staffa scarico in carbonio
- MADMAX80
- 3000 rpm

- Regione: Piemonte
- Provincia: CUNEO - CN
- Moto: ALTRA MOTO
staffa carbonio
Esatto Angelotuono....purtroppo ho ancora il boiler originale!!!!!
Spero ancora per poco....
Spero ancora per poco....
-
marcellinocorse84
- 6000 rpm

- Regione: Friuli Venezia Giulia
- Provincia: PORDENONE - PN
- Moto: my 00 - RSV MILLE R
- AngeloTuono
- MimmiPIPPA Racing Timme

- Regione: Abruzzo
- Provincia: PESCARA - PE
- Moto: my 04 - TUONO MILLE
- albarsv
- 10500 rpm

- Provincia: UDINE - UD
- Moto: my 05 - TUONO MILLE
Luca, ovviamente l'esperto sei tu
Personalmente non credo cambi qualcosa dal punto di vista funzionale se non fai quella protuberanza ma tiri dritto come nel mio schizzo
Però verrebbe una cosa più pulita dal punto di vista estetico
Dal punto di vista resistenza, però, se la zavorrina usa la staffa come supporto pedalina per montarci, sicuramente la "mia" soluzione è migliore..oltre al fatto che sarebbe il caso di irrobustirlo ancora un pò (quella akra, da questo punto di vista) è forse un pò troppo al limite..

Personalmente non credo cambi qualcosa dal punto di vista funzionale se non fai quella protuberanza ma tiri dritto come nel mio schizzo
Però verrebbe una cosa più pulita dal punto di vista estetico
Dal punto di vista resistenza, però, se la zavorrina usa la staffa come supporto pedalina per montarci, sicuramente la "mia" soluzione è migliore..oltre al fatto che sarebbe il caso di irrobustirlo ancora un pò (quella akra, da questo punto di vista) è forse un pò troppo al limite..
-
marcellinocorse84
- 6000 rpm

grazie alba ma esperto x mododidire
diciamo che proviamo ad arrangiarci come si fa un po tuttiquanti hehe
cmq hai pienamente ragione...con il passeggero subirebbe una spinta propio su quel punto e potrebbe rompersi
anche se tendenzialmente si sale dal lato opposto al terminale ma cmq nn va bene con passeggero
ritengo anche che hai ragione che è piu bella con la forma piu' dritta
secondo te alba potrebbe essere profiquo( nel caso dovessi farle x passeggero) annegare negli strati magari in mezzo una lamierina che faccia da nervatura?
ciao
cmq hai pienamente ragione...con il passeggero subirebbe una spinta propio su quel punto e potrebbe rompersi
anche se tendenzialmente si sale dal lato opposto al terminale ma cmq nn va bene con passeggero
secondo te alba potrebbe essere profiquo( nel caso dovessi farle x passeggero) annegare negli strati magari in mezzo una lamierina che faccia da nervatura?
ciao
- albarsv
- 10500 rpm

e invece inglobare dei un pezzetto di nido d'ape (fra due pre-impregnati, così non lo riempi di resina), o quell'altro materiale, tipo poliuretano? Così mantieni basso il peso ma innalzi molto la rigidità ?marcellinocorse84 ha scritto:grazie alba ma esperto x mododidirediciamo che proviamo ad arrangiarci come si fa un po tuttiquanti hehe
ciao
-
marcellinocorse84
- 6000 rpm

hum ci avevo vagamente pensato ma ci sono dei punti che nn mi convincono...ti spiego, il nido d'ape nn puo essere forato altrimenti la sua tenuta da 1000 si riduce a zero(cm il poliuretano) quindi vorrrebbe dire fermarsi prima dei fori e concentrare tutte le tensioni nella zona compresa tra foro e fine nido d'ape
secondariamente bisognerebbe fare uno stampo un po evoluto cioe che abbia la forma della nervatura x accogliere il nido e sia predisposto x il sacco del vuoto
i costi andrebbero troppo su e nn giustificabili x una produzione limitata...sai cosa..ci vorrebbe una di quelle idee semplici ed efficaci
..mha
cmq aspettiamo i commenti di madmax quando gli arriva poi vediamo se emergono problemi e di che tipo
intanto grazie e ciao
secondariamente bisognerebbe fare uno stampo un po evoluto cioe che abbia la forma della nervatura x accogliere il nido e sia predisposto x il sacco del vuoto
i costi andrebbero troppo su e nn giustificabili x una produzione limitata...sai cosa..ci vorrebbe una di quelle idee semplici ed efficaci
cmq aspettiamo i commenti di madmax quando gli arriva poi vediamo se emergono problemi e di che tipo
intanto grazie e ciao
-
marcellinocorse84
- 6000 rpm

-
marcellinocorse84
- 6000 rpm

- albarsv
- 10500 rpm

Luca, ma l'hai rifatto? o solo spostato il foro (non credo..penso tu sappia che altrimenti non monteresti lo scarico originale)
Concordo sulla maggior complicazione per farlo con nido d'ape, un pò meno sul primo punto (andrei a scemare lo spessore fino al punto di fissaggio dello scarico)
No alla lama di alluminio (o acciaio) per una questione di peso e di delaminazione, a meno che non gli fai degli intagli longitudinali in modo che la resina faccia da collante fra gli strati che lo rivestono

Concordo sulla maggior complicazione per farlo con nido d'ape, un pò meno sul primo punto (andrei a scemare lo spessore fino al punto di fissaggio dello scarico)
No alla lama di alluminio (o acciaio) per una questione di peso e di delaminazione, a meno che non gli fai degli intagli longitudinali in modo che la resina faccia da collante fra gli strati che lo rivestono
-
marcellinocorse84
- 6000 rpm

ciao alba
no, lho solamente rifilato xke madmax mi ha detto che a breve avrebbe preso un terminale aftermarket(con fascietta mobile)
quindi mi ha chiesto di aggiornarlo con le modifiche che mi avete consigliato
..cmq anche io avevo pensato al discorso che delaminasse la lamina e ho paura che se gli dfaccio gli intagli non serva piu a granche
per il nido mi hai fatto venire in mente un idea..mumble mumble...alla cena v60 te ne parlo(è un po difficile da spiegare) cosi mi dici se puo essere fattibile o invece una vaccata
ciao intanto e grazie a tutti x gli interventi
no, lho solamente rifilato xke madmax mi ha detto che a breve avrebbe preso un terminale aftermarket(con fascietta mobile)
quindi mi ha chiesto di aggiornarlo con le modifiche che mi avete consigliato
..cmq anche io avevo pensato al discorso che delaminasse la lamina e ho paura che se gli dfaccio gli intagli non serva piu a granche
per il nido mi hai fatto venire in mente un idea..mumble mumble...alla cena v60 te ne parlo(è un po difficile da spiegare) cosi mi dici se puo essere fattibile o invece una vaccata
ciao intanto e grazie a tutti x gli interventi
-
marcellinocorse84
- 6000 rpm

-
marcellinocorse84
- 6000 rpm