[MOTO] Prova cittadina Ducati Streetfighter S

Avete provato dei pneumatici, una moto, un accessorio particolare... raccontateci tutto...
luke
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

[MOTO] Prova cittadina Ducati Streetfighter S

Messaggio da luke »

Ragazzi... tanta robba! Tanta taaaanta robba!

Alle 11.40 sono seduto sulla moto pronto a partire... sticapperi se è caricata sul davanti! Ha il manubbbbrione ma sembra di stare su una sportiva, il busto è in avanti e sembra di tenere in mano il perno ruota, sensazione che torna (positivamente) anche nella guida e non solo come posizione. L'impressione è di unire le ginocchia tanto è stretta, in pratica l'ingombro laterale della moto nella zona gambe è quello della testa del cilindro verticale e niente di più... ed io credevo che la mia fosse stretta di gambe!

Parto e giro nelle viuzze per cominciare a prenderci la mano. I freni sono qualcosa di allucinante... brembo radiali monoblocco su dischi da 330mm, nella guida tranquilla sono perfino eccessivi e bisogna solo pensare di frenare, perché altrimenti si esagera. Rettilineo vuoto, comincio a spingere... il tiro del desmoquattro ai medi regimi è tanto e di più, grazie all'assetto ed alla ciclistica la moto non si impenna di botto ma guadagna dolcemente centimetri tra ruota anteriore ed asfalto man mano che gli si da il gas in seconda... provo una frenata sul dritto, mi faccio una nota mentale di usare un dito solo la prossima volta.

Curvette tranquille ma asfalto sconnesso, no problem per il telaio a traliccio appoggiato su Ohlins. Un po' di rotondone... provo ad applicare quel che ho imparato di recente al corso di guida... come posizione ancora non mi trovo, e poi i bordi sporgenti della coda mi ostacolano il movimento c@lo-laterale. A parte la logistica del mio didietro da sistemare :fr: la sensazione scendendo in curva è che la moto, gommata Diablo Corsa III, scavi un solco nell'asfalto.

Drittone, tiratona per il desmo... urka se spinge. Come giri è quasi identico al V60 aprilia, ma sembra che abbia più allungo perché incomincia a spingere prima. Frenatona, giù due marce, i polsi smadonnano, il freno motore è meno violento che sulla mia e la moto non si scompone più di tanto. Vado a memoria, non mi pare abbia sistemi antisaltellamento né che il DTC intervenga in frenata.

Un paio di curve un po' più veloci e provo a dargli del gas: la velocità aumenta, la moto sembra non accorgersene... poi guardo il tachimetro e decido che è meglio rimettere il ditino sul freno. Passo una rotonda che come al solito è 'sporca' e poi rettilineo verso l'altro rotondino, tiratona sul dritto e frenatona... i polsi smadonnano di nuovo. Inversione alla rotonda e torno indrio, vedo strada vuota, bene bene... apro il gas con cautela dalla prima marcia a moto piegata, tende ad alzarsi e mi sembra di sentire il DTC che interviene (l'avevano regolato sul 4, abbastanza da farsi sentire in città a dir loro, comunque potrei benissimo essermelo sognato :roll: ), seconda piena, ormai moto dritta e terza marcia, poi rallento con calma per la sabbia in strada.

Rotonda al minimo e poi faccio niente->tutto con la manetta del gas e sentiamo sta seconda... guardo un po' il cielo poi curva e arrivo alla trafficata via che mi riporta nella mia zona. Torno attraverso le strade intorno a casa su cui ho i riferimenti delle mie tamarrate... praticamente stacco con questa Ducati quasi nello stesso spazio che mi serve quando vado giù cattivo con la mia Aprilia che conosco da 6 anni. Mancano ancora alcuni minuti e me ne ritorno alle rotondone di inizio giro, ora che ho preso un po' di confidenza si sente eccome la rapidità nei cambi di direzione. La moto pesa poco, l'assetto aiuta, e molto probabilmente i cerchi forgiati si fanno sentire più di altre cose. Ritorno, prima seconda terza in pieno, frenatona prima della rotonda, cambio di direzione rotonda aprendo il gas... che goduria. Ancora pochi secondi ed arrivo dal conce a cui mestamente restituisco il mezzo.

