Ripristino Tuono old

Il bicilindrico V60 Rotax
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 17872
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da virusfalco »

La "punta" della candela è sempre a vite, la pinta stretta, il bussolotto in alluminio sagomato è avvitato sopra ... Tenerlo o meno dipende dalla forma interna della pipetta.
Le candele più calde, se non si va pista, vanno benissimo, sono previste a libretto, me le sono ritrovate e le sto usando da qualche anno ... E anche mescolarle sullo stesso cilindro non è che possa provocare particolari problemi, sempre se non si fa pista.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 864
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Ok, mistero punta chiarito.
Sul grado termico delle candele so che si può utilizzare un grado diverso, non mi ha scandalizzato trovare delle 8 al posto delle 9.
Però trovarne tre di un grado e una di un altro mi è sembrato più motivo di "leggerezza" (non riesco a smontarla e invece di cambiarla la lascio lì) più che motivazione tecnica.
Comunque poco male, ho montato quattro DCPR9E nuove e problema risolto :mrgreen:
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 30821
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da padella »

per la pochissima strada che ha fatto il mio amico(non il tora,quello che ce l'aveva prima) in 10 anni,sicuramente quelle sono ancora le candele di qualche precedente proprietario...nessuno se le é poi piu cagate visto che la moto andava bene.
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 864
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

Domanda kit trasmissione:
rimanendo sul 17/42 (passo 525) originale cosa consigliate di montare?
RK ZXW o DID VX3?
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Apr ... ZXW-17.htm
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Apr ... VX3-17.htm

Come prezzi sono praticamente uguali.
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 30821
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da padella »

secondo me sono ottime entrambe.
Più che altro ricordati che la corona fornita(uguale in entrambi i kit)va montata con la parte scavata rivolta verso interno ruota,non esterno...altrimenti la catena resta disallineata.

Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 17872
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da virusfalco »

La RK ZXW, anche se più economica, come tecnologia è paragonabile alla did zvxm non alla vx.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Davi#86
6000 rpm
6000 rpm
Messaggi: 864
Iscritto il: domenica 1 ottobre 2017, 19:34
Regione: Liguria
Provincia: LA SPEZIA - SP
Moto: my 03 - TUONO MILLE R Racing
Località: La Spezia

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Davi#86 »

padella ha scritto:secondo me sono ottime entrambe.
Più che altro ricordati che la corona fornita(uguale in entrambi i kit)va montata con la parte scavata rivolta verso interno ruota,non esterno...altrimenti la catena resta disallineata.

Immagine


Non lo sapevo, ma tanto faccio mettere su tutto dal meccanico, quando arriva magari glielo faccio presente :ok:


virusfalco ha scritto:La RK ZXW, anche se più economica, come tecnologia è paragonabile alla did zvxm non alla vx.


Non sapevo neanche questa :mrgreen:
Questa sarebbe l'equivalente della RK?
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Apr ... -X2-17.htm
NEVER GIVE UP!
Immagine
Avatar utente
padella
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 30821
Iscritto il: domenica 27 novembre 2011, 22:15
Regione: Lombardia
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 05 - TUONO MILLE R Factory
Località: oltrepo pavese..

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da padella »

si faglielo presente...perché di regola la parte scavata sarebbe da montare verso l'esterno...ma sulle old(solo sulle old) va montata al contrario.
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 17872
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da virusfalco »

Davi#86 ha scritto:
padella ha scritto:secondo me sono ottime entrambe.
Più che altro ricordati che la corona fornita(uguale in entrambi i kit)va montata con la parte scavata rivolta verso interno ruota,non esterno...altrimenti la catena resta disallineata.

Immagine


Non lo sapevo, ma tanto faccio mettere su tutto dal meccanico, quando arriva magari glielo faccio presente :ok:


virusfalco ha scritto:La RK ZXW, anche se più economica, come tecnologia è paragonabile alla did zvxm non alla vx.


Non sapevo neanche questa :mrgreen:
Questa sarebbe l'equivalente della RK?
https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Apr ... -X2-17.htm
Si, questa ha anche la lavorazione delle piastrine (dorate) che le rende più robuste e inattaccabili dalla ruggine.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Messaggi: 17872
Iscritto il: venerdì 1 luglio 2005, 13:03
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000
Località: Bergamo

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da virusfalco »

padella ha scritto:si faglielo presente...perché di regola la parte scavata sarebbe da montare verso l'esterno...ma sulle old(solo sulle old) va montata al contrario.
Pochi lo sanno, solo gli specialisti (oramai estinti) di queste moto, che c'è una differenza di qualche mm nell'allenamento della ruota tra i due forcelloni, quindi è bene chiedere che venga montata correttamente.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
GERRY TUONO 03
5000 rpm
5000 rpm
Messaggi: 549
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 22:53
Regione: Emilia Romagna
Provincia: PARMA - PR
Moto: my 03 - TUONO MILLE
Località: MEDESANO (PARMA)

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da GERRY TUONO 03 »

Davi#86 ha scritto::ROTFL: penso intenda rudere :mrgreen:

Fare storica la Tuono ci starebbe ma:
- i tempi dell' ASI mi sa che sono almeno di due mesi d'attesa
- valutare se conviene realmente
- vedere se la moto passerebbe.

Un esempio a caso, credo che l'akra completo debba essere smontato e messo lo scarico originale (una bella seccatura).

Comunque ho un club ASI attivo vicino casa, avevo già intenzione di andare a sentire cosa dicono, magari ci passo uno di questi giorni.


Ciao, io ho fatto l'iscrizione con la mia che 20 anni li ha compiuti quest'anno, in una quarantina di giorni se non ci sono imprevisti ti arriva il foglio della registrazione, per sentito dire Asi è un pò più flessibile rispetto a certe modifiche, ma visto che hai un club li vicino casa prova a sentire.
Avatar utente
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7182
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da pole »

Un passo 520 lo prenderei in considerazione, magari con corona in ergal...
... Non è che la old ha tutti sti cavalli!.
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 39791
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Matte »

pole ha scritto:Un passo 520 lo prenderei in considerazione, magari con corona in ergal...
... Non è che la old ha tutti sti cavalli!.

Non è solo un problema di cavalli, ma anche di coppia, e i 10kgm circa delle old non sono pochi :ok: . Si può usare tranquillamente 520 più ergal, ma la durata sarà inferiore ;-)
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi
Avatar utente
pole
ZonaRossa
ZonaRossa
Messaggi: 7182
Iscritto il: venerdì 17 ottobre 2014, 18:26
Regione: Toscana
Provincia: LUCCA - LU
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Toscana- Lucca

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da pole »

Matte ha scritto:
pole ha scritto:Un passo 520 lo prenderei in considerazione, magari con corona in ergal...
... Non è che la old ha tutti sti cavalli!.

Non è solo un problema di cavalli, ma anche di coppia, e i 10kgm circa delle old non sono pochi :ok: . Si può usare tranquillamente 520 più ergal, ma la durata sarà inferiore ;-)


Inferiore a cosa?... Ce l'ho da 60.000km la catena... la corona Afam mi dura sui 30.000km
Immagine
Avatar utente
Matte
Mod
Mod
Messaggi: 39791
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2005, 13:24
Regione: Toscana
Provincia: PISA - PI
Moto: my 01 - RSV MILLE
Località: Pisa

Re: Ripristino Tuono old

Messaggio da Matte »

Al 525 con corona e pignone di acciaio...
Paolo
Tira più un V60 che una coppia di buoi

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”