ci risiamo...problema erogazione/spegnimeto tuono new

Il bicilindrico V60 Rotax
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Re: ci risiamo...problema erogazione/spegnimeto tuono new

Messaggio da testone_RSV »

Manuel75 ha scritto:Per torakiki potrebbe essere il filtro benzina?
Avendone più bisogno in quota iuttosto che in pianura?
Nel mio caso, secondo le voi, a 1800 mt in piano, è normale che non venga su in prima spalancando tutto il gas?
:nin_zo:
quando andai a Livigno con la Tuono,percepii un sensibile calo delle prestazioni
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno
Regione: Lombardia
Provincia: BERGAMO - BG
Moto: my 03 - FALCO SL 1000

Messaggio da virusfalco »

Sorry, ma funziona al contrario, con meno aria (minore pressione e piu rarefazione: meno ossigeno) per mantenere il rapporto corretto serve meno benzina. Entro certi limiti, il sensore di pressione atmosferica (dentro la centralina delle old, non so dove stia nelle new) da' alla centralina l'informazione che corregge la mappatura della benzina.
Ma questo o non risolve il calo di potenza che dipende soprattutto da quanto ossigeno entra nei cilindri, piu si sale e meno ce ne'.
L'unica soluzione è il turbo che mantiene la pressione costante in aspirazione ed elimina il problema ...
Immagine
testone_RSV
Limitatore
Limitatore
Regione: Toscana
Provincia: PRATO - PO
Moto: my 02 - CAPONORD ETV 1000

Messaggio da testone_RSV »

virusfalco ha scritto:Sorry, ma funziona al contrario, con meno aria (minore pressione e piu rarefazione: meno ossigeno) per mantenere il rapporto corretto serve meno benzina. Entro certi limiti, il sensore di pressione atmosferica (dentro la centralina delle old, non so dove stia nelle new) da' alla centralina l'informazione che corregge la mappatura della benzina.
Ma questo o non risolve il calo di potenza che dipende soprattutto da quanto ossigeno entra nei cilindri, piu si sale e meno ce ne'.
L'unica soluzione è il turbo che mantiene la pressione costante in aspirazione ed elimina il problema ...
:oops: :oops: :oops:
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

magari montare quel voltometro che segue anche in marcia....per dire il mio sportcity sulla strumentazione ce l'ha
e va parecchio bene....

se per esempio il regolatore di tensione da troppa corrente a caldo...il problema puo' essere quello..

Virus lo hai appena affermato nell'altro thread....io prendo solo appunti.... :ROTFL:

è sempre una delle migliori moto su strada....
con 20 kg di meno e una frizione molto piu' leggera della mia con attuatore
sarebbe LA migliore
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Può essere ma la centralina delle new rileva e memorizza l'errore.
Io ripeto che guarderei il regolatore di pressione della benzina, puramente meccanico senza controlli.
Immagine
davidecesare 2
10500 rpm
10500 rpm
Regione: No Italia
Provincia: No Italia
Moto: my 15 - TUONO V4 1100 FACTORY

Messaggio da davidecesare 2 »

torakki consolati... :angel:

ps .secondo me il pilota lotus la forza troppo e perde tempo :mrgreen:
una Realta'onnipresente è la verita' di ogni vita ed esistenza,
assoluta o relativa,corporea e incorporea,animata o inanimata,
intelligente o non intelligente

SRI AUROBINDO
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm
Regione: Emilia Romagna
Provincia: BOLOGNA - BO
Moto: my 04 - RSV R 1000

Messaggio da sfabrix »

testone_RSV ha scritto:
Manuel75 ha scritto:Perche dovrebbe essere la centralina?
Lo chiedo perche fortunatamente non ho un problema grave come torakiki, ma in montagna la mia moto perde un sacco di potenza.
In prima, fatico ad impennarla.
Mi baso su questo per quantificare la perdita di potenza.
In settimana se riesco provo ad andare da fiore.
Domanda tennica:
in alta montagna, per avere la carburazione giusta, la moto necessita di più o meno benzina che in pianura?
in alta montagna c'è meno aria e per mantenere constante il rapporto stechiometrico deve aumentare la quantità di benzina
edit:aumenta benzina nel limite dei parametri della centralina,infatti giri magro quando sei in quota
assolutamente NO!...come ha detto anche qualcun altro il rapporto stechiometrico (che è 14:1 se ricordo bene....se non sbaglio dovrebbe essere in peso quindi ogni kg ,che è circa un litro,di benzina ci vogliono 14 kg di aria,praticamente ci riempiresti una mongolfiera...) deve essere sempre quello a qualunque quota.

Se in montagna c'è meno aria devi dargli meno benzina ed avrai per forza di cose meno potenza (è come se l ultima parte della corsa della manopola dell acceleratore fosse inutile perchè in quel tratto apri tutto,dai più benzina che non risente in teoria della pressione ma non entra abbastanza ossigeno per farla bruciare)

rispetto ai carburatori che hanno il rapporto stechiometrio fisso regolato con delle viti,i sistemi ad iniezione riescono a fare una leggera regolazione "live" in base ai sensori aria (a seconda della logica della centralina si ricava la densità dell aria da parametri come pressione,temperatura o flusso....servono almeno due parametri per ricavare il terzo,dalle leggi della termodinamica VOLUME -PRESSIONE-TEMPERATURA HANNO UN RAPPORTO COSTANTE PER OGNI GAS).

