarebbe logico quello che dici...ma come mai il manuale stesso indica che sul connettore z gli ohm del tps devono essere tra 2.8 e 3.4?...mentre ovviamente rilevo i 0.50 a farfalle chiuse!...Un'altro errore?... Su alcuni punti il manuale non sembra battere pari.virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 9 luglio 2025, 13:37 Quindi non devi trovare 2.4 Ohm come minimo ma 0.34 Ohm.
I valori che trovi a TPS/farfalle chiuse sono accettabili, sono bassi quelli a farfalle/TPS aperto ... cosa che rende ininfluente il TPS nel problema che hai al minimo (e bassi regimi immagino), sia per i valori misurati che per la gestione della mappa in centralina.
siccome il motore quando parte con il map staccato, se accelero si spegne.....se la centralina non rilevasse l' accelerata?... Tipo come se non capisse che sto accelerando e non mi spara benzina dentro?
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Greg il connettore z è quello attaccato alla centralina, misura il circuito che gestisce il segnale del TPS, non il TPS stesso.
A farfalle chiuse il minimo è 0.34 kOhm,
a TPS scollegato è basso a piacere ma non più alto di 5.2 kOhm.
A farfalle chiuse il minimo è 0.34 kOhm,
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Re: Sensore map tuono/RSV old
I valori al minimo sono apposto..son quelli alti che sono bassi...virusfalco ha scritto: ↑mercoledì 9 luglio 2025, 17:49 Greg il connettore z è quello attaccato alla centralina, misura il circuito che gestisce il segnale del TPS, non il TPS stesso.
A farfalle chiuse il minimo è 0.34 kOhm,
a TPS scollegato è basso a piacere ma non più alto di 5.2 kOhm.
Il discorso che fai del connettore bianco è in parte giusto... Ho visto che sullo stesso PIN del connettore bianco passano i segnali di più sensori, però il PIN su cui rilevo gli stessi ohm del tps ha un cavo marrone e anche dal tps esce un cavo marrone... Mi viene il dubbio se anche dal map esce un cavo marrone( si anche il map ha un cavo marrone)....
È possibile che due resistenze/sensori se sono collegati sullo stesso filo , le resistenze dei sensori si sommino?...
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Non capisco perché ti ostini a misurare i sensori sui due connttori del cablaggio, non ci sono riferimenti per tale test essendoci cavi in comune tra sensori, bobine, relè, ... Le alimentazioni e i negativi che vanno in comune a massa.
Sul cablaggio ha senso solo misurare la continuità secondo lo schema elettrico.
I sensori si misurano sulla loro uscita.
I circuiti delal centralina sui connettori della centralina.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Mi ostino a misura il cablaggio, perché è quello che dice di fare il manuale...virusfalco ha scritto: ↑giovedì 10 luglio 2025, 7:46 Non capisco perché ti ostini a misurare i sensori sui due connttori del cablaggio, non ci sono riferimenti per tale test essendoci cavi in comune tra sensori, bobine, relè, ... Le alimentazioni e i negativi che vanno in comune a massa.
Sul cablaggio ha senso solo misurare la continuità secondo lo schema elettrico.
I sensori si misurano sulla loro uscita.
I circuiti delal centralina sui connettori della centralina.
Per i connettori della centralina, non ci sono né misure da controllare né valori nel manuale, il manuale dice in parole povere "la centralina non è possibile verificarla, se si sospetta malfunzionamenti sostituire"
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Arriverà oggi dopo pranzo... Incrocio le dita perché spero anche io che sia la centralina... Però è impossibile capirlo, le centraline non si possono testare secondo il manuale... Ho pure provato con il multimetro a vedere le resistenze del map interno alla centralina direttamente sulle saldature nella scheda, niente, non ho avuto alcun valore.
... Sennò se è il TPS come penso, ho già ordinato su eBay un corpo farfallato completo di TPS...
Però che diavolo....Aprilia dovrebbe fare un po' di attenzione quando fanno i manuali, Certi errori sono importanti nel cercare la soluzione al problema.... Qua i valori standard sono ben diversi dal manuale, guarda caso sono gli stessi che dovrei rilevare sul connettore centralina lato cablaggio.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Centralina arrivata, e niente anche questo weekend niente moto.... Rimane il TPS!..
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Non ricordo se con il MAP staccato hai provato la moto in strada ai regimi medio/alti.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Ho provato ma è impossibile usarla..ho fatto 200 metri e sono tornato indietro a [email protected] il map staccato dai tubi la moto appena accelero si spegne.. e non sono riuscito a superare i 3000 giri...virusfalco ha scritto: ↑giovedì 10 luglio 2025, 14:00 Non ricordo se con il MAP staccato hai provato la moto in strada ai regimi medio/alti.
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Re: Sensore map tuono/RSV old
Tira aria sotto farfalla dai tubi, e se stacchi solo il connettore del MAP?
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Re: Sensore map tuono/RSV old
diventa impossibile accenderla... . Fa 2-3 scoppivirusfalco ha scritto: ↑giovedì 10 luglio 2025, 17:30 Tira aria sotto farfalla dai tubi, e se stacchi solo il connettore del MAP?
e poi si spegne immediatamente
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Re: Sensore map tuono/RSV old
potrebbe perchè il map ,tramite la depressione, dice alla centralina quanta spinta vuoi e di conseguenza la centralina butta benzina....
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