Tanta robba... fin troppa. Anche nel traffico, non essendoci abituato, era dura guidare ben tranquillo. I freni frenano sicuramente troppo, sono modulabili ma nelle frenate toste, mentre decelerare dolcemente magari con passeggero al seguito diventa più difficile che su altri impianti. Forse su una naked qualche mm in meno di dischi poteva anche starci?

Esagerato il desmoquattro. Di carattere somiglia vagamente al V60 magnesium (quello dei modelli 'new' aprilia) nel senso che è più regolare nell'erogazione e meno rabbioso del mio (che pure ha meno cv), ma la potenza e coppia in più del ducati sono fenomenali... non ci sono più i "medi" e gli "alti" ma è un tiro continuo e potente. Mi sa che chi guida (non da finocchio) una moto del genere si farà molto amico il gommista.

Risalgo sulla mia... a parte le prestazioni pure (mi sembra di essere su un frullatore senza coppia in basso, a confronto del desmoquattro, per non parlare dei brembo assiali serie oro su dischi da 320mm che sembrano i freni di una bicicletta :shock: ) quanta differenza di impostazione di guida! Manubrione alto, seduta diversa, sensazioni completamente diverse. Ma in effetti l'Aprilia come da tradizione è più "facile" da portare ad un certo punto mentre la Streetfighter è una vera moto cattiva e da intenditori. Per usarla bene devi sapere e volere guidar forte, altrimenti lei non è contenta e tu soffri solo il "troppo" tutto (motore e freni in primis). Decisamente un grandissimo mezzo, altrettanto decisamente non per me. A ragionarci a freddo vengono in mente cose già lette e sentite altrove: è troppo troppa per la strada, ha troppi compromessi per la pista (pare che si gratti a terra il puntale nelle pieghe più estreme?!?) insomma non è né carne né pesce... probabilmente vero.

È un mezzo che va valutato sulle sensazioni e non sui ragionamenti a tavolino, se vi piace il tanto tantissimo e di più, vi piacerà.
Luca
lentomacontento
8000 rpm
8000 rpm
Regione: Toscana
Provincia: AREZZO - AR
Moto: NO MOTO

Re: Prova cittadina Ducati Streetfighter S

Messaggio da lentomacontento »

:allah:
anche se quella forcella :-?
Ultima modifica di lentomacontento il sabato 10 aprile 2010, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Karling
10500 rpm
10500 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da Karling »

Bravo luke bel report :clap: :clap:
Complimenti. :allah: :allah:

Comunque la moto in questione è veramente "troppa", anche sulla carta...
La stessa cosa sarà se faranno la Tuono4...

Secondo me, già la nostra tuono per strada è troppa, figuriamoci una moto con tutto quel potenziale...
Ora però andiamo in un'altro discorso... :roll:
ex moto???... troppo lunga la lista... ;-)
quanti km fatti???... troppo lungo il conto... ;-)
AngeloTuono
MimmiPIPPA Racing Timme
MimmiPIPPA Racing Timme
Regione: Abruzzo
Provincia: PESCARA - PE
Moto: my 04 - TUONO MILLE

Messaggio da AngeloTuono »

18700,00 lemuri, questi si che sono troppi (con 1300,00 botte in più prendi una rsv4 che è tutt'altra moto).
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Messaggio da Gabro »

a me non piace... forcella troppo aperta, frontale troppo basso :ko:

luke, ti vorrei far provare una Tuono 1060 :angel:
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
fabriziorsv1
Rodaggio
Rodaggio
Regione: Sicilia
Provincia: CATANIA - CT
Moto: my 01 - RSV MILLE