sull RSV c'è sicuramente il sensore di pressione atmosferica (nella NEW è avvitato nel sottocodone...zona c@lo,è avvitato da dentro se togli la sella pilota e sbuca verso il basso)
poi c'è un sensore di temperatura che non so dove sia MA C'è perchè è è riportato sullo schema elettrico(n°37 air thermistor),immagino in zona frontale(nella mia auto a benzina per esempio c'è il sensore di flusso subito dopo il filtro dell aria ma prima della farfalla ...anche detto debimetro)

magari uno di questi sensori non sta lavorando bene,non abbastanza fuori range da segnalarti errori in centralina ma quel po che manda a puttane la carburazione.

la regolazione può avvenire anche tramite la lettura della sonda lambda che vede l ossigeno incombusto allo scarico,ma se hai caricato la mappa2 (ne sei sicuro si??,,,io la feci attivare da una concessionaria sconosciuto anni fa ma non sono convinto del risultato e non ho modo di verificare senza farmi almeno 200km) hai bypassato quel genere di controllo ed escluderei il malfunzionamento di quest ultima
Manuel75
6000 rpm
6000 rpm
Regione: Veneto
Provincia: PADOVA - PD
Moto: my 08 - RSV R 1000

Messaggio da Manuel75 »

sfabrix ha scritto: sull RSV c'è sicuramente il sensore di pressione atmosferica (nella NEW è avvitato nel sottocodone...zona c@lo,è avvitato da dentro se togli la sella pilota e sbuca verso il basso)
poi c'è un sensore di temperatura che non so dove sia MA C'è perchè è è riportato sullo schema elettrico(n°37 air thermistor),immagino in zona frontale(nella mia auto a benzina per esempio c'è il sensore di flusso subito dopo il filtro dell aria ma prima della farfalla ...anche detto debimetro)
Il sensore di pressione non l'ho mai notato con tutte le volte che ho tolto la sella, di preciso dov'è?
Il sensore di temperatora è nell'airduckt, circa a metà, ora non ricordo se laterale o in basso.
Lo si vede bene se si toglie il muso
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

il sensore di pressione è avvitato nella plastica del sottocodone vicinissimo alla centralina,sensore caduta ecc....lato "statore"

senza smontare nulla lo puoi vedere se guardi il codone da sotto più o meno a metà tra le due selle su un lato c'è un incavo profondo 1-2 cm (ci entra un dito come diametro)
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm
Provincia: PAVIA - PV
Moto: my 09 - SXV 550

Messaggio da torakiki.gt »

Nel mio caso, secondo le voi, a 1800 mt in piano, è normale che non venga su in prima spalancando tutto il gas?
cambiato e messo nuovo anche quello... :roll:
nel mio armadio c'è una scimmia cattiva che mi ha fatto prendere un'aprilia...
Immagine
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm

testone_RSV ha scritto:
:nin_zo:
quando andai a Livigno con la Tuono,percepii un sensibile calo delle prestazioni
è normale che ad alta quota si pedono un po' di prestazioni, ma il mio problema è che proprio si spegneva "a intermittenza", nel senso che calava di giro fino a spegnersi, poi sfrizionando riuscivo a farla ritornare su di giri, poi dopo nemmeno un minuto ritornava giù, sfizionavo e ricominciavo la menata...!! :-x
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Tora
il regolatore di pressione della benzina?
Immagine
torakiki.gt
10500 rpm
10500 rpm

Manuel75 ha scritto:
sfabrix ha scritto: sull RSV c'è sicuramente il sensore di pressione atmosferica (nella NEW è avvitato nel sottocodone...zona c@lo,è avvitato da dentro se togli la sella pilota e sbuca verso il basso)
Il sensore di pressione non l'ho mai notato con tutte le volte che ho tolto la sella, di preciso dov'è?
Il sensore di temperatora è nell'airduckt, circa a metà, ora non ricordo se laterale o in basso.
Lo si vede bene se si toglie il muso
cambiato anche il sensore sotto al sella, e il problema è rimasto, hopure provato a scambiarlo con quello che mi ha prestato ric, ma niente da fare...ho provato addirittura a staccarlo completamente e la centralina rilevava che mancava quindi si accendeva il service. comunque anche con il sensore staccato la moto (nei frangenti che andava) andava tranquillamente anche ad alta quota
alla fine l'unica cosa certa è che dopo un po' che lascio ferma la moto poi per un po' funziona bene...quindi può essere un problema di surriscaldamento di qualcosa, ma se consideriamo che al gavia e Stelvio anche d'estate non fa proprio caldissimo, mentre a tirano era un forno e non mi ha dato problemi...
forse come dice virusfalco potrebbe essere il regolatore di pressione della benzina...ma dov'è di preciso..?
forse farei prima a trovare una pompa intera completa di tutto e provare a sostituire tutto insieme..!
Immagine
virusfalco
CurvaturaUno
CurvaturaUno

Il regolatore non è con la pompa ma sui corpi farfallati a sx (mi sembra) tutto metallico di colore giallino.
Immagine
sfabrix
7500 rpm
7500 rpm

Messaggio da sfabrix »

storicamente improbabile...però se riesci a scambiare anche il sensore di temperatura sarebbe una prova interessante. ..o magari anche solo un falso contatto di quest ultimo visto che i fili fanno un bel giro dal Davanti al dietro.

Se ne recuperi un altro puoi anche fare delle prove senza salire in quota.

A parità di T devi leggere la stessa resistenza ai capi di entrambi e provi a varie T.

Sul manuale officina c'è anche la procedura per testarlo.

In fondo perché sottovalutarlo?!lavora in coppia col sensore di pressione,uno senza l altro è inutile

Torna a “RSV - Tuono - Falco - Futura - Caponord 1000”