Cruscotto della mia Caponord è morto totale. Appena le twmperature si alzano di un pó funziona perfettamete. E così ogni giorno. Ho controllato tutte le cose possibili e non vi ho trovado soluzione. A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere? Grazie.
Cruscotto Caponord!
-
duiliobozic
- Rodaggio

- Regione: No Italia
- Provincia: No Italia
- Moto: my 07 - RSV R Factory 1000
Cruscotto Caponord!
Salve a tutti, sono un masochista e ho preso un’altra Aprilia
. Ho un problema con la Mia etv1000, al mattino quando la temperatura è un pó piu bassa il
Cruscotto della mia Caponord è morto totale. Appena le twmperature si alzano di un pó funziona perfettamete. E così ogni giorno. Ho controllato tutte le cose possibili e non vi ho trovado soluzione. A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere? Grazie.
- Matte
- Mod

- Regione: Toscana
- Provincia: PISA - PI
- Moto: my 01 - RSV MILLE
Re: Cruscotto Caponord!
Hai provato ad alimentarlo "esternamente", per vedere che non sia un problema di batteria? Intercetta il positivo ed il negativo e controlla che siano ok, incluso il fusibile, se c'è, sulla scheda pcb del cruscotto stesso, e verifica tutte le saldature, potrebbe essere che sull'alimentazione ce ne sia una cosiddetta "fredda" (ossia da riprendere).
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
-
duiliobozic
- Rodaggio

Sinceramente non ho ancora provato niente sul cruscotto. Quello che mi fá strano e che succede solamente al mattino o alla sera tardi qualndo le temperature sono più basse. Praticamente adesso quando c’erano 35 gradi all’ombra tutto funzionava perfettamente.
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Cosa non funziona di preciso?... La lanceta? Luci spie? I numeri velocità? Tutto?
-
duiliobozic
- Rodaggio

Tutto. Rimane spento totalmente. Poi quando la moto si scalda allora inizia a dare dei segni di vita(inizia ad lampeggiare la retroilluminazione). Poi si riaccende e va tutto perfettamente. La curiosità e che l’orologio rimane indietro con l’ora esattamente da quando il quadro non si è acceso.
-
demonslayer96
- Rodaggio

- Regione: Lombardia
- Provincia: BERGAMO - BG
- Moto: my 24 - RS 660
Secondo me è un problema di condensatori, capita di frequente che invecchiando perdano di capacità (sono i componenti elettronici più sensibili al passare degli anni) e con il caldo riescano a recuperare un poco di quello che hanno perso permettendo al circuito di tornare a funzionare, penso sia qualcuno sull'alimentazione se non ti va nemmeno la retroilluminazione a sto punto.duiliobozic ha scritto: ↑domenica 7 settembre 2025, 23:51 Tutto. Rimane spento totalmente. Poi quando la moto si scalda allora inizia a dare dei segni di vita(inizia ad lampeggiare la retroilluminazione). Poi si riaccende e va tutto perfettamente. La curiosità e che l’orologio rimane indietro con l’ora esattamente da quando il quadro non si è acceso.
dovresti portare il cruscotto da qualcuno che ha un poco di dimestichezza però perchè saranno sicuramente smd e ci vuole un attimo di pratica per sostituirli senza creare bordello
- mane69
- 10500 rpm

- Provincia: MASSA - MS
- Moto: my 06 - TUONO R
potrebbe usare un Phon per scaldare il cruscotto ,se la tua diagnosi è giusta il cruscotto si accenderebbe in tempi brevidemonslayer96 ha scritto: ↑lunedì 8 settembre 2025, 10:37Secondo me è un problema di condensatori, capita di frequente che invecchiando perdano di capacità (sono i componenti elettronici più sensibili al passare degli anni) e con il caldo riescano a recuperare un poco di quello che hanno perso permettendo al circuito di tornare a funzionare, penso sia qualcuno sull'alimentazione se non ti va nemmeno la retroilluminazione a sto punto.duiliobozic ha scritto: ↑domenica 7 settembre 2025, 23:51 Tutto. Rimane spento totalmente. Poi quando la moto si scalda allora inizia a dare dei segni di vita(inizia ad lampeggiare la retroilluminazione). Poi si riaccende e va tutto perfettamente. La curiosità e che l’orologio rimane indietro con l’ora esattamente da quando il quadro non si è acceso.
dovresti portare il cruscotto da qualcuno che ha un poco di dimestichezza però perchè saranno sicuramente smd e ci vuole un attimo di pratica per sostituirli senza creare bordello![]()
- mane69
- 10500 rpm

rimane "solo" sapere quali condensatori sono che capacita hanno e qualcuno che smonti il cruscotto e li sostituisca 
chiamare-contattare androix o come si chiama.....anche quello cosa non facile
chiamare-contattare androix o come si chiama.....anche quello cosa non facile
- Matte
- Mod

In realtà sono solo thpdemonslayer96 ha scritto: ↑lunedì 8 settembre 2025, 10:37Secondo me è un problema di condensatori, capita di frequente che invecchiando perdano di capacità (sono i componenti elettronici più sensibili al passare degli anni) e con il caldo riescano a recuperare un poco di quello che hanno perso permettendo al circuito di tornare a funzionare, penso sia qualcuno sull'alimentazione se non ti va nemmeno la retroilluminazione a sto punto.duiliobozic ha scritto: ↑domenica 7 settembre 2025, 23:51 Tutto. Rimane spento totalmente. Poi quando la moto si scalda allora inizia a dare dei segni di vita(inizia ad lampeggiare la retroilluminazione). Poi si riaccende e va tutto perfettamente. La curiosità e che l’orologio rimane indietro con l’ora esattamente da quando il quadro non si è acceso.
dovresti portare il cruscotto da qualcuno che ha un poco di dimestichezza però perchè saranno sicuramente smd e ci vuole un attimo di pratica per sostituirli senza creare bordello![]()

Paolo
- Matte
- Mod

Sono pochi e costano poco, tanto vale sostituirli tutti (la capacità è scritta sopra, insieme alla tensione di funzionamento). Occhio a montarli nel verso giusto, hanno un positivo ed un negativo, sono condensatori elettrolitici.
Paolo
- mane69
- 10500 rpm

ok,se non sono smd la cosa si semplifica nettamente
- Aleevo
- 10500 rpm

- Regione: Lombardia
- Provincia: LECCO - LC
- Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Spero di non violare le regole , ferree del forum
, consigliandoti di contattare l'utente mcr del forum aotr, ai tempi del caponord, che ho avuto , senza noie alla strumentazione, era il riferimento assoluto per tutte queste problematiche. Se ben ricordo piemontese.
- Matte
- Mod

Non vìoli nessuna regola, ci mancherebbe
E venne bannato...

E venne bannato...
Paolo
- pole
- ZonaRossa

- Provincia: LUCCA - LU
Sarebbe il colmo, per una volta che non è andato fuori ot con una qualche citazione!!!.