Michelin Power Pure prova su strada:

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
RST'72
3000 rpm
3000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FUTURA RST 1000

Re: Michelin Power Pure prova preliminare:

Messaggio da RST'72 »

Provai la RST di un amico equipaggiata con le Pilot Power 2CT e per quel poco che si può capire in una quarantina di km Le trovai decisamente un altro pianeta rispetto alle Sport.

Guardandole staticamente si nota subito un profilo molto diverso rispetto alle Qualifier RR, soprattutto all'anteriore, con le Michelin molto meno a punta.

Martedì prossimo finalmente monto le Pure e mi leverò questo tarlo dalla testa ;-)
Immagine

RST'72 alias Cibbernau alias Biondo alias Capello
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: TARANTO - TA
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Re: Michelin Power Pure prova preliminare:

Messaggio da Ghostbuster »

Quota 3000 km, tutto ok, mi sa che ci faccio 5000 km.....
Brazor
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: LODI - LO
Moto: my 08 - TUONO R

Re: Michelin Power Pure prova su strada:

Messaggio da Brazor »

Ghostbuster ha scritto:Salve.
Le gomme temono l'umido e i repentini abbassamenti di temperatura, ma d'altronde penso sia normale con gomme che sull'asciutto e caldo offrono il massimo....
.
Non sempre, dipende dalla composizione chimica della mescola. Ad esempio per le Diablo Rosso e le Rosso Corsa hanno gestito la quantità di silice in modo da dare prestazione sia sull'asciutto che sul bagnato. Ad esempio quando provai le diablo rosso sulla raptor durante una giratona bella lunga, oltre a soddisfarmi sull'asciutto, quando per sfortuna abbiamo incrociato un temporale mi hanno veramente sorpreso sul bagnato (pensavo fossero cag..e commerciali le cose dette alla presentazione della linea all'eicma ma ho sentito davvero il buon rendimento).
Con questo non sto dicendo che siano le gomme migliori del mondo, era solo per fare un esempio.
Comunque adesso son proprio curioso di provare le Rosso Corsa nuove :musik:
Immagine
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

Quando ho scritto che temono l'umido era perchè ero passato su un rivolo d'acqua che proveniva da una villetta, era un bel rivolo e inoltre le gomme erano a pressioni basse per cui non sono sicuro.....
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

Montate ieri quindi per ora solo le prime impressioni estetice:

so che non conta niente ma le QRR erano esteticamente molto più belle....

l'anteriore sembra più grande ora, mentre il posteriore più piccolo, mah forse è solo un'impressione, sabato sperando nel tempo, primo giretto di prova sulle valli di Bergamo per testare le nuove scarpette 8-)
Immagine

RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

Primo test dinamico (circa 200 km) per le nuove Pure montate sulla mia RST.

La prima impressione è "strana", nel senso che solitamente quando montavo gomme nuove la moto mi dava l'impressione di cadere in curva mentre questa volta abituato alle Dunlop Qualifier RR mi è sembrata agile, ma non eccessivamente.

La sensazione che dava l'anteriore delle RR con una repentina discesa in piega qua non c'è e cambia anche il tipo di guida da usare per guidare veloci.

Con le Michelin, per come la vedo io, occorre una guida meno aggressiva e discese in piega più regolari, con le Dunlop o eri dritto o bello piegato.

Le stesse curve vanno prese più "rotonde", poi la tenuta per quello che ho visto c'è sicuramente, mi occorrerà però un po' di tempo per riabituarmi completamente a guidare gomme sicuramente molto diverse da quelle che usavo prima....

Per la cronaca il test è stato effettuato su un buon "banco di prova" esattamente Polaveno-Lodrino-Nave (chi è di queste parti sa di cosa parlo).

A proposito di Polaveno, mi avevano detto che avevano messo dei velox fissi, ma non pensavo una cosa del genere: ce ne saranno quasi una ventina in 20-25 km di strada, fra l'altro con velocità che oscillano dai 70 ai 50. Guidare diventa impossibile, non solo sportivamente, ma anche guardando il paesaggio stare nei limiti è praticamente impossibile, occorre guardare in continuazione il tachimetro e sperare che quella strada finisca presto: DA EVITARE ASSOLUTAMENTE :-x

Fortunatamente ci siamo rifatti nel resto della strada, ma ormai andare in moto da queste parti è sempre meno divertente....
Immagine

Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

RST comunicaci anche le misuredelle gomme, le pressioni usate, l'interasse e lo sfilamento forcelle che usi, il tuo peso e magari le temperature esterne della prova, così il quadro è + completo.
Pure io i primi giorni avevo perplessità ma adesso sono felice con queste gomme, non ti preoccupare....a volte è questione di regolazioni.
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

Giusta precisazione, ho pensato anch'io che rispetto alle Dunlop avrei dovuto fare qualche ritocco all'assetto 8-)

In quanto a misure sulla RST non ci sono alternative: 120/70 17'' - 180/55 17''

Le pressioni ho usato quelle da libretto: 2,4 ant 2,8 post, non sono voluto scendere da questi valori essendo il primo test sia perchè ho letto che consigliano pressioni elevate sia perchè la moto è più pesante di una RSV/Tuono (io peso circa 80 kg).

