Amman: che ti venisse...!!!

Pierpiero
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: IMPERIA - IM
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Amman: che ti venisse...!!!

Messaggio da Pierpiero »

:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
Cominciamo a dire che mi girano abbastanza di molto...
ad oggi la mia moto è ancora così...
Immagine
partiamo dal fatto che in liguria trovare uno a cui affidare un lavoro un po' grosso e delicato su un motore aprilia non è facile... e una volta che l'hai trovato devi adattarti... ovvero io ho trovato un mecca appassionato uno di quelli che lavora sui 2 tempi da competizione per kart e cross, di quelli a cui vengono a portare moto d'epoca per gare di regolarità ed endurance, ma che non ha mai messo mano ad un V60... però si è dato disponibile a mettersi a leggere il manuale d'officina, a fare le foto dei vari pezzi man mano che li tirava giù, che ha una dotazione di attrezzature decisamente completa... ma che il meccanico lo fa appunto per passione... quindi tra una balla e l'altra la mia moto è in officina da 3 mesi ed il motore non è ancora tornato al suo posto!!! :frown:
Immagine
Immagine
Sabato il motore era praticamente chiuso... ma gli è venuto il dubbio dell'ultim'ora... :acciderba:
L'allegro preparatore tedesco o il simpatico ex proprietario del kit ha modificato le "corone" degli assi a camme lavorando le sedi dei perni che le fissano agli assi in maniera da poter giocare sugli anticipi, credo...
questa la foto dell'Amman Immagine
questa la foto dell'originale Immagine
io sono bollito e non ci capisco più una fava... a detta del mecca, la modifica è abbastanza normale, ma fatta abbastanza male... lui stesso la fa, utilizzando però dei grani per fissare in maniera migliore le corone agli assi...
dato che a suo dire non si dovrebbe riuscire a giocare tanto bene con le regolazioni sugli alberi a camme a motore montato vorrebbe avere delle quote di riferimento per montare correttamente il tutto utilizzando goniometri e quant'altro...
Aiutate un uomo alla frutta e datemi il vostro parere se ci capite qualcosa... :pray:
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme
Regione: Lazio
Provincia: ROMA - RM
Moto: my 00 - RSV MILLE R

Re: Amman: che ti venisse...!!!

Messaggio da Gabro »

io te l'avevo detto di portarlo a Roma :acciderba:

il sistema di blocco funziona, anzi io invece del rondellone che prende tutte e tre le viti uso tre rondelle singole spesse due millimitri (e viti più lunghe ovviamente). è lo stesso metodo con cui uscivano di serie le SP con motore cosworth, quindi di al meccanico di andare tranquillo ;-)

Immagine

piuttosto ricordagli che i due PMS del cilindro (posteriore ad esempio) non sono equivalenti, se fasa sul PMS di scarico invece che su quello di compressione avrà le camme fuori di mezzo dente (e con le asole non riesce a rientrare). nel caso faccia un giro completo a camme sganciate e rifasi.
una volta puntato correttamente il cilindro posteriore, segua questo schema e trova il PMS dell'altro (oppure se è partito dall'anteriore torna indietro di 300°)

Immagine

in questo topic ci sono moltre altre seghe mentali per la messa in fase:
http://www.apriliav60.eu/forum/viewtopi ... hilit=Fase

Ricorda che i pistoni Pistal hanno doppio orientamento, hanno sia lo spinotto disassato che le sacche per le valvole differenziate aspirazione scarico, quindi che sia sicuro di aver oreintato bene il pictone anteriore ed il posteriore (la freccia indica il disassamento, non lo scarico o l'avanti, coem tutti gli altri pistoni del mondo)
www.gabroracing.com/
YT: www.youtube.com/@gabroracing
Blackjack
8500 rpm
8500 rpm
Regione: Lombardia
Provincia: LODI - LO
Moto: my 06 - RSV R Factory 1000

Messaggio da Blackjack »

io ne so qualcosa nel fasare il v60 :ciglia: ma mi si è sfasata la testa per arrivarci :acciderba:
grazie a gabro che mi aveva dato una mano :ok:
Immagine
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

per la fasatura, ti serve una base, un comparatore corsa lunga, un disco goniometrico:

Immagine

il disco graduato lo fissi filettando M6 dentro la vite (brugiola da 14) che blocca il volano.
www.gabroracing.com/
Gabro
GaBBro Resin Timme
GaBBro Resin Timme

Messaggio da Gabro »

una volta che sei attrezzato, questi sono i dati di fasatura, con punterie ad 1mm di gioco:

RSV '01('00)ASPIRAZIONE 264° (259°) Alz. MAX SCARICO 259° Alz. MAX
apertura chiusura 11,4 (10,60) apertura chiusura 10,6
25 (20) 59 (62) 107 (111) 64 15 115

RSV SP ASPIRAZIONE 260° Alz. MAX SCARICO 256° Alz. MAX
apertura chiusura 11 apertura chiusura 10,5
20 60 110 56 20 108

RSV 04 ASPIRAZIONE 266° Alz. MAX SCARICO 259° Alz. MAX
apertura chiusura 11,8 apertura chiusura 10,6
25 61 108 64 15 115
www.gabroracing.com/
Pierpiero
6500 rpm
6500 rpm
Regione: Liguria
Provincia: IMPERIA - IM
Moto: my 03 - TUONO MILLE

Messaggio da Pierpiero »

Per fortuna il mecca è dotato di tutte le attrezzature per giocare con la fasatura, ma voleva una base da cui partire sul "sicuro"...

Gab, se non stessi cambiando lavoro una volta al mese, e riuscissi a vedere una tinta diversa dal marrone al mio orizzonte la mia tuono sarebbe stata nelle mani tue e di Simo con carta bianca...

Black, vado adesso in posta! :ok:

Torna a “V60 - Fai da te, Progetti e Modifiche”