Messaggio da fabriziorsv1 »

anche io sono d'accordo per la RSV4 che è veramente una gran moto, mi fa tornare indietro nel tempo a quando fu lanciata la RSV 1000, :-) :-) :-)
il problema purtroppo è sempre il solito...le duca mantengono il loro valore nel tempo! :sarcastic:
blackdot01
5000 rpm
5000 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: ALTRA MOTO

Messaggio da blackdot01 »

... qualcuno di Parma, mooolto vicino la mondo Ducati mi ha detto che la Street sta soffrendo un pochino per una certa apertura della forcella che sembra faciliti la chiusura improvvisa... ma sono difetti di gioventu' e NESSUNO ABBIA DEI DUBBI, presto sarà il riferimento della sua categoria...

Il prezzo è quello dell'esclusività e del TOP delle prestazioni. Punto.

La razionalità mi porterebbe, guardando i listini, certamente a mettere € 18.700 in una Street S piuttosto che € 15.000 in una Tuono Factory.

Per me la Street oggi è la numero uno. :naughty: Tanta roba x tanto manico... :ROTFL: quindi non per me!
Gilles
7000 rpm
7000 rpm
Regione: Puglia
Provincia: BARLETTA-ANDRIA-TRANI - BT
Moto: my 07 - TUONO R

Messaggio da Gilles »

Bella moto, anzi bellissima :-)
Ad avere un po' di euro di avanzo.... :roll:
Complimenti per la recensione ma un'unica cosa: perchè desmoquattro? :-?
Paolo - Tuono 1000 R Red Fluo - Mufasa
luke
5000 rpm
5000 rpm
Provincia: MILANO - MI
Moto: my 11 - TUONO V4 R APRC

Messaggio da luke »

Gilles ha scritto:Bella moto, anzi bellissima :-)
Ad avere un po' di euro di avanzo.... :roll:
Complimenti per la recensione ma un'unica cosa: perchè desmoquattro? :-?
I desmoDUE sono i bicilindrici di Borgo Panigale con distribuzione a due valvole per cilindro, e se ricordo bene sono tutti raffreddati ad aria o aria+olio. Una volta era facile, montavano su tutti i Monster 'normali' (non gli Squalcosa), sui Supersport, e non so se/cos'altro.
Sui modelli recenti SportClassic, Hypermotard e Multistrada montano motori di questa serie.
Alcune versioni hanno due candele per cilindro, per aiutare con le recenti normative anti inquinamento.

La serie turistica ST non la conosco troppo bene ma la ST2 montava un duevalvole raffreddato ad acqua, la ST3 un tre valvole mi pare ad aria, e la ST4 un quattro valvole (credo derivato dal desmoquattro).

I desmoQUATTRO sono invece quelli con distribuzione a quattro valvole per cilindro, se ricordo bene sono tutti raffreddati ad acqua e/o acqua+olio. Montavano sulle supersportive (74x/749/848 e 916/99x/1098/1198) e sui Monster serie S (S4, S2R, S4R). Ultimamente li chiamano tutti testastretta in riferimento ad un'evoluzione del motore che debuttò sulla 996R.

La desmoSEDICI non ha 16 valvole per cilindro :mrgreen: ma ne ha 16 in totale: 4 per cilindro con 4 cilindri.
Luca
Giux
1000 rpm
1000 rpm
Provincia: MONZA E DELLA BRIANZA - MB
Moto: NO MOTO

Re: [MOTO] Prova cittadina Ducati Streetfighter S

Messaggio da Giux »

Anche io l'ho provata...i freni sono esageratamente entusiasmanti ma bisogna fare attenzione...l'ho trovata troppo rigida per un uso stradale quasi da non sentire il comportamento dell'anteriore e secca sul posteriore...il motore è molto potente ed ha un gran allungo per un bicilindrico anche se ha un'erogazione estremamente lineare e molto meno scorbutica rispetto al mio V60 da renderla "più facile" nell'aprire il gas... ;-)

Torna a “Le nostre Prove”