Le temperature erano attorno ai 25-30°

Per quanto riguarda sospensioni e freni la mia RST è abbastanza "fuoriserie", sulla forcella ha molle progressive Wilbers tarate tendenzialmente sul morbido in quanto altrimenti risultava troppo nervosa anche alla minima asperità (mentre quelle originali erano settate più dure) e comunque non ha purtroppo la regolazione in compressione. Molto meglio va il mono, sempre Wilbers, un'unità davvero valida con tutte le regolazioni possibili, regolato più all'incirca a metà sia per quanto riguarda la compressione sia l'estensione, mentre il precarico l'ho regolato in base al mio peso e credo di non doverlo modificare più di tanto.

Infine per quanto riguarda i freni monta una coppia di dischi Discacciati racing-light che a dire il vero non hanno mai messo in crisi le nuove gomme neanche nelle frenate violente tipiche delle discese dai passi.

A chi le ha provate entrambe, o comunque a chi è esperto di setting chiedo se e cosa modificare per goderle al meglio.

PS: Non mi posso dire scontento di queste Michelin e non voglio parlarne assolutamente male (sono uscito con un amico col mio stesso passo e che sulla sua Futura montava le nuove Sportsmart e il passo è stato comunque simile), solo che dopo così pochi km devo probabilmente ancora capirle ;-)
Immagine

Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

Ti posso suggerire di alzare l'anteriore, sulla mia Tuono sono passato da 3 tacche di sfilamento a 2, ho allungato la forcella di circa 4 mm, ovvero 1 tacca, per capirci.
Per le molle, non conosco il comportamento delle tue Wilbers, io ho le originali in forche originali e mono pure.
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

Ghostbuster ha scritto:Ti posso suggerire di alzare l'anteriore, sulla mia Tuono sono passato da 3 tacche di sfilamento a 2, ho allungato la forcella di circa 4 mm, ovvero 1 tacca, per capirci.
Interessante, avrei pensato il contrario caricando maggiormente l'anteriore diminuendo l'interasse, proverò :ok:
Ghostbuster ha scritto:Per le molle, non conosco il comportamento delle tue Wilbers, io ho le originali in forche originali e mono pure
Indipendentemente dal tipo di sospensioni e quindi dal numero di tacche che sicuramente non coinciderebbero (anche per il diverso tipo di moto) come hai lavorato per modificare l'assetto dell'idraulica delle sospensioni?
Immagine

Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

Direi che ho indurito appena il mono e pure la forca, aumentato il precarico, ma questo dipende pure dal fatto che la mia tuono ha 36.000 km, anche se io peso 76 kg e non ho mai portato il passeggero, inoltre le scarico pesa 10 kg di meno dell'originale....
Comunque non si possono paragonare una Tuono old con sospensioni originali con una RST con sospensioni modificate, moto diverse, magari alla tuono fa comodo una gomma a spalla morbida, alla RST potrebbe essere il contrario
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

Secondo giro, questa volta ben più impegnativo, 500 km di cui 200 di curve appenniniche.

Mi son detto: "Inutile continuare a far paragoni con le vecchie RR, ormai ho queste", facendo così ho imparando a conoscerle mi stò divertendo come un matto!

Una volta scaldate hanno dato un feeling notevole (anche l'anteriore comincio ad inquadrarlo), gli angoli di piega sono davvero ottimi, posteriore chiuso abbondamtemente mentre per limare l'ultimo millimetro che manca davanti mi toccherà levare il cavalletto centrale e alzare le pedane perchè sui tornantoni strisciava di tutto!!!

Ho notato anche una cosa, sui tratti rettilinei fatti ad alta velocità la stabilità è grandiosa, pensando alla maneggevolezza che danno in curva e nei cambi di direzione.

In buona sostanza dopo la girata di ieri posso solo dire: PROMOSSE :ok:

PS: Le mie considerazioni valgono come opinione personale e ovviamente per una guida ben più che allegra (molto ben più), ma comunque su strada, per la pista occorrerà che mi decida a tornarci, non si sa mai.
Immagine

Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

E bravo RST, io non sono riuscito a chiudere il posteriore.....cmq sono a quota 4500 km e ancora tengono benissimo..... :mrgreen:
Ghostbuster
8000 rpm
8000 rpm

CONCLUSIONE PROVA:
Finite a 5500 km, che mi pare ottimo come chilometraggio.
Mi sono trovato bene e le ho rimontate oggi. :mrgreen:
RST'72
3000 rpm
3000 rpm

Messaggio da RST'72 »

Da queste parti se il meteo continua come negli ultimi due mesi credo che mi dureranno 6 o 7 anni, visto che piove tutti i fine settimana.... :-x

Sono riuscito a fare meno di 1000 km in 3 mesi....

Beati voi che avete tutt'altro clima, sono stato in Puglia il mese scorso per il matrimonio di un amico e lì si che la potete usare tutto l'anno la moto 8-)
Immagine

Torna a “Le nostre Prove”